Haibike dwnhll...taglia giusta?

7even

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
61
19
8
43
Taverne (Ticino - CH)
Visita Sito
Se ti può essere di aiuto, bike park ora sono chiusi dalle mie parti, sentieri di alta montagna c'è neve, ho girato in bassa valle e in trasferta nel Finalese alto e basso.
Nella mia breve esperienza con la Tsugg circa 150km, non mi sento di consigliarla a chiunque ne di magnificarla solo perché l'ho comprata, anzi la sconsiglio vivamente a chi è alle prime armi con il genere enduro/dh, se la scimmia vi dà il tormento affittatevi una endurona o dh tradizionali con servizio shuttle e provate prima, per chi invece è già avvezzo o arriva dal motocross/enduro con questa ebike entrerà in sintonia facilmente e la apprezzerà.
Nello stretto lentissimo se non carichi l'anteriore adeguatamente all'apertura di sterzo, lo perdi....,nel veloce e velocissimo é una garanzia su tutti i terreni, nei pochi saltini che ho affrontato mi pare equilibrata.
In salita non si ribalta anzi, si pedala anche abbastanza bene, comunque nelle salite su sentiero scassato necessita di infilarci un 42 nella cassetta altrimenti nel tecnico diventa una avventura per la troppa velocità espressa dal 16-36 originale, la carica batteria dura come neve al sole.
Va guidata di forza? :grinning: :kissing_heart: Si assolutamente, altrimenti ti fai portare... dove si sao_O! Se per questo anche la mia sx800 non è poi così distante ma diversa più permissiva e versatile.
Per ora non avrei il coraggio di tenerla come unica ebici nel garage, è vero che mi dà molta sicurezza in discesa ma può non essere la soluzione più divertente e efficace per tutti i percorsi.
Fregherà poco ma può succedere, da spenta è impedalabile anche solo in leggera salita complice il riduttore cx e il rapporto non proprio agile, ti tronca, il Yama un pelo meglio.


concordo pienamente, non avrei saputo esprimermi meglio.
Io ormai la uso da quasi un anno, la sconsiglio anch'io a chi è alle prime armi.
la uso principalmente nei sentieri e piste con salti fai da te e concordo, è lenta nello stretto e a volte che fatica :sweat:... bella impegnativa. questo weekend con la cube SL 140 sembrava di avere una piuma in mano e dove gli dicevo di andare lei andava, molto divertente!

sinceramente oggi non saprei se la riprenderei oppure andare sulla nduro xduro.
Indubbiamente pero si gira più veloce ma con più sicurezza/serenità, ogni salto è mio e nei bike park almeno non l'ho spaccata dopo 2 uscite come successo con la nduro xduro rx (bhe in realtà la forcella l'ho rotta).

comunque se dopo un po di uscite torni ad un escursione 150mm forse cambi idea sulla donwhill e l'apprezzi di più.

va guidata di forza? secondo me assolutamente si!!!

salita ok va molto bene, forse la cosa era la cosa che mi aspettavo di meno.

in poche parole mi sembrano 2 stilli di andare in bici diversi, sulla enduro per certi più divertente nei tornati e nei sentieri di montagna, con la donwhill vai giù come un pazzo, salti, roccia, radici discese impossibili, non c'è ostacolo che non si possa superare, diceva bene qualcuno schiaccia sassi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
una domanda ai possessori di DWNHLL ... ma la usate principalmente nei bike park oppure anche su sentieri di montagna? se sì in quest'ultimo caso, come si comporta la bike? è maneggevole a sufficienza per girare anche nei tornantini stretti? si pedala bene anche in salita su sentieri scassati o tende a ribaltarsi? Va guidata di forza? ... grazie

La uso dappertutto....ormai mi sono integrato alla grande con la mia Dh...dal Bike Park...alle mulatiere...alle discese estreme dove scendevo con la Gas Gas...(monte croce..dove tu sei stato) e altre dove in 28 anni non ho mai visto nessuno scendere in Mtb...l'unico che ci ha provato l'anno scorso se le fatta a piedi con i freni tirati..ma ha voluto seguirci quindi....
Il tornante stretto era la mia preoccupazione ancora prima di prenderla...perché avevamo la Ktm Ratchet .e nello stretto la doppia piastra toccava il telaio limitandone la sterzata difatti quando ho portato a casa la Dh la prima cosa che ho fatto è stata quella di provarla in una mulattiera stretta dove faticavo a girare con la Ktm..non ho avuto problemi gira bene anche sulla curva a gomito.
Salita l'ho già descritta in un altro forum...per me ottima con il 42...non si ribalta è molto stabile un po pesante...ci sono bici più agili.
Come dice e-runza70 se hai fatto enduro ma anche trial alpinistico ti aiuta io con i miei amici facevamo le mulatrial di Montecreto- in Liguria a Bergamo tutte a manetta... .ho bruciato anche una marmitta a Modena.
Io con riferimenti cronometrati sono più veloce della enduro che avevo prima ( riferimento nduro Rx--nduro Dh)...tieni presente che a me piace andare forte ....dimenticavo vado anche in
Motard..Husky 630 e Dorsoduro ...
12052012294.jpg 12052012288.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
una domanda ai possessori di DWNHLL ... ma la usate principalmente nei bike park oppure anche su sentieri di montagna? se sì in quest'ultimo caso, come si comporta la bike? è maneggevole a sufficienza per girare anche nei tornantini stretti? si pedala bene anche in salita su sentieri scassati o tende a ribaltarsi? Va guidata di forza? ... grazie

...mi dimenticavo...tanta palestra 20170227_135445.jpg
Per rinforzare le braccia..
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao DEKILLA64, scusa di che marca è il parafango che hai montato? E' proprio bello. Grazie

E' bello e costa poco (intorno ai 14 euro) prova a cercare su google immagini "Crud Fast Fender Front - Steve Peat" o semplicemente "steave peat fender" e lo trovi di sicuro. Dovrebbero averlo sia C.R.C. che Hibike e c'è in bianco o nero (la marca credo sia Crud....). Tra l'altro ne ho ordinato un'altro perchè voglio modificarlo e inserirlo al posteriore a protezione dell'ammortizzatore.;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
una domanda ai possessori di DWNHLL ... ma la usate principalmente nei bike park oppure anche su sentieri di montagna? se sì in quest'ultimo caso, come si comporta la bike? è maneggevole a sufficienza per girare anche nei tornantini stretti? si pedala bene anche in salita su sentieri scassati o tende a ribaltarsi? Va guidata di forza? ... grazie

Guarda io ho questa e una freeride muscolare, beh...ora ho tolto le 26 dalla freeride e ci ho messo due 24 e l'ho passata a mio figlio (giusto un anno perchè cresca un filo per poterla guidare con le 26) quindi per me ora è l'unica bici, ti posso dire che prima non pedalavo praticamente più...ora con questa ho ritrovato il gusto di farlo, certo sentieri ripidissimi e tornatini stretti sono un problema, così come è impossibile parlare di portage...ma nel complesso si fa un pò di tutto. La sostanza è quello che ha scritto @e-runza70 che mi sento di quotare in pieno. Personalmente poi non ho ancora fatto modifiche alla rapportatura, ma ce l'ho da poco più di un mese e non l'ho ancora provata a fondo in salita.

P.S. Confermo che da spenta è impedalabile...
 
  • Like
Reactions: vicma56

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
grazie a tutti per le info .... sono perplesso in quanto io amo particolarmente i sentieri di montagna impestati, ripidi, stretti e anche esposti ..... il trial motoalpinismo mi ha deviato mentalmente ....... mi va bene una bike che mangi di tutto ma allo stesso tempo deve avere un minimo di maneggevolezza .......

comunque entro un mese mi toglierò ogni dubbio in quanto dovrei fare un test di 4 ore con la DWNHLL ..........
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
grazie a tutti per le info .... sono perplesso in quanto io amo particolarmente i sentieri di montagna impestati, ripidi, stretti e anche esposti ..... il trial motoalpinismo mi ha deviato mentalmente ....... mi va bene una bike che mangi di tutto ma allo stesso tempo deve avere un minimo di maneggevolezza .......

comunque entro un mese mi toglierò ogni dubbio in quanto dovrei fare un test di 4 ore con la DWNHLL ..........
...mmmm....con il trial questa c'entra come i cavoli a merenda....sostanzialmente è una schiacciasassi in discesa...in salita diciamo che è un ottimo aiuto, ma non molto di più, e poi tieni conto anche che è bella lunga; in ogni caso secondo me il test ti farà salire la scimmiao_O
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
...mmmm....con il trial questa c'entra come i cavoli a merenda....sostanzialmente è una schiacciasassi in discesa...in salita diciamo che è un ottimo aiuto, ma non molto di più, e poi tieni conto anche che è bella lunga; in ogni caso secondo me il test ti farà salire la scimmiao_O
certo, ho citato il trial perché è stato quello che mi ha fatto conoscere i sentieri di montagna impestati .... ora è come una droga, non posso farne a meno .... per cui se la bici non va bene su quei tipi di sentieri scarterei la scelta, se invece mi dovesse piacere ... beh .... povero portafoglio .....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
certo, ho citato il trial perché è stato quello che mi ha fatto conoscere i sentieri di montagna impestati .... ora è come una droga, non posso farne a meno .... per cui se la bici non va bene su quei tipi di sentieri scarterei la scelta, se invece mi dovesse piacere ... beh .... povero portafoglio .....
Beh...non ho mai visto quei sentieri, ma se dici che sono impestati e che li facevi con la moto da trial....credo che nessuna e-bike potrà sostituire la moto (anche perchè non avrebbe senso secondo me...), diverso il discorso se li vuoi fare in discesa....e lì...la dwnhll può fare al caso tuo!
 
  • Like
Reactions: vicma56

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Beh...non ho mai visto quei sentieri, ma se dici che sono impestati e che li facevi con la moto da trial....credo che nessuna e-bike potrà sostituire la moto (anche perchè non avrebbe senso secondo me...), diverso il discorso se li vuoi fare in discesa....e lì...la dwnhll può fare al caso tuo!
eh beh, certo ... quello che con la moto da trial puoi fare in salita ... con una MTb solo in discesa ....

qualche foto di esempio .... 2016-03-13 Gava-Tardia-Xrossa 18.JPG 2016-05-07 Val Boazzo 2.JPG
 

Allegati

  • 2016-08-11 Artavaggio-Baciamorti-Valtorta-Bobbio-Pesciola (8).JPG
    2016-08-11 Artavaggio-Baciamorti-Valtorta-Bobbio-Pesciola (8).JPG
    469 KB · Visite: 19

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Di sicuro per "trialeggiare" in salita con una e-bike la downihill è la meno indicata...con una e-bike sui 140-150 di escursione con rapporti agili ci fai grandi cose anche su percorsi trialistici ..io me la godo parecchio sul lento gradonato ..se poi ci scappa il piede a terra non è un dramma, ma godo parecchio quando arrivo su con "zero penalità" :cool: