Dubbio motore Yamaha

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Halo234

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
57
11
8
domodossola
Visita Sito
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...

Il PWX ha un livello di assistenza in più (xpower), io ho provato quello nella versione Syncdrive di Giant.
Il problema del PW era lo stacco del motore a circa 85rpm, il PWX doveva migliorare questo parametro, ma dalle mie prime impressioni alla fine non è cambiato molto.

Chiaramente più hai gamba e quindi potenza muscolare, meno senti le variazioni sui livelli più spinti.
 

axent71

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
28
6
3
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike5.5
Dopo 40 giorni di utilizzo posso dire con certezza che il motore yamaha senza assistenza è come pedalare con una bici normale, certamente con il bosch è altra storia sembra più legato. Abbiamo provato varie volte con amici che ghanno il bosch ultimo tipo e anche loro confermano che yamaha è molto più libero nella pedalata non assistita.
Grazie yamaha!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao a tutti, secondo chi ha provato pw e pwx pensate che yamaha abbia rimappato tutte le assistenze oppure si è limitata ad inserire la extrapower? ho avuto la possibilita' di provare il pw su un percorso che conosco bene e ho notato il grosso salto tra eco e standard mentre tra strd e hight solo nelle ripartenze impegnative non ho la possibilita' di provare pwx sullo stesso tracciato e quindi chiedo a voi...

Bisognerebbe intanto sapere se il PW provato era del 2015 o del 2016: quello del 2015 (a tre assistenze, per intenderci) aveva effettivamente un netto stacco tra l'assistenza Eco e la Standard e, per contro, una differenza poco percettibile tra Standard ed High.
Nel PW del 2016 (con l'introduzione della assistenza +Eco 50%), pur senza indicazioni ufficiali, le assistenze sono sembrate a molti più proporzionali, con la sensazione che la Standard fosse leggermente abbassata.

Nel PW-X le prime 4 assistenze sono rimaste praticamente immutate con la sola Expw portata al 320%.

Il PWX ha un livello di assistenza in più (xpower), io ho provato quello nella versione Syncdrive di Giant.
Il problema del PW era lo stacco del motore a circa 85rpm, il PWX doveva migliorare questo parametro, ma dalle mie prime impressioni alla fine non è cambiato molto.
..............

Credo sia opportuno tener distinta la valutazione riguardo il motore montato sulla Giant rispetto alle Haibike Sduro in quanto, pur partendo dalla stessa base, l'intero software è molto diverso: continuerei a chiamarlo Syncdrive Pro.........;)

Tornando invece al PW-X chi lo usa, sa perfettamente che ora l'assistenza non cessa più intorno agli 80/82 rpm come il precedente PW, ma continua ad assistere efficacemente fino a 90/95 rpm, poi sempre meno fino ad esaurirsi intorno a 110 rpm (e 120 in Expw).

Tengo a ricordare quanto indicato opportunamente @azetaelle nel thread: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/resa-sduro-nduro-pro-presa-sduro-nduro-8-0.901/page-6, che coppia, potenza e rpm, sono legati da una formula ben precisa e che in base a questa se, ad esempio, la coppia massima (70Nm) è dichiarata a 80rpm (come nel caso di Yamaha) al salire degli rpm la potenza alla ruota diminuisce sempre più: mentre nel PW raggiunti gli 80/82rpm veniva tagliata (via software immagino, e di qui il presumibile motivo del minor consumo rispetto ad altri rilevato da qualcuno) ora cala progressivamente, più o meno come il Bosch.

Riposto, ad adjuvandum, anche le indicazioni Bosch al riguardo:

34477593030_cea228c5d3.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56 and em_1958

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
.... ad esempio, la coppia massima (70Nm) è dichiarata a 80rpm (come nel caso di Yamaha) al salire degli rpm la potenza alla ruota diminuisce sempre più: mentre nel PW raggiunti gli 80/82rpm veniva tagliata (via software immagino, e di qui il presumibile motivo del minor consumo rispetto ad altri rilevato da qualcuno) ora cala progressivamente, più o meno come il Bosch.

La coppia max (70Nm) in che assistenza è utilizzabile ?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Sulle prime 4 assistenze. In Expw è 80Nm
E' possibile che il sensore di sforzo abbia un limite dello sforzo stesso, cioè quando qualcuno dice che sulle rampe più dure il motore fatica e ci vuole più gamba è possibile che il sensore o il motore non sopporta quella data spinta ....questa ovviamente è una domanda che vale per qualsiasi motore.