cannondale Moterra

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Ieri ho fatto un bel giro sui colli euganei. Mi ero preparato un giro mettendo assieme buona parte dei più bei percorsi dei colli euganei sud. Per chi non conosce i colli euganei, sono un dedalo di percorsi sterrati per tutti i gusti. Un insieme di colline che spuntano dalla pianura con altezza massima 350 mt circa dove si possono trovare da salite e discese semplici a single track veramente tecnici e divertenti. Se si conoscono i percorsi, sei capace di fare un giro di 50km con un paio di km solo su asfalto.. Un piccolo paradiso per la mtb. Il percorso che mi ero preparato prevedeva diverse salite ripide (spezzagambe con la muscolare) e divertenti discese veloci. 90% su sterrato. Alla fine è risultato di 49 km e 1330 mt di dislivello. Tutto in tour sono rimasto a secco di batteria al 43° km. Per fortuna gli ultimi erano tutta discesa.. la bici è veramente fantastica, saliva dappertutto senza mai scomporsi o impennare ed in discesa molto rassicurante (devo anche ricredermi del 46 che è stato utile) Con la muscolare il giro sarebbe stato mooolto faticoso per le salite che anche se brevi sono veramente faticose. Con al Moterra, fatica si, che si sente, ma niente di esagerato, divertimento 100%. L'unico neo la batteria.. l'ho caricata al caldo, tenuta al caldo, solo durante il giro c'erano 5 gradi circa, ma mi aspettavo almeno di riuscire almeno a finire il giro... in salita non ho capito una cosa, per risparmiare batteria, è meglio andare su con rapporti agili (42-46) pedalando tanto senza forzare sul pedale ed andando più lenti, o è meglio spingere sul pedale, magari con un rapporto inferiore?
Sicuramente è meglio girare agili in quanto il motore sforza meno e di conseguenza riduce il consumo della batteria
 
  • Like
Reactions: Sbrammy and mito68

Sbrammy

Ebiker pedalantibus
19 Gennaio 2017
172
70
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono spariti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono spariti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?

Avendo le plus e girando a pressioni basse è vivamente consigliato latticizzare!

Sparita la velocità... sicuro che la batteria o display fossero montati bene? Se fosse andata in blocco per qualche motivo, sarebbe dovuto uscire sul display un codice errore, credo...
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono spariti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?

Come dice @ducams4r, controlla che il display e la batteria siano fissati bene nella loro sede (pulisci eventualmente i contatti). Verifica anche che il cavetto del sensore non si sia strappato.
 

Sonik

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2016
32
19
8
63
Parma
Visita Sito
Buongiorno a tutti, arrivata LT2, provato solo per giretto poi riposta per problemi col lavoro, sapete dirmi se il software del motore e' gia' aggiornato per accogliere il pacco pignoni 11-46 senza dare errore? Grazie e rosico. Prox. weekend riesco a uscire.
 
  • Like
Reactions: Sbrammy

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono spariti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?
No, mai capitato. Consiglio la cosa che si fa per prima con ogni cosa elettronica.. togli la batteria e riavvia..;)
 
  • Like
Reactions: Sbrammy

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Buongiorno a tutti, arrivata LT2, provato solo per giretto poi riposta per problemi col lavoro, sapete dirmi se il software del motore e' gia' aggiornato per accogliere il pacco pignoni 11-46 senza dare errore? Grazie e rosico. Prox. weekend riesco a uscire.
Io ho montato l'11-46 e non ho aggiornato nulla..
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Confesso che con queste temperature non esco quasi mai. La sofferenza supera il gusto per cui... Però l'ultima uscita che ho fatto, intorno al 27/28 dicembre, con circa 6 gradi alle 13,00 che sono scesi a 1/0 gradi verso le 15,30/16,00 ho notato un degrado della batteria che non avevo mai rilevato in precedenza. Credo che il freddo sia una vera kriptonite per le e-bike. Probabilmente tutti i problemi di autonomia si risolveranno con l'arrivo della primavera.
 
  • Like
Reactions: Sbrammy

Sonik

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2016
32
19
8
63
Parma
Visita Sito
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono sparita me riti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?
Ieri ,sono rimasto a piedi con la mia Moterra, dopo un bel giro (bucato 2 volte), sono spariti i numeri che indicano la velocità ,ma avevo ancora 2 tacche di batt.
All'inizio pensavo fosse il sensore sulla ruota ,avendo bucato magari si era spostato ,invece no . Ho chiamato il rivenditore chiedendo cosa fare , mancavano ancora 10km da casa ! Lui dice che forse è un problema del blocco termico X il freddo e la batteria ha fatto scattare qualche blocco . Mah . Purtroppo fino a giovedì non saprò nulla perché nn mi è possibile andare da lui ! Voi conoscete episodi simili?
A me, é capitato che, non leggesse più il sensore della velocità, causa errato montaggio il cavo è stato schiacciato e si è danneggiato, un pò leggeva un pò no, ora devono sostituire il cavo
 
  • Like
Reactions: Sbrammy

Seferius

Ebiker novello
21 Gennaio 2017
12
2
3
38
Serrapetrona (MC)
Visita Sito
Bici
Canyon strive esx 9.0
Secondo voi sono adeguati i freni della Moterra1 Am e Lt? O meglio sostituirli magari con dei Saint?
Chi possiede una di queste e-bike sa rispondermi? Poi volevo chiedere, mi consigliate la AM che monta ruote plus o la LT con pneumatici da 2,35 e cerchio con canale da 30mm senza possibilità di montate gomme plus? Grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Chi possiede una di queste e-bike sa rispondermi? Poi volevo chiedere, mi consigliate la AM che monta ruote plus o la LT con pneumatici da 2,35 e cerchio con canale da 30mm senza possibilità di montate gomme plus? Grazie
Non possiedo la Moterra, ma ti posso dire che non cambiano solo le ruote, ma anche escursioni e geometrie, quindi destinazione d'uso, in sintesi la AM è una trail, la LT è una enduro.
Tu che uso ne farai?