LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Causa gomma tagliata ho fatto una intera discesa runflat posteriore con Vittoria Airliner che ha resistito molto bene.

Ancora più robusto il Gummer con il quale altrettanto ho fatto diversi km runflat causa rottura valvola.

Anche questi per me sono collaudati. :)
hai notato pure te' un pesante calo di autonomia con l'inserto a meno che non tieni il copertone tipo a 2bar gonfio a bestia?
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Quando le monti buttaci dentro una spruzzata di olio al silicone. Il lattice non si attacca
Non so se sia utile ma nei periodi di inutilizzo (uso la mtb principalmente il fine settimana, quindi da quando la poso al sabato successivo) tendo a lasciare le valvole a ore 6 in modo che scolino dal lattice accumulato
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Mamma mia.... beata santa camera d'aria.... con tutto il rispetto per la signoria sua del tubeless (è di chi lo usa, pure io).
Sarò all'antica ma tutto sto vantaggio del tubeless su una (e specifico) e-mtb non lo trovo poi così giustificato, a parte il vantaggio del migliore grip potendo gonfiare meno, per tutto il resto per me rimane una soluzione poco pratica per non dire odiosa.
La camera d'aria per mé è infinitamente e impagabilmente più pratica e comoda non devo stare lì ogni tre per due a controllare se rabboccare o sostituire il lattice o peggio se si è seccato (come è successo a me), poi la valvolina che si imbratta.....
Se si fora una camera d'aria e non si ha tempo o voglia si può sempre rimediare velocemente con la bomboletta spray e se non tiene la si sostituisce con una nuova di scorta in pochissimo tempo e senza insozzare mani e tutto il resto e per giunta senza portarsi dietro tutti le cianfrusaglie del caso che se svuoto lo zainetto potrei benissimo fare una bancarella del mercato.... :laughing:
Mi piange il cuore con l'inaspettata bella giornata di oggi non poter fare il mio giretto... ma mi rifarò (spero) martedì o mercoledì che chiamano bello... così mi consolo a rendere pubblica la mia idea sull'odiato lattice..... ohhh è solo la mia soggettiva opinione nehhh!
Buona domenica a tutti!
Forse tu vai solo su asfalto. Io quando avevo la camera foravo almeno nel 50% delle uscite. E qualche volta col bis. Capirai che goduria. Da quando uso il lattice, come ha già scritto qualcuno, neanche ti accorgi delle forature. Un po' di attenzione con le valvole (tra l'altro basta cambiare lo spillo a costo quasi zero) e poi puoi fare anche la sostituzione senza stallonare la gomma. Non c'è proprio storia; e poi tu stesso dici che usi il lattice quindi vedo una certa incoerenza in quel che dici.
 
  • Like
Reactions: badtwin70

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Forse tu vai solo su asfalto. Io quando avevo la camera foravo almeno nel 50% delle uscite. E qualche volta col bis.

Eh ma ognuno fa storia a se, presi singolarmente non facciamo statistica. Per dire, io da quando uso gomme ragionevolmente robuste lamento una (1) foratura "lenta" in due anni ed oltre tremila Km con meno del 5% di asfalto visto che cerco di evitarne ogni metro. E me la sono praticamente andata a cercare perchè sono passato un po' troppo spavaldo vicino ad un cespuglio di rovi che buttava diversi rami attraverso il sentiero. E dalle mie parti rovi e robinie ed altra roba spinosa se ne prende a pacchi. Ma pure io non faccio statistica. Comunque con il mio personale bilancio, almeno fin che dura così, di lattice non voglio nemmeno sentirne parlare. Se i numeri cambieranno invece ci penserò, ma con tristezza.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Eh ma ognuno fa storia a se, presi singolarmente non facciamo statistica. Per dire, io da quando uso gomme ragionevolmente robuste lamento una (1) foratura "lenta" in due anni ed oltre tremila Km con meno del 5% di asfalto visto che cerco di evitarne ogni metro. E me la sono praticamente andata a cercare perchè sono passato un po' troppo spavaldo vicino ad un cespuglio di rovi che buttava diversi rami attraverso il sentiero. E dalle mie parti rovi e robinie ed altra roba spinosa se ne prende a pacchi. Ma pure io non faccio statistica. Comunque con il mio personale bilancio, almeno fin che dura così, di lattice non voglio nemmeno sentirne parlare. Se i numeri cambieranno invece ci penserò, ma con tristezza.
Con il lattice potresti girare a pressioni molto più comode e consone per MTB
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma io giro a pressioni comode e consone al mio tipo d'uso, non sono un fan delle gomme mezze sgonfie che vanno in deriva in curva. Tengo 1.7/1.8 sia davanti che dietro e mi ci trovo più che bene.
Non è questione di essere fan, ma il fatto è che a leggerti sembrerebbe che l'unica fonte di foratura sono le spine nei copertoni, quando invece il problema più grosso delle camere sono le pizzicature.
Ovviamente queste avvengono quando le gomme non sono belle gonfie, per un utilizzo più spinto e sicuro in MTB meglio qualche decimo di bar in meno, e no, nessuna deriva in curva! Devono essere gonfiate il giusto per non dare problemi in nessuna situazione
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Eh ma ognuno fa storia a se, presi singolarmente non facciamo statistica. Per dire, io da quando uso gomme ragionevolmente robuste lamento una (1) foratura "lenta" in due anni ed oltre tremila Km con meno del 5% di asfalto visto che cerco di evitarne ogni metro. E me la sono praticamente andata a cercare perchè sono passato un po' troppo spavaldo vicino ad un cespuglio di rovi che buttava diversi rami attraverso il sentiero. E dalle mie parti rovi e robinie ed altra roba spinosa se ne prende a pacchi. Ma pure io non faccio statistica. Comunque con il mio personale bilancio, almeno fin che dura così, di lattice non voglio nemmeno sentirne parlare. Se i numeri cambieranno invece ci penserò, ma con tristezza.
Certo, ma non tutti usano gomme blindate. Io poi faccio spesso freeride e, in quelle situazioni, non puoi certo stare lì a schivare ogni spina sul percorso. Ma, in ogni caso, il lattice è di una comodità notevole; trovo che le fisime a proposito di valvole chiuse e quant'altro non siano paragonabili ai benefici. O, per lo meno, questa è la mia esperienza con lo Stan's. Non posso parlare per gli altri che non ho mai usato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è questione di essere fan, ma il fatto è che a leggerti sembrerebbe che l'unica fonte di foratura sono le spine nei copertoni, quando invece il problema più grosso delle camere sono le pizzicature.

Le pizzicature sono un problema se giri a pressioni troppo basse per il tuo peso e/o andatura e/o tipi di terreno. Se tieni le pressioni giuste restano eventi marginali.

Ovviamente queste avvengono quando le gomme non sono belle gonfie, per un utilizzo più spinto e sicuro in MTB meglio qualche decimo di bar in meno, e no, nessuna deriva in curva! Devono essere gonfiate il giusto per non dare problemi in nessuna situazione

Per te sarà così, io se scendo al di sotto di certi valori la deriva la sento eccome quindi tengo le pressioni giuste "per me", ognuno ha le sue. Ma non ho nulla contro il lattice, se dovessi iniziare a forare/pizzicare a nastro lo metterei ma visti i numeri attuali per ora me ne guardo bene visto che non avrei praticamente nessun vantaggio a fronte di svantaggi certi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo, ma non tutti usano gomme blindate. Io poi faccio spesso freeride e, in quelle situazioni, non puoi certo stare lì a schivare ogni spina sul percorso.

Ma nemmeno io uso gomme blindate, uso gomme che stanno in media tra i 1150 ed i 1250 grammi, che sono le gomme "giuste per me" che stazzo quasi 90+24 Kg in ordine di marcia e giro anche su percorsi molto pietrosi senza farmi mancare qualche saltino e qualche drop quando capita. E di certo non faccio lo slalom per evitare spine. L'ultima volta che ho lavato e controllato la bici ne ho cavate 5 o 6 tra anteriore e posteriore con la pinzetta.