Dischi freno 220mm

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
E io ho solo detto che non è il modo corretto...

Pace.
Io più o meno freno così anche se dici che non è corretto
Discese o meglio dire nei passaggi in cui abbassi il sellino e arretri il peso il freno davanti lo uso per aiutare il dietro ma di certo non lo pinzo il freno dietro invece lo strizzo abbastanza
Nelle discese o nei tratti più scorrelevoli cioè per la maggior parte del tempo dove posso stare più dritto uso un po’ entrambi in freni più l’anteriore che il posteriore il posteriore ma abbastanza in coppia
Che sia giusto o sbagliato non so dirlo ma finora non mi sono ancora fatto male vediamo quando arriva la bici nuova come va
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Io cerco di alternarli per ridurre il surriscaldamento. Comunque usando sempre maggiormente il freno anteriore, il posteriore lo uso più per rallentare.
Sono un principiante quindi il mio metodo é sicuramente non corretto o ottimale.

Tuttavia non capisco come fate a usare quasi solo il posteriore per frenare. Nelle discese che faccio di solito non é minimamente sufficiente e il rischio é di bloccare la ruota.
Che pendenze affrontate?
 
  • Like
Reactions: Rolly and cap

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io cerco di alternarli per ridurre il surriscaldamento. Comunque usando sempre maggiormente il freno anteriore, il posteriore lo uso più per rallentare.
Sono un principiante quindi il mio metodo é sicuramente non corretto o ottimale.

Tuttavia non capisco come fate a usare quasi solo il posteriore per frenare. Nelle discese che faccio di solito non é minimamente sufficiente e il rischio é di bloccare la ruota.
Che pendenze affrontate?
[/QUOT
Quando affronti un passaggio in forte pendenza che ti butti con il culo indietro che quasi raschi la gomma posteriore dubito che il freno davanti ti aiuti molto ,io di solito se ci sono salti rallento e il muro lo affronto così frenare con l’anteriore non è idoneo e spostando il peso tutto indietro la gomma posteriore ha abbastanza grip comunque alle velocità che vado io dosando il freno riesci a fare il passaggio a velocità ridotta
Nei tratti di discesa normali sicuramente il freno anteriore e quello posteriore in aiuto
Nelle discese su strade bianche o asfalto alterno per non surriscaldadare
Ma è già capitato che scendendo da forte begato fino a livello del mare sono 350 metri di dislivello quasi continuo e fare raffreddare i freni se hai fretta perché piove o altri motivi sono arrivato a casa con i freni belli caldi e l’acqua della pioggia si trasforma in vapore appena li tocca
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tuttavia non capisco come fate a usare quasi solo il posteriore per frenare. Nelle discese che faccio di solito non é minimamente sufficiente e il rischio é di bloccare la ruota.

Un momento, non è che si usa solo il posteriore...

Personalmente inizio la frenata con quello dietro e poi regolo con quello davanti quando sento che la ruota dietro perde aderenza.

Facendo così ho un'idea di quanta aderenza ci sia e mi regolo di conseguenza.

Diciamo che il freno dietro lo si può usare con maggior leggerezza:

Secondo me la frenata dietro ha 2 vantaggi:

1 non c'è rischio di capottamento
2 il rischio che la bici ti si apra davanti è quasi inesistente

Diciamo che è molto utile per stabilizzare l'assetto.
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

CLD

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
41
8
8
Grigna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
È dal post lock down che ho sostituito il disco da 203 +Cura 2 con disco da 220 +Cura 4 .Dietro ho lasciato il disco da 203 +Cura 2.Sono estremamente soddisfatto di questa scelta e la consiglio a chi come me pesa 90 kg ignudo e fa discese molto vert.
 
  • Like
Reactions: enzolin

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Con il davanti dai potenza con il dietro fai in modo che la ruota faccia da timone.
Sicuramente sarò io che non capisco e che non sono capace ad andare in bici ma ci sono posti e condizioni che il freno davanti lo usi poco e niente e situazioni dove li usi entrambi
Nel fuori sella nei passaggi con discese molto ripide se usi il freno davanti la gomma slitta più di quella dietro se sposti il peso in avanti per fare prendere carico alla ruota anteriore il rischio è di fare un cappottone
Poi comunque io parlo per il mio modo di guidare i i sentieri dovo giro io
Che la ruota dietro con un colpo di freno dato al momento giusto ti aiuti nel indirizzare la bici va bene lo capisco lo uso
 
  • Like
Reactions: enzolin

CLD

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
41
8
8
Grigna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Sicuramente sarò io che non capisco e che non sono capace ad andare in bici ma ci sono posti e condizioni che il freno davanti lo usi poco e niente e situazioni dove li usi entrambi
Nel fuori sella nei passaggi con discese molto ripide se usi il freno davanti la gomma slitta più di quella dietro se sposti il peso in avanti per fare prendere carico alla ruota anteriore il rischio è di fare un cappottone
Poi comunque io parlo per il mio modo di guidare i i sentieri dovo giro io
Che la ruota dietro con un colpo di freno dato al momento giusto ti aiuti nel indirizzare la bici va bene lo capisco lo uso
Non voglio tirarti una pippa su come si dovrebbe frenare anche perché stiamo parlando d'altro ma il tuo timore spesso è infondato.
 
  • Like
Reactions: Rolly