Nicotrev avendo gestito la programmazione di Moulinex so cosa vuoi dire ...aggiungici il previsionale di vendita che con ordini in mano è una cosa ...ma prevedere quante ne venderai di un modello è di quella taglia non è così facile come può sembrare...il Marketing elaborera' dei dati sull'anno precedente e la programmazione utilizzerà quei dati per ordinare i componenti per produrre un quantitativo minimo di bici....io ne ho prese 3 di Haibike e tutte e tre le ho aspettate 9 mesi....di costo medio alto..credo che abbiano aspettato un po per vedere quanti ordini entravano prima di produrle ..
Ti dirò, per Haibike da tre anni c'è la corsa dei Rivenditori ad effettuare gli ordini già la sera stessa della presentazione (c'erano presenti più di 500 operatori di tutta Europa) per essere tra i primi a ricevere i vari modelli. Poi già a novembre molti modelli (i Premium) non era già più ordinabili perchè esaurite le commesse previste.....
Hanno sostenuto di aver potenziato i loro partner orientali (che producono i telai) e che la mission per 2017 era di diminuire/eliminare i ritardi.
Ancora una volta è il caso di distinguere tra consegne programmate a mesi in avanti e ritardi sulle consegne (più o meno lunghi): le prime piaccia o non piaccia fanno parte della problematica di questa azienda che fa numeri nettamente diversi da quelli degli attuali competitors, i secondi (i ritardi) quando si manifestano sono ovviamente meno comprensibili, sia per i Clienti, ma forse più per i Rivenditori.
Il Cliente che abbia in mano un contratto non rispettato (farsi indicare la data di consegna LIMITE) può recedere dal contratto e comperare un'altra ebike; i Rivenditori si trovano con le bici invendute.......