Dischi freno 220mm

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se fai AM, quando ti fai il girone con la ricarica in pausa pranzo puoi scendere dai 1600-1800-2000 m delle vette fino ai 170 del fondovalle, qui il territorio lo permente.

A esempio questo dell'estate scorsa.

Se sei da solo e conosci la strada te lo fai tutto senza pause.
Fortunato te!!!! Qui da me( ora sono all'Elba) giri tosti ce ne sono.....eccome anche troppo.......ma dislivelli minori.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
L’idea di passare il 200 dietro e mettere il220 davanti già c’è
Volevo prima che arrivasse la bici e poi almeno sverginarla originale poi in base alle sensazione dei primi km valutare se tenere l’impianto così fino al primo cambio pasticche e fare la modifica ,farla subito immediatamente ,non farla proprio
La modulabilita del freno è nel dito anche io che sono un pessimo pilota nelle discese da fuori sella il freno Principale è quello dietro quello davanti mi aiuta ma su tratti veloci lunghe discese che stai in sella tranquillo quello davanti deve fare la parte del principale ,

Io a 'sto punto, per come guido e per i percorsi che faccio, per un discorso prettamente utilitaristico, un eventuale 220 lo metterei dietro che è il freno che sfrutto e sollecito di più (per via del fatto che Il baricentro assurdamente alto di quando si va in bici mi porta ad avere poca fiducia dell'anteiore).

Chissà se ci sta..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io a 'sto punto, per come guido e per i percorsi che faccio, per un discorso prettamente utilitaristico, un eventuale 220 lo metterei dietro che è il freno che sfrutto e sollecito di più (per via del fatto che Il baricentro assurdamente alto di quando si va in bici mi porta ad avere poca fiducia dell'anteiore).

Chissà se ci sta..
Il freno dietro in discesa per un discorso fisico è meno importante in quanto il peso è tutto spostato sull'anteriore Amio avviso si frena con l'anteriore e si rallenta o si correggono le traiettorie con il posteriore.
imho
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Se fai AM, quando ti fai il girone con la ricarica in pausa pranzo puoi scendere dai 1600-1800-2000 m delle vette fino ai 170 del fondovalle, qui il territorio lo permente.

A esempio questo dell'estate scorsa.

Se sei da solo e conosci la strada te lo fai tutto senza pause.
Perdonami, vedo male o son 700 i metri di dislivello?
Anche in Dolomiti, discese continue da 1600, 1800, 2000 m di dislivello non è mica tanto facile trovarle eh...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Io ho un magura MT5 sul davanti e un MT4 al dietro, prima con dischi Hc storm, purtroppo sono un principiante e in discese lunghe con molte curve e pendenti il freno anteriore si surriscalda a troppo. Risolto il problem mettendo un magura mdr-p da 203mm al anteriore. Per ora é rimasto molto modulabile e non ho mai avuto problemi di bloccaggio della ruota anteriore. Invece se esagero col posteriore si arriva facilmente al blocco!
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Prendiamo ad esempio il Piz Boè, 3000 e spiccioli, per far 2k di dislivello dovresti trovare un sentiero (continuo) fino ai mille metri di Alleghe per esempio...

Se lo conoscete, vi prego, passatemi la traccia!
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Perdonami, vedo male o son 700 i metri di dislivello?
Anche in Dolomiti, discese continue da 1600, 1800, 2000 m di dislivello non è mica tanto facile trovarle eh...
Quello indicato è il dislivello positivo.
La discesa parte intorno ai 1650 e scende fino sul fondovalle. Guardando meglio però non è continutiva, che di nuovo un tratto di risalita intodno ai 570, che però seguendo un altro percorso, (fatto molto volte), avrei evitato, scendendo direttamente ai 200 del fondovalle..

Nulla toglie che si sarebbe potuti partire dai 2050 della cima poco distante.

In ogni caso, al di là del discorso della discesa continua, resta il fatto che i grandi dislivelli, le forti pendenze e il peso complessivo del sistema inducono usura e sollecitazioni notevoli di pastiglie e disco.

E il fatto di avere dischi più grandi induce usura e sollecitazioni minori, tutto qui.

Ovvio che come in ogni cosa ci siano fattori a favore ed a sfavore.

Per contro possiamo avere una minore modulabilità, fattori estetici, di costo, di peso e via discorrendo.

Poi ognuno vedrà per sé, in base alle proprie esigenze, ai propri gusti, alle proprie idee, ecc...
 
  • Like
Reactions: cap

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Il freno dietro in discesa per un discorso fisico è meno importante in quanto il peso è tutto spostato sull'anteriore Amio avviso si frena con l'anteriore e si rallenta o si correggono le traiettorie con il posteriore.
imho

Si certamente il freno davanti è più efficace ma usandolo è anche molto più facile farsi del male.

Personalmente vado in bici per tenermi un po' in forma e non per finire in ospedale quindi uso sempre prima quello dietro e poi integro con quello davanti.
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
Si certamente il freno davanti è più efficace ma usandolo è anche molto più facile farsi del male.

Personalmente vado in bici per tenermi un po' in forma e non per finire in ospedale quindi uso sempre prima quello dietro e poi integro con quello davanti.
Ti fai male se freni male, e il tuo modo di frenare non è corretto.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ok, sicuramente sei permaloso. ;-)

Ora aspettiamo uno che confermi che il modo migliore per frenare sia:
"quindi uso sempre prima quello dietro e poi integro con quello davanti." (cit)

A dire il vero a me che qualcuno lo confermi, non interessa per niente e non ho detto che sia il modo migliore, dico semplicemente come faccio e ho spiegato anche il perchè.