PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Con i DM i Ministeri possono in autonomia procedere all'atto dell'incarico ad integrare, se questo permete di colmare delle lacune normative, soprattutto se riguardano la sicurezza in generale.
I decreti ministeriali e quelli dirigenziali, correggimi se sbaglio, vengono pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Il Decreto Dirigenziale n. 277 del 06.07.2023 è stato regolarmente pubblicato nella G.U. n. 183 del 07.08.2023. Il contenuto delle circolari che ci interessano invece non è stato pubblicato da nessuna parte, c'è qualcosa che non torna...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Secondo me si, ma la salsa non cambia come ho scritto il MIT può decidere di ampliare in base alle proprie competenze il campo di applicazione.
Il MIT può fare quello che vuole, ma le disposizioni che il cittadino deve obbligatoriamente conoscere e rispettare sono quelle delle quali viene messo a conoscenza con gli strumenti di legge, che non sono le circolari diramate solo alle FFOO e agli uffici della motorizzazione.
Poi nella realtà le cose sono diverse, in effetti; ho chiesto lumi al comando dove lavoravo, mi è stato risposto che le sanzioni vengono applicate perché così ha disposto il Ministero dell'Interno, che ha "potere di indirizzo", quindi si attengono alle sue disposizioni (contenute in un documento dell'8 settembre, dove venivano riportate le sanzioni da applicare). No comment...
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Scusate se sono ot, non trattandosi di portabici da gancio,ma sulla mia panda l IMG_0989.jpeg e luci viste attraverso i raggi sono da considerare ostruite?
La larghezza della bici esce dall'ingombro per 7 cm., vista da dietro la prospettiva inganna, non penso vadano a misurare....
 

dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
20
20
3
55
Scanzorosiate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Nella prima circolare non trovo alcun decreto 183, non è che stai facendo un po' di confusione?
Scusa, il decreto è il 277, pubblicato nella GU 183. Detto questo, solitamente una circolare chiarisce punti di un decreto, ovvero doveva rimanere nei confini del decreto stesso, che parla solo di M2 e M3. In questo caso li estende anche agli M1. Se questa "estensione" verrà o meno pubblicata in GU non lo so, resta il fatto che in motorizzazione prendono appuntamento per i collaudi, quindi dal loro punto di vista le norme son già in essere
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Scusa, il decreto è il 277, pubblicato nella GU 183. Detto questo, solitamente una circolare chiarisce punti di un decreto, ovvero doveva rimanere nei confini del decreto stesso, che parla solo di M2 e M3. In questo caso li estende anche agli M1. Se questa "estensione" verrà o meno pubblicata in GU non lo so, resta il fatto che in motorizzazione prendono appuntamento per i collaudi, quindi dal loro punto di vista le norme son già in essere
Sì certo, così come per le sanzioni tutto è in vigore senza alcun appoggio valido dal punto di vista legislativo, bella roba davvero.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Mi sono ricordato di una foto fatta tornando dal casentino un mesetto e mezzo fà .Questa direi risolve la questione basta comperarsi carrello e barchetta e stai a posto (ridiamo per non piangere )
 

Allegati

  • IMG_4468.JPG
    IMG_4468.JPG
    328 KB · Visite: 59

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Ieri mattina l'Agenzia ACI a cui avevo lasciato la documentazione mi ha chiamato dicendomi che il collaudo era prenotabile. Mi sono precipitato in Agenzia per prenotare ed erano abbastanza perplessi... Si sono presi ancora un pò di tempo per verificare quale fosse la documentazione effettivamente necessaria per non vedersi respinti alla visita. Spero mi diano conferma quanto prima.
Tornando sul discorso luci... io ho un gancio installato con relativa presa e regolarmente riportato a libretto. Il funzionamento è a norma altrimenti non vedo come potrebbe essere stato riportato a libretto. Questo è quanto è possibile fare.

Per quanto mi riguarda avendo già gancio a libretto, portabici a norma CE, targa ripetitrice rilasciata regolarmente, stò tentando questo ulteriore passaggio per questa pagliacciata di visita.
Se diventerà necessario fare ulteriori passaggi burocratici (e ulteriori spese/tempo) mi "arrenderò", nel senso che circolerò bellamente come stò facendo ora pronto a portare eventuali verbali al mio legale.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.710
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusate se sono ot, non trattandosi di portabici da gancio,ma sulla mia panda l Vedi l'allegato 65868 e luci viste attraverso i raggi sono da considerare ostruite?
La larghezza della bici esce dall'ingombro per 7 cm., vista da dietro la prospettiva inganna, non penso vadano a misurare....
Attualmente le tue luci così risultano "ostruite", la targa dalla prospettiva non si capisce, altro problema la parte più esterna delle ruote sicuramente è più lontana di 30 cm dalla luce di segnalazione posteriore.

Per le piccole utilitarie solo i modelli da gancio traino fissi potrebbero permettere il rispetto della sporgenze massime laterali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa, il decreto è il 277, pubblicato nella GU 183. Detto questo, solitamente una circolare chiarisce punti di un decreto, ovvero doveva rimanere nei confini del decreto stesso, che parla solo di M2 e M3. In questo caso li estende anche agli M1. Se questa "estensione" verrà o meno pubblicata in GU non lo so, resta il fatto che in motorizzazione prendono appuntamento per i collaudi, quindi dal loro punto di vista le norme son già in essere
Resta il fatto che non c'è alcuna legge o atto con valore di legge (pubblicato) che riporti gli M1
 
  • Like
Reactions: SteFagg

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Sono passato all'ACI della mia città poco fa, spiegando il problema da subito mi hanno chiesto i documenti del gancio, ma quando gli ho mostrato il libretto con relativo adesivo del collaudo l'impiegata mi ha guardato perplessa e mi dice :" e allora che cosa le serve?"
Rispiegando il problema mi risponde :" ma quando è uscita questa circolare?"

Alla fine si è fatta la fotocopia della a circolare e la settimana prox chiederà al collega della motorizzazione info in merito.

Non essendoci una regolamentazione anche lei dice che non solo le regioni vanno per i fatti loro ma.addirittura le province fanno di testa loro e comunque secondo lei sarei già a posto avendo targa e luci ripetute.
Vabbè, vediamo che succede.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sono passato all'ACI della mia città poco fa, spiegando il problema da subito mi hanno chiesto i documenti del gancio, ma quando gli ho mostrato il libretto con relativo adesivo del collaudo l'impiegata mi ha guardato perplessa e mi dice :" e allora che cosa le serve?"
Rispiegando il problema mi risponde :" ma quando è uscita questa circolare?"

Alla fine si è fatta la fotocopia della a circolare e la settimana prox chiederà al collega della motorizzazione info in merito.

Non essendoci una regolamentazione anche lei dice che non solo le regioni vanno per i fatti loro ma.addirittura le province fanno di testa loro e comunque secondo lei sarei già a posto avendo targa e luci ripetute.
Vabbè, vediamo che succede.
Questo a distanza di un mese e mezzo da quando è uscita la circolare...poveri noi! :imp: