Ciao, si trovato bene, dovrò fare un po' di gamba per fare giri più impegnativi, anche se c'è sempre l'emtb...
Corretto. Infatti io l'ho messo e poi tolto.Giusto per ricordarlo a chi magari non ha letto sopra. Questo di Tour+ non è un aggiornamento in senso stretto ma un'opzione: cioè si può far installare e, se non piace, togliere tornando a quella precedente. @Nicotrev : correggimi se sbaglio
La risposta è sempre no. Molto diversi, ma dipende da che versione sw avevi e da quanto spingi sui pedali.Intendo Tour classico e eMtb
Io avevo il Bosch vecchio, e sono passato a questo con l'ultimo aggiornamento. Questo motore spinge un casino, anche in Eco. Ho fatto salite in Tour che prima nemmeno immaginavo di poter fare (per me spinge troppo e consuma troppo), e switchando tra Tour ed eMtb (in salite sterrate) non sento differenza di assistenza, ecco perché dico che sono praticamente uguali. Forse meglio Tour+ almeno c'è differenza.La risposta è sempre no. Molto diversi, ma dipende da che versione sw avevi e da quanto spingi sui pedali.
Con il vecchio gen 2 ci ho fatto poco meno di 30.000 km, con questo 2.000 di km in 2 mesi e mezzo. La differenza è notevolissima tra i due motori, ma per le mie caratteristiche personali di ciclista, non mi ritrovo nelle tue impressioni. Dato che riesco a spingere per molti km senza assistenza, merito senz'altro del nuovo motore e forse del telaio, forse, i consumi li ritengo ridicoli, rispetto al precedente.Io avevo il Bosch vecchio, e sono passato a questo con l'ultimo aggiornamento. Questo motore spinge un casino, anche in Eco. Ho fatto salite in Tour che prima nemmeno immaginavo di poter fare (per me spinge troppo e consuma troppo), e switchando tra Tour ed eMtb (in salite sterrate) non sento differenza di assistenza, ecco perché dico che sono praticamente uguali. Forse meglio Tour+ almeno c'è differenza.
Se non senti differenza fra Tour e EMTB c'è evidentemente qualcosa che non va, ma mi viene da dire che tu non spinga sui pedali! considera che EMTB è un livello di assistenza variabile con potenza minima di Tour e massima di Turbo, vuol dire che senza mettere particolare forza sui pedali avrai la potenza di Tour; da qui forse la tua impressione, ma già al minimo di forza applicata dovresti sentire (in salita) la notevole differenza di coppia erogata già a basse cadenze; questo se hai fatto l'aggiornamento a 85 nm. Per questo ti chiedo quale versione software hai, perchè non è possibile che tu non senta differenze fra i due livelli; controlla se hai ancora la versione 1.1.2.0 o già la 1.1.5.0.Io avevo il Bosch vecchio, e sono passato a questo con l'ultimo aggiornamento. Questo motore spinge un casino, anche in Eco. Ho fatto salite in Tour che prima nemmeno immaginavo di poter fare (per me spinge troppo e consuma troppo), e switchando tra Tour ed eMtb (in salite sterrate) non sento differenza di assistenza, ecco perché dico che sono praticamente uguali. Forse meglio Tour+ almeno c'è differenza.
Versione 1.1.5.0. Col vecchio Bosch ci ho fatto 13000 km quindi la differenza tra le assistenze ce l'ho ben presente. Qui mi pare uguale Tour e eMtb quindi o come ho già detto mi hanno fatto casino con il software quando mi hanno tolto Tour+ e mi hanno messo 2 volte eMtb (quindi anche al posto di Tour) o sennò non saprei... Cmq la prox settimana torno dal venditore e mi faccio controllare bene la cosa.Se non senti differenza fra Tour e EMTB c'è evidentemente qualcosa che non va, ma mi viene da dire che tu non spinga sui pedali! considera che EMTB è un livello di assistenza variabile con potenza minima di Tour e massima di Turbo, vuol dire che senza mettere particolare forza sui pedali avrai la potenza di Tour; da qui forse la tua impressione, ma già al minimo di forza applicata dovresti sentire (in salita) la notevole differenza di coppia erogata già a basse cadenze; questo se hai fatto l'aggiornamento a 85 nm. Per questo ti chiedo quale versione software hai, perchè non è possibile che tu non senta differenze fra i due livelli; controlla se hai ancora la versione 1.1.2.0 o già la 1.1.5.0.
Ma col vecchio Bosch lo avevi di già EMTB, la differenza la sentivi?Versione 1.1.5.0. Col vecchio Bosch ci ho fatto 13000 km quindi la differenza tra le assistenze ce l'ho ben presente. Qui mi pare uguale Tour e eMtb quindi o come ho già detto mi hanno fatto casino con il software quando mi hanno tolto Tour+ e mi hanno messo 2 volte eMtb (quindi anche al posto di Tour) o sennò non saprei... Cmq la prox settimana torno dal venditore e mi faccio controllare bene la cosa.
Accidenti se la sentivo...Ma col vecchio Bosch lo avevi di già EMTB, la differenza la sentivi?
Allora sappi che col nuovo si sente tanto uguale, anche se è diventato un pò più trattabile, come anche Turbo, che con Gen2 era inusabile in off road. Per cui c'è qualcosa che non va se non senti la differenza.Accidenti se la sentivo...
Beh certo, più i rapporti sono corti e meno si spinge sui pedali a parità di pendenza, per cui meno ti darà il motore. A questo serve la modalità adattiva.Se si usano rapporti corti (io ho anche cambiato la corona da 38T con una da 34T, capita anche a me di sentire poca o nulla differenza tra Tour ed EMTB, però in EMTB se c'è lo strappetto lo si supera agevolmente in tour tocca scalare rapporto (se ce ne sono ancora)