Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Lo conosco, comunque meglio non esagerare con i tag, si possono censire miliardate di informazioni ma poi andrebbero tenute costantemente aggiornate, e chi lo farà mai? Meglio concentrarsi sulle info veramente importanti in base alla destinazione d'uso dell'oggetto che andiamo a censire. Ad esempio per un sentiero le cose importanti sono la percorribilità, il grado di difficolta eventualmente separato per pedoni e biker, il tipo di superficie e poco altro.

@sideman , per l'area pic-nic nel tuo giardino metti a disposizione anche birre fresche? Così diamo info precise :cool:
 
  • Haha
Reactions: sideman

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Lo conosco, comunque meglio non esagerare con i tag, si possono censire miliardate di informazioni ma poi andrebbero tenute costantemente aggiornate, e chi lo farà mai? Meglio concentrarsi sulle info veramente importanti in base alla destinazione d'uso dell'oggetto che andiamo a censire. Ad esempio per un sentiero le cose importanti sono la percorribilità, il grado di difficolta eventualmente separato per pedoni e biker, il tipo di superficie e poco altro.
Attenzione a non pensare che il fine ultimo di OSM sia solo quello della cartografia. Di fatto è un vero e proprio database e più le informazioni sono ricche e precise più esso diventa utile. E poi, a parte che è meglio un dato vecchio che nessun dato, si possono usare delle query di Overpass per determinare gli elementi potenzialmente non aggiornati (o banalmente StreetComplete se si è in loco).

@sideman , per l'area pic-nic nel tuo giardino metti a disposizione anche birre fresche? Così diamo info precise :cool:
microbrewery=yes :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo conosco, comunque meglio non esagerare con i tag, si possono censire miliardate di informazioni ma poi andrebbero tenute costantemente aggiornate, e chi lo farà mai? Meglio concentrarsi sulle info veramente importanti in base alla destinazione d'uso dell'oggetto che andiamo a censire. Ad esempio per un sentiero le cose importanti sono la percorribilità, il grado di difficolta eventualmente separato per pedoni e biker, il tipo di superficie e poco altro.
Lo conosco, comunque meglio non esagerare con i tag, si possono censire miliardate di informazioni ma poi andrebbero tenute costantemente aggiornate, e chi lo farà mai? Meglio concentrarsi sulle info veramente importanti in base alla destinazione d'uso dell'oggetto che andiamo a censire. Ad esempio per un sentiero le cose importanti sono la percorribilità, il grado di difficolta eventualmente separato per pedoni e biker, il tipo di superficie e poco altro.

@sideman , per l'area pic-nic nel tuo giardino metti a disposizione anche birre fresche? Così diamo info precise :cool:


@sideman , per l'area pic-nic nel tuo giardino metti a disposizione anche birre fresche? Così diamo info precise :cool:
guarda,
tra le info delle mappe secondo me manca la più importante!!!!
I BRACERI DA BARBECUE
L'altra volta ero con l'amico al Giogo con le salcicce e vino nello zaino... ci eravamo detti magari lungo il percorso troviamo dei braceri...invece niente... allora abbiamo cercato sulla mappa, ma non sono indicati...
Alla fine abbiamo risolto cosi....
salcicce.JPG

Comunque nel giardino c'è un barbecue fisso...anzi quasi quasi lo indico sulla mappa, cosi poi il week end trovo la coda al cancello...
:joy:

Si le birre fresche in frigo ci sono sempre...anche senza glutine... vedi tu che servizio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'ho tracciato io, stavo anche per censire un'area picnic nel tuo giardino ... non va bene? :)
domanda @muscolare

mi sono accorto che il sentiero che avevo tracciato su OSM, lo vedo anche da Komoot, ma non me lo fa utilizzare, lo vedo ma è come se non esistesse
Mi sono accorto che su OSM quando carichi il sentiero tuo per tracciarlo puoi scegliere tra Pubblico, tracciabile e identificabile....???
Io avevo scelto pubblico, dipende da questo? devo scegliere tracciabile ???

grazie
sid
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
domanda @muscolare

mi sono accorto che il sentiero che avevo tracciato su OSM, lo vedo anche da Komoot, ma non me lo fa utilizzare, lo vedo ma è come se non esistesse
Mi sono accorto che su OSM quando carichi il sentiero tuo per tracciarlo puoi scegliere tra Pubblico, tracciabile e identificabile....???
Io avevo scelto pubblico, dipende da questo? devo scegliere tracciabile ???

grazie
sid
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
grazie mille

allora non capisco perchè le mie modifiche (pubbliche) che vedo su koomot ma non sono tracciabili sullo stesso ??
La vedo ma per lui se pianifico non esistono e non mi ci fa passare
Perché le tracce gps sono appunto solo delle tracce. Servono come base per costruire gli elementi della mappa.
Ad ogni modo se mi mandi un link dell'area posso controllare.
 
  • Like
Reactions: sideman

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Se hai DISEGNATO su OSM un sentiero (aiutandoti o no con una traccia GPS), e questo non è utilizzato nella pianificazione da Komoot potrebbe essere un problema relativo agli attributi del percorso che hai disegnato. Probilmente è necessario verificare gli attributi di accesso della linea, con Accesso Consentito / Biciclette = yes.
Caricare una traccia GPS non ha alcuna influenza sulla mappa, che sia pubblica o no, la traccia è solo visibile se attivi il livello corrispondente.
 
  • Like
Reactions: tomita and sideman

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023

Vedi l'allegato 70001

Probabilmente il problema sta nel fatto che il sentiero è taggato in modo incoerente. Infatti la prima parte non consente esplicitamente il passaggio delle bici, e quindi komoot si adegua.


1712145816487.png
 
  • Like
Reactions: alpiliguri

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Probabilmente il problema sta nel fatto che il sentiero è taggato in modo incoerente. Infatti la prima parte non consente esplicitamente il passaggio delle bici, e quindi komoot si adegua.


Vedi l'allegato 70002
grazie mille

ora provo a modificare, però sarebbe un sentiero trekking, in bici in salita impossibile, discesa solo iperesperti