LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Temo che non ci siamo capiti:
Il lattice lo uso e non torno indietro.
Se monti un inserto tipo il Barbieri Anaconda 3.0 o il Vittoria Airliner (per citarne due) in caso di taglio non riparabile con vermicello non si riesce con le sole levette di plastica ( per lo meno io non riesco) a smontare la gomma mentre sei in giro, sono inserti troppo grandi, inutile quindi portarsi una camera d’aria se dei conscio che non potrai usarla.
E’ per quello che penso, nel caso in cui uno voglia girare con gli inserti granfi, che bisogna orientarsi su runflat e che cio’ sia espressamente pubblicizzato dal produttore, in caso contrario ti potresti trovare in mezzo alla m…..
In quel caso il metodo più semplici e abbastanza efficace è del cotone con un po' di mastice e nastrare tutto con nastro adesivo o gorilla. Un tempo non usavo il cotone ma il risultato era meno garantito. Col cotone torni a casa.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Hai provato a sgonfiare totalmente la gomma e a pedalare per qualche centinaio di metri per capirne il reale supporto?
Se hai letto tutto quello che ho scritto, ho detto che altri amici di uscite con quello stesso inserto sono riusciti a percorrere circa 15 km in runflat.
Io personalmente l'ho messo solo per preservare il cerchio posteriore dagli urti, visto che mi piace andare a pressioni basse. ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se hai letto tutto quello che ho scritto, ho detto che altri amici di uscite con quello stesso inserto sono riusciti a percorrere circa 15 km in runflat.
Io personalmente l'ho messo solo per preservare il cerchio posteriore dagli urti, visto che mi piace andare a pressioni basse. ;)

Io ho letto tutto... Ma tu non hai risposto alla mia domanda. O forse dalla tua risposta posso evincere che una prova diretta con 0 pressione tu non l'abbia mai fatta!:rolleyes:

Il materiale di quell'inserto ha la consistenza dei tubi di galleggiamento che si utilizzano in piscina?

1686834489814.png
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Io ho letto tutto... Ma tu non hai risposto alla mia domanda. O forse dalla tua risposta posso evincere che una prova diretta con 0 pressione tu non l'abbia mai fatta!:rolleyes:

Il materiale di quell'inserto ha la consistenza dei tubi di galleggiamento che si utilizzano in piscina?

Vedi l'allegato 62804
La prova di pedalare a pressione zero, sinceramente non l'ho mai fatta e riguardo al materiale non l'ho mai guardato in sezione essendo congiunte le due estremità.
Ho postato il video più sopra e li si vede chiaramente il tipo di materiale...ti posso solo dire che dopo 4 mesi di utilizzo ho aperto il copertone per ispezionarlo ed è ancora integro senza screpolature o tagli...e in quella occasione ho verificato che non aveva assorbito il lattice e bada bene che io uso il joe's no flats super sealant con ammoniaca, quindi ancora più aggressivo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.564
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione.

Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente.

Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti, lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti.

Attenzione : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze.
IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto.

Attualmente sto utilizzando:
  1. Ruota anteriore - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar
  2. Ruota posteriore - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar.
La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto.
Il fratello che nn sapevo di avere :D .hei ti ho aggiunto algruppo nè:joy:.Brakky
 
  • Like
Reactions: ducams4r

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.564
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quindi mi stai dicendo, e neanche tanto velatamente che sono uno che vende aria fritta ?
Complimenti per il tatto...
No lasá stâ il tatto se era x té rispondevo a té..era generalizzata la cosa..uno usa solo un prodotto...scarpe..caschi...guanti qualsiasi altro azzo tu voglia e lo magnifica sui social....solitamente con...a mé vá benissimo,senza conoscerlo,sapere come vá..quanto vá..il riferimento era a quei leoni da tastiera nn a te...tranquillo che se devo dire qlc a te o altri ci giro mica tanto velatamente intorno.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io fin ora ho provato vari inserti sia x tubless che x camera, e l'unico che secondo me permette un discreta percorrenza run flat è l Anaconda 3.0.
Fortunatamente non ho mai dovuto provarlo sulla lunga distanza, ma più che altro ho fatto delle prove "per curiosità" Sgonfiando tutto è provando a pedalare per qualche centinaia di metri, e l Anaconda 3.0 era appunto quello che sembrava sostenere di più
 
  • Like
Reactions: Mrslate

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Io ho letto tutto... Ma tu non hai risposto alla mia domanda. O forse dalla tua risposta posso evincere che una prova diretta con 0 pressione tu non l'abbia mai fatta!:rolleyes:

Il materiale di quell'inserto ha la consistenza dei tubi di galleggiamento che si utilizzano in piscina?

Vedi l'allegato 62804
Io ho fatto proprio la prova in piscina... Poi mi hanno chiesto di moltiplicare pane e pesci:neutral:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Lo step dopo é la via crucis?vabbé se ti frustano con le catene della rise...senti poco... o_O .Brakky
Noi che siamo abituati alla Rise non sentiamo nulla. Noi siamo dei duri :mad: oppure un po' masochisti :dizzy:.
Tu brakky intanto pentiti e vieni a noi, perché ti stai facendo troppi nemici e poi non venirmi a chiedere protezione... sei anche bergamasco!
Okkey pedalare sulle acque, ok moltiplicare la durata della batteria, ma per i bergamaschi i miracoli sono troppo anche per me.:innocent:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.564
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Noi che siamo abituati alla Rise non sentiamo nulla. Noi siamo dei duri :mad: oppure un po' masochisti :dizzy:.
Tu brakky intanto pentiti e vieni a noi, perché ti stai facendo troppi nemici e poi non venirmi a chiedere protezione... sei anche bergamasco!
Okkey pedalare sulle acque, ok moltiplicare la durata della batteria, ma per i bergamaschi i miracoli sono troppo anche per me.:innocent:
Troppi nemici..sperêm di nn far la fine del pelatone...tanti nemici..tanto onore :joy: intanto di sti tempi piu che sulle acque si pedala sotto:Dl acqua...eeeeeeeee moltiplicare la durata batte sono un pivello,devo venire a lezioni di lã ma nn posso venir meno al giuramento fatto a s michele(mio patrono protettore...maledetti bresciani comandavate lo spaccio a pisa e le cucine e sfigato com ero a forza di corvee mi volevano adottare..uno di boario poio_O o_O o_O o_O )di nn spender piu una riga in quel tread...converrai che bisogna mantenerle le cose dette...bèrghêm dé sáss:kissing_heart:.Brakky
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Mia esperienza sia con la muscolare sia con la ebike:

Ho provato quasi di tutto: camere d' aria e copertoni rinforzati con una specie di fascia da mettere tra la camera d' aria e il copertone... ogni uscita era una foratura oltre ad avere le ruote che erano diventati 2 volani...
Latticizzato il tutto da 2 anni, da allora mai più smontate le gomme dai cerchi, a parte una volta dove si è tagliato il copertone di 3 cm contro una pietra.
Mi porto dietro una camera da 29, un paio di bombolette co2 con relative leve di plastica, una pinza multitool, un paio di elastici e fascette

Contro i grumi del latticce sulle valvole uso un pennello imbevuto di acqua
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io fin ora ho provato vari inserti sia x tubless che x camera, e l'unico che secondo me permette un discreta percorrenza run flat è l Anaconda 3.0.
Fortunatamente non ho mai dovuto provarlo sulla lunga distanza, ma più che altro ho fatto delle prove "per curiosità" Sgonfiando tutto è provando a pedalare per qualche centinaia di metri, e l Anaconda 3.0 era appunto quello che sembrava sostenere di più

Causa gomma tagliata ho fatto una intera discesa runflat posteriore con Vittoria Airliner che ha resistito molto bene.

Ancora più robusto il Gummer con il quale altrettanto ho fatto diversi km runflat causa rottura valvola.

Anche questi per me sono collaudati. :)