Dischi freno 220mm

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Comunque ingrandire il rotante secondo me è basilare se si fanno discese molto lunghe magari su strade bianche o asfalto in cui devi tenere il freno tirato per lungo tempo ,il sentieri e i trail anche lunghi quasi sempre freni e molli di continuo per prendere velocità o rallentare in base agli ostacoli
Ingrandire il rotante mettere le pastiglie con le alette allunga la vita del disco delle pastiglie e anche dell’olio
I grandi campioni e i professionisti non hanno bisogno perché sanno guidare la manutenzione delle bici e dei freni sarà fatta dopo ogni gara ,immagini che faranno un controllo di tutto per la gara successiva
la frenata con un rotore più grande migliora ,in alcuni casi potresti essere troppo brusco ma secondo me è questione di abituarsi io quando salto dal front con i vbrake alla full con i dischi devo stare attento e pensarci un attimo inpiu e anche viceversa
Da 200a 220 non credo sia un salto come dal vbrake al disco
Cosa che più o meno abbiamo fatto tutti
 
  • Like
Reactions: Rolly

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Mah, per quella che è la modulabibilità del freno credo che il disco abbia un'importanza secondaria.

Non ho esperienze di altri impianti ma nel mio caso con Magura MT5 e disco da 203 sia davanti che dietro sono riuscito a regolare i due freni in modo molto diverso.

Come ho accennato nel post n. 73, ho regolato quello dietro in modo tale che freni efficacemente con prontezza (con poco affondamento della leva) mentre con quello davanti per arrivare al blocco della ruota è necessario portare la leva in una posizione molto più vicina alla manopola ed esercitare una forza maggiore;
tale configurazione mi ha permesso di ottenere di fatto una frenata parimenti efficace ma molto più facilmente modulabile.

Probabilmente con un disco di diametro maggiore basterebbe regolare nuovamente l'affondo della leva per ottenere una frenata parimenti modulabile ed altrettanto efficace.

Con la configurazione che ho non avverto certo il desiderio di una maggiore potenza frenante, il limite è certamente segnato dall'aderenza dello pneumatico,. però penso che sia per il discorso delle migliori capacità di raffreddamento che per il discorso di minor usura disco/pastiglia un disco più grande non potrebbe certo far male.

A far bene però bisognerebbe provare...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
per il discorso di minor usura disco/pastiglia un disco più grande non potrebbe certo far male
Di fatti appena presa questa bici la prima modifica che ho fatto, è stata sostituire il 180 posteriore con il 203;

il 180 aveva già una potenza frenante più che sufficente ma stando all'esperienza della bici precedente (anch'essa con il 180 dietro), in cui dovevo cambiare le pastiglie con grande frequenza e anche dopo aver visto le pastiglie (originali) vaporizzarsi in 600 m di dislivello, ho pensato che il 203 mi avrebbe permesso di ottenere lo stesso effetto frenante con una minor sollecitazione dei materiali.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Di fatti appena presa questa bici la prima modifica che ho fatto, è stata sostituire il 180 posteriore con il 203;

il 180 aveva già una potenza frenante più che sufficente ma stando all'esperienza della bici precedente (anch'essa con il 180 dietro), in cui dovevo cambiare le pastiglie con grande frequenza e anche dopo aver visto le pastiglie (originali) vaporizzarsi in 600 m di dislivello, ho pensato che il 203 mi avrebbe permesso di ottenere lo stesso effetto frenante con una minor sollecitazione dei materiali.
Ed allora!!!!i ingrandiamo sti dischi o no?????
Grande è bello :eek:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Discorso quantomai valido per pesi medio/massimi, che non hanno un grande tecnica e che affrontano discese molto pendenti e lunghe (tipo AM).

Chiaro che se uno pesa 60 chili e fà XC o cicloturismo il tutto è quantomai superfluo.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ed allora!!!!i ingrandiamo sti dischi o no?????
Grande è bello :eek:
L’idea di passare il 200 dietro e mettere il220 davanti già c’è
Volevo prima che arrivasse la bici e poi almeno sverginarla originale poi in base alle sensazione dei primi km valutare se tenere l’impianto così fino al primo cambio pasticche e fare la modifica ,farla subito immediatamente ,non farla proprio
La modulabilita del freno è nel dito anche io che sono un pessimo pilota nelle discese da fuori sella il freno Principale è quello dietro quello davanti mi aiuta ma su tratti veloci lunghe discese che stai in sella tranquillo quello davanti deve fare la parte del principale ,
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Discorso quantomai valido per pesi medio/massimi, che non hanno un grande tecnica e che affrontano discese molto pendenti e lunghe (tipo AM).

Chiaro che se uno pesa 60 chili e fà XC o cicloturismo il tutto è quantomai superfluo.
Il manico.....quello manca!!!!
Così sopperiamo con forcelle esoteriche e con mostruose escursioni....freni da moto gp.....e via!!!!
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Il manico.....quello manca!!!!
Così sopperiamo con forcelle esoteriche e con mostruose escursioni....freni da moto gp.....e via!!!!
Sicuramente è così
Io faccio un discorso per me che la bici la uso come mezzo di trasporto per andare a fare caccia fotografica con 10-12 kg di attrezzatura sulla schiena oltre al mio lieve peso di 92-95 kg e che non fa né salti ne dh
Ma qui salire al forte diamante o al fratello maggiore e se hai un po’ di fiato piano piano sali ,il problema poi è scendere e i freni se sei scarso come me arrivi giù che sono tutti i colori dell’arcobaleno e ho sopperito al problema solo aumentando il diametro e con le pastiglie con le alette ,
Poi salivo anche con i V brake e che le strade e i sentieri ogni giorno peggiorano io sono sempre più vecchio
Anche andare piano costa fatica per i freni ,anzi se sei sempre lì attaccato la fatica per i freni si moltiplica e chi come me è pesante e magari cerca qualcosa che non si surriscaldi e abbia una buona durata
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Il manico.....quello manca!!!!
Così sopperiamo con forcelle esoteriche e con mostruose escursioni....freni da moto gp.....e via!!!!
Puoi avere tutto il manico che vuoi ma se pesi un quintale e ti scendi un dislivello da 1500 al 20% tutto d'un fiato ti ci vogliono dei buoni freni, non ci sono storie...