Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
anche se, spesso, si cade nel campo dell'oggettività... es. a me l'esposto e "lo stretto" non dà nessun fastidio, ma 3 tornantini ripidi di fila mi fanno ogni volta scendere; chi sa fare nosepress ma magari soffre di vertigini lo classificherebbe in modo diverso da me
è anche vero che come ha spiegato bene una volta @Steveude in un video ci sono criteri ben definiti, ma l'applicazione non è sempre così scontata
Verissimo! La scala di difficoltà non tiene conto degli aspetti di contorno come l'esposizione del percorso. Per chi, come me soffre (molto) di vertigini, potrebbe essere impossibile fare anche uno S0 se esposto. Quasi quasi potrei chiedere sul gruppo OSM se esiste o se si può creare un tag per definirla ina qualche modo.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
anche se, spesso, si cade nel campo dell'oggettività... es. a me l'esposto e "lo stretto" non dà nessun fastidio, ma 3 tornantini ripidi di fila mi fanno ogni volta scendere; chi sa fare nosepress ma magari soffre di vertigini lo classificherebbe in modo diverso da me
è anche vero che come ha spiegato bene una volta @Steveude in un video ci sono criteri ben definiti, ma l'applicazione non è sempre così scontata

Verissimo! La scala di difficoltà non tiene conto degli aspetti di contorno come l'esposizione del percorso. Per chi, come me soffre (molto) di vertigini, potrebbe essere impossibile fare anche uno S0 se esposto. Quasi quasi potrei chiedere sul gruppo OSM se esiste o se si può creare un tag per definirla ina qualche modo.

Mi auto rispondo :)
Ho interpellato il gruppo OSM e mi hanno confermato che, almeno al momento, esiste solo un tag in stato proposal e, purtroppo, poco utilizzato. In altre parole, lo si può usare ma è improbabile che venga implementato nel rendering delle app, a meno che non prenda piede sul serio.

Qui i dettagli: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposal:Obstacle
La cosa veramente molto interessante è che questo tag si applica sia a intere way (tracce) che a singoli nodi rendendo possibile l'identificazione precisa dei singoli punti pericolosi (o semplici ostacoli).
Quindi, per indicare un tratto, o un singolo punto, con un livello di esposizione potenzialmente elevato per chi soffre di vertigini andrebbe usato "obstacle=precipice".

Interessante anche "obstacle=vegetation" per indicare un trail occluso dalla vegetazione (rovi, maledetti rovi!) permanentemente o stagionalmente (in tal caso va aggiunto "obstacle:seasonal=yes")
 
Ultima modifica:

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda. Se di una zona non si ha la mappa (perchè non sbloccata/acquistata), da browser è comunque possibile pianificare un tour e inviarlo a uno smartwatch Garmin.
Pensavo che una volta avviata la navigazione (pigiando "inizia" dall'orologio) si avviasse una navigazione senza mappa con l'indicatore a triangolo che ti dice da.che parte andare, invece si apre una schermata che ti invita a comprare una licenza premium.
Sbaglio io qualcosa o è proprio così?
Che senso ha farmi vedere le mappe su pc, farmi pianificare, trasferire il tour pianificato e poi impedire di navigarlo, anche se senza mappa?
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda. Se di una zona non si ha la mappa (perchè non sbloccata/acquistata), da browser è comunque possibile pianificare un tour e inviarlo a uno smartwatch Garmin.
Pensavo che una volta avviata la navigazione (pigiando "inizia" dall'orologio) si avviasse una navigazione senza mappa con l'indicatore a triangolo che ti dice da.che parte andare, invece si apre una schermata che ti invita a comprare una licenza premium.
Sbaglio io qualcosa o è proprio così?
Che senso ha farmi vedere le mappe su pc, farmi pianificare, trasferire il tour pianificato e poi impedire di navigarlo, anche se senza mappa?
Grazie

Si quel messaggio da parecchia parecchia noia... anche xchè non è veritiero nel senso che dovrebbero dirti che puoi acquistare l'area per navigare off line.

Il problema è la rete nella tua domanda, le aree le compri per navigare off line e quindi smart e edge non essendo in rete non ci puoi navigare, al contrario puoi navigare tranquillamente con il telefono (chiaramente spendendo dati e consumando a mille la batteria).
Quindi a quanto ho capito io, alla fine l'utilizzo gratuito completo lo puoi fare solo col cellulare o con qualche cosa che abbia la Sim, ma non solo con i GPS

Aggiungo, nella pianificazione ho capito che l'importante è il punto di partenza per avere la mappa off line, quando pianificai il giro alla Calla, poi oltrepassai il confine con l'Emilia e andava tutto bene ma io non avevo quella regione... quindi ho cercato di capire perchè andasse tutto bene e alla fine mi pare di aver capito che in una pianificazione l'importante è che sia in tua mappa il punto di partenza, sempre abbia capito bene
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Ho pianificato il percorso casa/ufficio.
Dopo la richiesta di abbonarsi alla versione premium, non sono riuscita ad andare oltre.
Ho provato allora a registrare e la camminata me la ha registrata come corsa, con dettagli diversi rispetto alla app di garmin (dispendio calorico, lunghezza, bpm, ecc.) che parte automaticamente quando rileva una camminata.
Durante la registrazione non vedevo che il triangolino e la riga del tracciato già percorso., ma l'orologio era connesso via bt al telefono, a sua volta collegato a internet, quindi non ero tecnicamente offrire.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho pianificato il percorso casa/ufficio.
Dopo la richiesta di abbonarsi alla versione premium, non sono riuscita ad andare oltre.
Ho provato allora a registrare e la camminata me la ha registrata come corsa, con dettagli diversi rispetto alla app di garmin (dispendio calorico, lunghezza, bpm, ecc.) che parte automaticamente quando rileva una camminata.
Durante la registrazione non vedevo che il triangolino e la riga del tracciato già percorso., ma l'orologio era connesso via bt al telefono, a sua volta collegato a internet, quindi non ero tecnicamente offrire.
scusa immagino che l'area cmque tu l'abbia (quella gratuita all'iscrizione), poi devi scorrere sotto alla menata dove ti chiede l'iscrizione e ti viene ....segui la linea del tour... e ti fa vedere il tracciato da seguire e la tua posizione esattamente come nella foto dell'orologio di sinistra che ho postato al #60
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
scusa immagino che l'area cmque tu l'abbia (quella gratuita all'iscrizione), poi devi scorrere sotto alla menata dove ti chiede l'iscrizione e ti viene ....segui la linea del tour... e ti fa vedere il tracciato da seguire e la tua posizione esattamente come nella foto dell'orologio di sinistra che ho postato al #60
No .. non ho la mappa di questa area perché stupidamente mi sono iscritta a Komoot quando ero in vacanza un paio di anni fa e ho sbloccato quella zona (dove torno peraltro ogni anno).
La domanda era se si avviasse la navigazione almeno direzionale anche senza mappa o se per, avere la navigazione, devi avere anche la mappa, ma dalla foto che hai messo al #60, sembrerebbe proprio che dovrebbe andare comunque.
Devo riprovare.
Ovviamente la pianificazione della tratta casa/ufficio era di prova, per capire il comportamento.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No .. non ho la mappa di questa area perché stupidamente mi sono iscritta a Komoot quando ero in vacanza un paio di anni fa e ho sbloccato quella zona (dove torno peraltro ogni anno).
La domanda era se si avviasse la navigazione almeno direzionale anche senza mappa o se per, avere la navigazione, devi avere anche la mappa, ma dalla foto che hai messo al #60, sembrerebbe proprio che dovrebbe andare comunque.
Devo riprovare.
Ovviamente la pianificazione della tratta casa/ufficio era di prova, per capire il comportamento.
perchè non ti riiscrivi e prendi la tua zona cosi fai tutte le prove che vuoi

la foto al #60 a sx c'è la navigazione con mappa off line a dx sempre navigazione con mappa off line ma con abbonamento premium
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Scusa, sto facendo ora simulazione da interno e sull'orologio:
1) avvio la app komoot
2) pigio "tour pianificati"
3) scelgo il tour di prova
4) pigio su "inizio"
5) menata su "attiva premium"
6) scorro
7) scelgo "usa linea.del tour"
8) appare la schermata che dice "per navigare con il Garmin devi prima sbloccare questa regione" e le uniche opzioni sono "invia email" oppure "annulla".

Dove sbaglio?
 
  • Like
Reactions: Sabbione

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Veramente si può cancellarsi e ri-iscriversi? Si perdono i tour pianificati?
Ma poi mi riscrivo con lo stesso account (nome utente e mail) o devo cambiare?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, sto facendo ora simulazione da interno e sull'orologio:
1) avvio la app komoot
2) pigio "tour pianificati"
3) scelgo il tour di prova
4) pigio su "inizio"
5) menata su "attiva premium"
6) scorro
7) scelgo "usa linea.del tour"
8) appare la schermata che dice "per navigare con il Garmin devi prima sbloccare questa regione" e le uniche opzioni sono "invia email" oppure "annulla".

Dove sbaglio?
non sbagli nulla, essendo l'orologio senza una sim non puoi navigare off line se non hai comprato la regione, lo puoi fare solo dal cellulare utilizzando i dati della sim
Veramente si può cancellarsi e ri-iscriversi? Si perdono i tour pianificati?
Ma poi mi riscrivo con lo stesso account (nome utente e mail) o devo cambiare?

No,
io intendevo come altro utente, chiaramente perdi tutto
però puoi fare una prova per vedere come funziona, poi casomai torni al tuo vecchio utente con i tour pianificati e al posto dell'aperitivo di domani sera ti compri la tua zona ... :p a meno che l'aperitivo non te lo offrano, allora dovrai rinunciare a 3 giorni di caffe al bar....
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Veramente si può cancellarsi e ri-iscriversi? Si perdono i tour pianificati?
Ma poi mi riscrivo con lo stesso account (nome utente e mail) o devo cambiare?
Ti basta creare un nuovo account, senza cancellare quello vecchio.
Tra l'altro non ti permette nemmeno di scaricare una traccia fuori dalla tua zona gratuita o di inviarle al Garmin, quindi il mio consiglio è di comprare le zone di tuo interesse se non tutto il pacchetto mondo, alla lunga conviene.
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
non sbagli nulla, essendo l'orologio senza una sim non puoi navigare off line se non hai comprato la regione, lo puoi fare solo dal cellulare utilizzando i dati della sim


No,
io intendevo come altro utente, chiaramente perdi tutto
però puoi fare una prova per vedere come funziona, poi casomai torni al tuo vecchio utente con i tour pianificati e al posto dell'aperitivo di domani sera ti compri la tua zona ... :p a meno che l'aperitivo non te lo offrano, allora dovrai rinunciare a 3 giorni di caffe al bar....
Quindi, per fare la prova, il mio tour di prova, anche se non ho la mappa della zona potrei visualizzarlo sottoforma di linea da seguire con l'app da cellulare?
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Ti basta creare un nuovo account, senza cancellare quello vecchio.
Tra l'altro non ti permette nemmeno di scaricare una traccia fuori dalla tua zona gratuita o di inviarle al Garmin, quindi il mio consiglio è di comprare le zone di tuo interesse se non tutto il pacchetto mondo, alla lunga conviene.
Si possono sincronizzare 2 account Komoot con lo stesso profilo Garmin?