Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
in emergenza si tenta di incollare (santa loctite) all'interno una pezza , se possibile fatta ritagliando un copertone vecchio , ho detto si tenta perché in periodo invernale , con la gomma sporca di lattice dentro e di fango fuori e dentro , le mani intirizzite etc etc , non è detto ci si riesca ; poi a casa si pulisce tutto per benino e si decide se tentare d'andare avanti a sfruttare quella gomma o rottamarla
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io all'Elba ho tagliato due volte in due giorni, e ho messo due pezze fatte con camera d'aria da bici da corsa (me ne porto di diversi formati nello zaino) e con l'Attack gel Flex, ho girato senza problemi per un mese. Serve logicamente per emergenza, per finire i giri, poi a casa con calma si valuta se si riesce a riparare oppure no.
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
in emergenza si tenta di incollare (santa loctite) all'interno una pezza , se possibile fatta ritagliando un copertone vecchio , ho detto si tenta perché in periodo invernale , con la gomma sporca di lattice dentro e di fango fuori e dentro , le mani intirizzite etc etc , non è detto ci si riesca ; poi a casa si pulisce tutto per benino e si decide se tentare d'andare avanti a sfruttare quella gomma o rottamarla


infatti io l'ultima volta dopo un breve tentativo ho deciso di spingere per un'ora e passa e sono arrivato a casa a piedi............
 
  • Like
Reactions: DOC59

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Riprendo questo tread per documentare le mie impressioni sul sistema PTN dopo 4 mesi di utilizzo intenso e circa 1200 km percorsi.
Dopo aver smontato i pneumatici con grande sorpresa i PTN erano perfettamente integri con un solo taglio probabilmente fatto da me con il cacciagomme nello smontare il pneumatico, dopo quello che avevo letto sulla scarsa durata del sistema ero convinto che il PTN fosse disintegrato e invece ha fatto e continua a fare il suo dovere, anche il lattice Stan's No Tube era ancora liquido, con qualche grumo sparso ma faceva ancora il suo dovere.

Tanto per chiarire questi 1200 km percorsi non sono solo di ciclabili e asfalto ma c'è dentro la Garfagnana Epic, il Trail of Pioneers, I Pifonchi, le 5 Cime di Fanano, la Graspalonga e tanta Sardegna con le sue rocce affilate e le sue spine, (non sono nessuno ma 20170829_152625.jpg 20170829_152637.jpg chi mi conosce sà che non ci vado leggero nelle discese e nelle sassaie)
Per chi non ha seguito i PTN sono montati su una Haibike 7.0 con gomme 27.5 x 2.80 Nobby Nic, io peso 95 kg e dopo varie prove gonfio i pneumatici a 1.1 ant. 1.3 post, (anche un 1.2 ant 1.4 post. se uso lo zaino sacca idrica e seconda batteria), se abbasso la pressione sento che in certe curve il post. "deriva" ma è praticamente impossibile stallonare perchè la mousse impedisce al tallone del pneumatico di uscire dalla sede.
Ho voluto provare se si riesce a rientrare con un pneumatico squarciato, quindi prima di smontare le gomme ho tolto le valvole e ho provato a pedalare senza aria e ho constatato che seppure con qualche difficoltà, la bici si pedala comunque e si potrebbe fare qualche km in queste condizioni, probabilmente massacrando il PTN.
Durante i miei giri non porto più con me neppure una camera di scorta tanto non riuscirei mai a smontare la gomma sul campo, porto un kit di "vermicelli" con un paio di bombolette di CO2, ad oggi mai usati, le gomme che ho smontato avranno una 15na di punture di spine ciascuna, tutte egregiamente tappate dal lattice.
I PTN della mia misura pesano 115 gr ciascuno (meno della metà di una camera d'aria) e costano circa il doppio di una camera d'aria (40€ la coppia), sò che ci sono altri sistemi (Procore, Wolf) ma costano decisamente di più, ne vale la pena?
Non so, io sono molto soddisfatto dei PTN e per ora continuerò ad usare questo sistema.
 

Bigix1

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
53
13
8
Prato
Visita Sito
Ciao Claudio, qualche domandina: mica per caso hai misurato il diametro del salsicciotto?
Che misura hai acquistato ed era precisa o hai dovuto accorciarla (vedo una giuntura in foto)?
Ed infine: quanto è stato ostico ristallonare il pnemumatico per levarle?
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Ciao Claudio, qualche domandina: mica per caso hai misurato il diametro del salsicciotto?
Che misura hai acquistato ed era precisa o hai dovuto accorciarla (vedo una giuntura in foto)?
Ed infine: quanto è stato ostico ristallonare il pnemumatico per levarle?

Il salsicciotto ha un diametro di circa 50mm. sono misura L x 27",5 la giuntura è quella originale non ho accorciato niente anche perchè è già leggermente "piccolo" e per entrare nel cerchio devi forzarlo leggermente.
E' stato piuttosto ostico, ho usato un morsetto da falegname (vedi foto) ed è per quel motivo che sostengo che è molto difficile un eventuale intervento sul campo, ma come ho avuto modo di precisare all'inizio del trend, è un problema di accoppiamento tra Nobby Nic e cerchi originali Haibike 7.0 che è veramente troppo stretto, ho fatto lo stesso intervento su di una Levo di un amico sia con Nobby Nic che con Maxxis e l'operazione è molto più semplice.
 

Allegati

  • 20170830_120226.jpg
    20170830_120226.jpg
    184,9 KB · Visite: 63

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dopo aver smontato i pneumatici con grande sorpresa i PTN erano perfettamente integri con un solo taglio probabilmente fatto da me con il cacciagomme nello smontare il pneumatico

Sei in controtendenza rispetto a quello che si dice in giro. Forse i percorsi che affronti non sono particolarmente impegnativi, comunque la pressione che usi, non è particolarmente bassa.

Durante le discese hai mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce?
 

34ste34

Ebiker novello
2 Settembre 2017
8
0
1
39
Samarate
Visita Sito
Bici
Sduro all7.0
Ciao a tutti. Da un paio di mesi ho una Sduro all 7.0 e mi ci trovo molto bene, se non fosse che buco piuttosto spesso, direi sempre!!
Nello smontare le gomme ( nobby Nik 280) ho trovato grandi difficoltà, sono durissime e ho distrutto diverse leve di diverse qualità. L'unico modo è utilizzare leve metalliche che però rovinano un po i cerchi... Ho provato anche con lo speedier di cranck...smonta ma nn monta....
Help me!!!