PROBLEMA FUNZIONAMENTO BOSCH

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io sono passato a Bosch da poco, ma credo di aver capito che il sistema di calcolo dei km residui segue una logica tutta sua e che, nell'uso pratico della bici, è poco affidabile. In ogni caso dopo ogni ricarica dovresti andare sulla schermata dei km residui e tenere pigiato il tasto reset.
più che i km residui è da considerare la % residua della batteria
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Peccato che Bosch non la faccia vedere (la percentuale).......
e' che sono abituato a vedere il nyon al mio socio d'uscita..:):):) e ho associato Bosch a Haibike,
in pratico 2 errori in un colpo solo;)
anche a lui, cmq, visualizza autonomie kilometriche assurde e quindi si rifà all'autonomia %
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
....fammi sapere,comunque io devo portare la bici per il emtb che mi serve spero a risolvere il problema walk...., faro presente il problema, ma a sensazione e perchè in concomitanza....stranamente mi sembra che sia il comando a pulsanti...per adesso questo penso...a me nessun erore .
Dunque, il meccanico mi ha detto che dopo aver telefonato alla assistenza è stato necessario un intervento da remoto direttamente da Bosch (cosa abbiano fatto non so). Dopo la rianimazione la bicicletta è stata provata da lui (ha consumato una tacca di batteria) e non gli ha dato nessun problema. Io ho potuto fare solo il giro dell'edificio e tutto ha funzionato bene, ma naturalmente aspetto di poter fare un giro più impegnativo prima di cantar vittoria.

Ciao.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

t.rex69

Ebiker normalus
8 Ottobre 2016
79
11
8
55
erba
Visita Sito
allora...., andato dal mecc, installato emtb, il walk va meglio ma per i primi 3 metri va pianissimo come prima, intento meno di 1kmh, dopo, tra il terzo e il quarto metro, progressivamente spinge intorno ai 4,5 kmh....., vabbe lo provero sul campo, è meglio di prima ma non mi convince ancora...., per i 2 spegnimenti, il conc. ha detto che potrebbe essere stato il freddo...., bo non so....diciamo che non mi ha fatto pagare l aggiornamento...e bravo....conc. di cantù...
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
allora...., andato dal mecc, installato emtb, il walk va meglio ma per i primi 3 metri va pianissimo come prima, intento meno di 1kmh, dopo, tra il terzo e il quarto metro, progressivamente spinge intorno ai 4,5 kmh....., vabbe lo provero sul campo, è meglio di prima ma non mi convince ancora...., per i 2 spegnimenti, il conc. ha detto che potrebbe essere stato il freddo...., bo non so....diciamo che non mi ha fatto pagare l aggiornamento...e bravo....conc. di cantù...
Io ho avuto modo di provare il walk sul campo in un tratto in forte pendenza e devo dire che va molto bene. Non saprei dirti a quale velocità saliva, ma la bici andava su senza nessuno sforzo da parte mia se non quello di mantenere l'equiibrio.
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Grossa pecca rispetto a yamaha.. :innocent:
Un'altra differenza è la ripartenza in salita. Con Yamaha l'assistenza la si riavverte alla minima pressione sul pedale, con Bosch c'è una frazione di secondo di ritardo e la sensazione di rimanere in surplace per qualche istante (mi riferisco alle ripartenze sul ripido, ovviamente). Tutto gestibile con un poco di pratica, però in un ipotetico confronto questo aspetto sarebbe certamente a favore di Yamaha.
 

zipvit

Ebiker novello
2 Marzo 2018
6
0
1
pistoia
Visita Sito
Bici
haibike
"L'autonomia residua è calcolata in base agli ultimi 4 km percorsi. Il calcolo viene aggiornato ogni 50 m in base al consumo di energia ed al contenuto energetico residuo della batteria. Eseguire il reset dell' autonomia se i fattori che influiscono cambiano considerevolmente."

Quello che vedi è un dato molto ballerino che si modifica velocemente in base all'ultimo percorso effettuato.
si ma non si capisce mai quanta autonomia rimane,mi sembra un sistema sbagliato,prima avevo yamaha e i dati dell'autonomia erano sempre presenti,cosi da poter calcolare il tragitto da fare e la distanza,con il bosch mi devo attenere ai led e non ho un termine di paragone.
Considerato il fatto che il dato iniziale dei 170 km visualizzati inizialmente non li ho piu' rivisti anche a batteria piena.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
si ma non si capisce mai quanta autonomia rimane,mi sembra un sistema sbagliato,prima avevo yamaha e i dati dell'autonomia erano sempre presenti,cosi da poter calcolare il tragitto da fare e la distanza,con il bosch mi devo attenere ai led e non ho un termine di paragone.
Considerato il fatto che il dato iniziale dei 170 km visualizzati inizialmente non li ho piu' rivisti anche a batteria piena.

Il dato dell'autonomia (sul Bosch come negli altri sistemi, anche quelli presenti sulle auto) deriva da un algoritmo che ogni progettista imposta secondo dei criteri che possono essere opinabili ma ai quali, una volta compreso lo schema, ognuno dovrebbe riferirsi oppure regolarsi diversamente.
Tanto per capirci, i 170 km visualizzati inizialmente, sono solamente una "pia illusione" dunque, assodato questo, tanto vale basarsi sui consumi che via via riscontreremo nel nostro utilizzo.:innocent:
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02