Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
81
61
18
Modena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
Non l'ho letto scusa ...
ma sei sicuro che con l'attuale firm ottieni 530w anche con eco al 10% ??

Domani provo a mettere eco al 20% e testo ... prima con corrente a 100 e poi a 20 ... la differenza dovrebbe essere sensibilmente diversa !
Provai tempo a dietro con current max al 50% ma in eco e trail, impostati a 15 e 50 non notai alcuna differenza rispetto a prima (current max100%) mentre in turbo notai un evidente assistenza minore (turbo impostato a 100%) !!!

Con il firmware attuale, impostando max current al 100%, puoi ottenere la massima potenza del motore anche con percentuale di assistenza bassa, ad esempio 15%. Verificarlo è molto semplice, basta tenere acceso il Mission Control, avviare su quello la registrazione dei dati, andare nella pagina che mostra la potenza esercitata dal ciclista e la potenza erogata dal motore e guardare i valori. Trovi una salita abbastanza pendente e pedali energicamente, vedrai che proporzionalmente alla potenza che esprimi sale anche la potenza erogata dal motore. Io ho visualizzato (e registrato su Mission Control, lo si può verificare anche a posteriori su "My Rides") potenze erogate dal motore fino a 690 W.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Ok ... ma allora forse il prossimo firm (a parte l'impossibilità di sbloccare la velocità) è meglio !!!
L'attuale sarebbe stato meglio se il valore di current max fosse possibile modificarlo per ogni tipo di assistenza (eco,trail e turbo).

Tutan... dicevi che con l'attuale firm devi spingere, con eco sul 10%, circa 1500w sui pedali ... perché 1500 ??
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
alla percentuale impostata automaticamente corrisponderà una corrente massima
Se così fosse (e non ho motivo di dubitarlo) sarebbe (a mio avviso) una vaccata di immani proporzioni. Il modo perfetto per svilire le caratteristiche del Brose, in particolare, ma comunque una limitazione insensata che mortificherebbe qualsiasi motore, se non disattivabile.
Non riesco ad immaginare niente di più stupido che impedire di poter raggiungere potenze elevate con basse percentuali di assistenza, in modo proporzionale alla potenza espressa del rider.

Una roba simile costringerebbe ad usare percentuali di assistenza più elevata solo per bypassare il limitatore, a rendere quasi superfluo l'impegno atletico perché sovrastato dall'assistenza più elevata, a consumare molto di più di quanto non si facesse prima potendo utilizzare basse assistenze senza rinunciare ai picchi di potenza proporzionali allo sforzo, a rendere obbligatorio ciò che prima era solo una libertà ed una possibilità facoltativa permessa dal sistema Specialized..

Tutto questo va nella direzione opposta rispetto ai motivi per cui io (ed immagino moltissimi MTBiker) ho sempre apprezzato la Levo più di qualsiasi altra eBike ed il Brose più di qualsiasi altro motore.
In compenso chi vuol salire ai 20 orari senza fare una goccia di sudore e con la sigaretta in bocca, che sono quelli che in sostanza hanno "sbagliato" bici e motore, neanche si accorgeranno delle modifiche. Complimenti vivissimi..

Mancherebbe solo limitare la cadenza massima a 60rpm e la frequenza cardiaca a 120bpm e la Turbo Levo diventerebbe la più bella sedia a rotelle elettrica a due ruote della storia.

2) Sembra che l'aggiornamento batteria, in quanto facoltativo, sia a pagamento.
Sarò disposto a pagare molto di più per non farlo. Spero solo che le Levo in vendita nelle prossime settimane non abbiano già questa chiavica di aggiornamento sennò per quanto mi riguarda resteranno in negozio, pur a malincuore.

Se "Specialized" dovesse dare un'occhiata da queste parti, ripensi bene a che target di utenza vuole avere, a quale target di utenza può ambire con le caratteristiche del Brose, pensi a coloro che hanno già acquistato facendo affidamento sulla libertà di personalizzare la risposta del motore e a quali sono le principali motivazioni di scelta di una Levo da parte di coloro che ancora non hanno acquistato.
Si facci una domanda e si dii una risposta sulla funzionalità e sulle conseguenze di questo aggiornamento: la risposta corretta merita 92 minuti di applausi..
 
Ultima modifica:

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Se così fosse (e non ho motivo di dubitarlo) sarebbe (a mio avviso) una vaccata di immani proporzioni. Il modo perfetto per svilire le caratteristiche del Brose, in particolare, ma comunque una limitazione insensata che mortificherebbe qualsiasi motore, se non disattivabile.
Non riesco ad immaginare niente di più stupido che impedire di poter raggiungere potenze elevate con basse percentuali di assistenza, in modo proporzionale alla potenza espressa del rider.

Una roba simile costringerebbe ad usare percentuali di assistenza più elevata solo per bypassare il limitatore, a rendere quasi superfluo l'impegno atletico perché sovrastato dall'assistenza più elevata, a consumare molto di più di quanto non si facesse prima potendo utilizzare basse assistenze senza rinunciare ai picchi di potenza proporzionali allo sforzo, a rendere obbligatorio ciò che prima era solo una libertà ed una possibilità facoltativa permessa dal sistema Specialized..

Tutto questo va nella direzione opposta rispetto ai motivi per cui io (ed immagino moltissimi MTBiker) ho sempre apprezzato la Levo più di qualsiasi altra eBike ed il Brose più di qualsiasi altro motore.
In compenso chi vuol salire ai 20 orari senza fare una goccia di sudore e con la sigaretta in bocca, che sono quelli che in sostanza hanno "sbagliato" bici e motore, neanche si accorgeranno delle modifiche. Complimenti vivissimi..

Mancherebbe solo limitare la cadenza massima a 60rpm e la frequenza cardiaca a 120bpm e la Turbo Levo diventerebbe la più bella sedia a rotelle elettrica a due ruote della storia.


Sarò disposto a pagare molto di più per non farlo. Spero solo che le Levo in vendita nelle prossime settimane non abbiano già questa chiavica di aggiornamento sennò per quanto mi riguarda resteranno in negozio, pur a malincuore.

Se "Specialized" dovesse dare un'occhiata da queste parti, ripensi bene a che target di utenza vuole avere, a quale target di utenza può ambire con le caratteristiche del Brose, pensi a coloro che hanno già acquistato facendo affidamento sulla libertà di personalizzare la risposta del motore e a quali sono le principali motivazioni di scelta di una Levo da parte di coloro che ancora non hanno acquistato.
Si facci una domanda e si dii una risposta sulla funzionalità e sulle conseguenze di questo aggiornamento: la risposta corretta merita 92 minuti di applausi..

Mi trovi d'accordo in tutto e dubito seriamente che sia così come descritto non avrebbe proprio senso. Già adesso io pedalo al 10% per avere una autonomia uguale se non minore di un Bosch tenuto in eco (quindi di base molto più assistita): questo basandomi su giro fatti con amici 'concorrenti'. Figurati dopo che disastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Mi trovi d'accordo in tutto e dubito seriamente che sia così come descritto non avrebbe proprio senso. Già adesso io pedalo al 10% per avere una autonomia uguale se non minore di un Bosch tenuto in eco (quindi di base molto più assistita): questo basandomi su giro fatti con amici 'concorrenti'. Figurati dopo che disastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se riesco , questo weekend vado a vedere di persona se riesco a provare una delle test bikes, ammesso che se le siano aggiornate, per capire come va sta cosa. Di sicuro non avrò fretta di cambiare firmware..
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Mi trovi d'accordo in tutto e dubito seriamente che sia così come descritto non avrebbe proprio senso. Già adesso io pedalo al 10% per avere una autonomia uguale se non minore di un Bosch tenuto in eco (quindi di base molto più assistita): questo basandomi su giro fatti con amici 'concorrenti'. Figurati dopo che disastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però... sei un grande!

Non credi ad un documento ufficiale Specialized ma vuoi far credere che un sentito dire da un fantomatico rivenditore sia verità... :p:p:p
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Però... sei un grande!

Non credi ad un documento ufficiale Specialized ma vuoi far credere che un sentito dire da un fantomatico rivenditore sia verità... :p:p:p

Io non ho ancora chiesto nulla a riguardo, salvo la disponibilità dell'aggiornamento, quindi non sto confutando le tue informazioni, ma siamo in tanti a sperare che siano una bufala, perché annullerebbe lo spirito per cui abbiamo preso una ebike. Sembra veramente strano che specialized non permetta una personalizzazione di un parametro così importante: a meno che non stia uscendo anche un aggiornamento di Mission Control che ti permette di personalizzare quei livelli: di fabbrica arrivano limitati poi ciascuno fa quello che vuole. Allora sì che sarebbe gran cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste22

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
49
17
8
52
Prato
Visita Sito
Io non ho ancora chiesto nulla a riguardo, salvo la disponibilità dell'aggiornamento, quindi non sto confutando le tue informazioni, ma siamo in tanti a sperare che siano una bufala, perché annullerebbe lo spirito per cui abbiamo preso una ebike. Sembra veramente strano che specialized non permetta una personalizzazione di un parametro così importante: a meno che non stia uscendo anche un aggiornamento di Mission Control che ti permette di personalizzare quei livelli: di fabbrica arrivano limitati poi ciascuno fa quello che vuole. Allora sì che sarebbe gran cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che uscirà l'aggiornamento dell' app è sicuro, lo rivelò il responsabile italiano del progetto levo in un intervista, ricordo che parlava di una versione in italiano poiché lui stesso aveva tradotto in italiano i termini della versione. Aspettiamo fiduciosi, chi ha fatto la bici non mi sembra stupido anzi.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io non ho ancora chiesto nulla a riguardo, salvo la disponibilità dell'aggiornamento, quindi non sto confutando le tue informazioni, ma siamo in tanti a sperare che siano una bufala, perché annullerebbe lo spirito per cui abbiamo preso una ebike. Sembra veramente strano che specialized non permetta una personalizzazione di un parametro così importante: a meno che non stia uscendo anche un aggiornamento di Mission Control che ti permette di personalizzare quei livelli: di fabbrica arrivano limitati poi ciascuno fa quello che vuole. Allora sì che sarebbe gran cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In ogni caso la modifica incriminata è facoltativa perché fa parte del firmware batteria..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi basta sapere chi è il tuo negoziante...
È mio cuggino, lui l'aggiornamento l'ha già fatto da mó, ancora l'estate scorsa, glielo hanno passato gli hacker russi che spiano pel di carota per conto dell'ex presidente sempre abbronzato, tramite Solange, la bionda di uichilick..:p
Se così fosse (e non ho motivo di dubitarlo) sarebbe (a mio avviso) una vaccata di immani proporzioni. Il modo perfetto per svilire le caratteristiche del Brose, in particolare, ma comunque una limitazione insensata che mortificherebbe qualsiasi motore, se non disattivabile.
Non riesco ad immaginare niente di più stupido che impedire di poter raggiungere potenze elevate con basse percentuali di assistenza, in modo proporzionale alla potenza espressa del rider.

Una roba simile costringerebbe ad usare percentuali di assistenza più elevata solo per bypassare il limitatore, a rendere quasi superfluo l'impegno atletico perché sovrastato dall'assistenza più elevata, a consumare molto di più di quanto non si facesse prima potendo utilizzare basse assistenze senza rinunciare ai picchi di potenza proporzionali allo sforzo, a rendere obbligatorio ciò che prima era solo una libertà ed una possibilità facoltativa permessa dal sistema Specialized..

Tutto questo va nella direzione opposta rispetto ai motivi per cui io (ed immagino moltissimi MTBiker) ho sempre apprezzato la Levo più di qualsiasi altra eBike ed il Brose più di qualsiasi altro motore.
In compenso chi vuol salire ai 20 orari senza fare una goccia di sudore e con la sigaretta in bocca, che sono quelli che in sostanza hanno "sbagliato" bici e motore, neanche si accorgeranno delle modifiche. Complimenti vivissimi..

Mancherebbe solo limitare la cadenza massima a 60rpm e la frequenza cardiaca a 120bpm e la Turbo Levo diventerebbe la più bella sedia a rotelle elettrica a due ruote della storia.


Sarò disposto a pagare molto di più per non farlo. Spero solo che le Levo in vendita nelle prossime settimane non abbiano già questa chiavica di aggiornamento sennò per quanto mi riguarda resteranno in negozio, pur a malincuore.

Se "Specialized" dovesse dare un'occhiata da queste parti, ripensi bene a che target di utenza vuole avere, a quale target di utenza può ambire con le caratteristiche del Brose, pensi a coloro che hanno già acquistato facendo affidamento sulla libertà di personalizzare la risposta del motore e a quali sono le principali motivazioni di scelta di una Levo da parte di coloro che ancora non hanno acquistato.
Si facci una domanda e si dii una risposta sulla funzionalità e sulle conseguenze di questo aggiornamento: la risposta corretta merita 92 minuti di applausi..
Calma, giovanotti...
Come ha scritto @tutankamon, gli aggiornamenti riguardano sia il motore che la batteria.
Nessuno obbliga nessuno a fare né l'uno né l'altro.
Così come si può (consigliato) fare l'aggiornamento al motore (con le caratteristiche citate) e non fare l'aggiornamento batteria. È in quest'ultima che viene cambiato, se si desidera, il firmware responsabile della distribuzione proporzionale della potenza. Si vuol mantenere l'attuale stato? Non si fa l'aggiornamento dedicato della batteria.
Si desidera viaggiare con settaggio tipo Eco 10% e corrente al 50%, perché c'ho gamba e si debbono fare millemila metri di dislivello? Si installa la nuova release "proporzionale". Non piace? Si torna al firmware batteria con le caratteristiche precedenti.

La domanda successiva è: ho due batterie, setto una in un modo e l'altra diversamente. Posso usarle indistintamente? Con un solo mission control, magari? Boh!...
 
Ultima modifica:

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Si desidera viaggiare con settaggio tipo Eco 10% e corrente al 50%, perché c'ho gamba e si debbono fare millemila metri di dislivello? Si installa la nuova release "proporzionale". Non piace? Si torna al firmware batteria con le caratteristiche precedenti.

La domanda successiva è: ho due batterie, setto una in un modo e l'altra diversamente. Posso usarle indistintamente? Con un solo mission control, magari? Boh!...


Giusto! Visto che l'aggiornamento del firmware batteria è facoltativo:

"das Batterie-Update ist optional, je nachdem, welcher System-Charakter bevorzugt wird",
ovvero L'aggiornamento batteria è opzionale, a seconda di quale carattere di sistema si preferisce

Il problema non si pone... pare addirittura (e queste sono voci) l'aggiornamento batteria sia a pagamento.
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
La nuova distribuzione di potenza potrebbe non essere così negativa.... ma garantire uno sfruttamento più uniforme dello spettro di assistenza del motore; questo dovrebbe migliorare soprattutto per chi pedala mettendoci di suo: ad esempio io mi trovo ad avere regolato ECO al 15% e Trail al 40%, oltretutto usando quasi sempre ECO, sfruttando quindi solo una piccola parte dello spettro di regolazioni. Col nuovo sistema dovrei regolare ad esempio ECO al 30% e trail al 60 o 70% sfruttando un po più quest'ultimo.

Ho predisposto due griglie in Excel per visualizzare e comparare graficamente i due sistemi, prendendo come dati di base potenza massima 530W e fattore di assistenza max di 3.2x. Date un occhiata....

upload_2017-3-23_9-24-6.png
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.365
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La nuova distribuzione di potenza potrebbe non essere così negativa.... ma garantire uno sfruttamento più uniforme dello spettro di assistenza del motore; questo dovrebbe migliorare soprattutto per chi pedala mettendoci di suo: ad esempio io mi trovo ad avere regolato ECO al 15% e Trail al 40%, oltretutto usando quasi sempre ECO, sfruttando quindi solo una piccola parte dello spettro di regolazioni. Col nuovo sistema dovrei regolare ad esempio ECO al 30% e trail al 60 o 70% sfruttando un po più quest'ultimo.

Ho predisposto due griglie in Excel per visualizzare e comparare graficamente i due sistemi, prendendo come dati di base potenza massima 530W e fattore di assistenza max di 3.2x. Date un occhiata....

Vedi l'allegato 2456
Faraone, è indubbio che questa nuova release della gestione viene incontro a chi lamenta una scarsa autonomia della Levo, per uscite lunghe e dure, e che vuole metterci tanto del suo. Evidentemente, visto che si lasciano le due opzioni, risponde alle esigenze richieste da quel tipo di utenza.
Io non la vedo aderente al progetto iniziale (bici fun, non da marathon), ma è una interpretazione puramente personale, di uno sfaticato al quale piace più scendere che salire!:cool:
 

felix93

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
31
Genova
Visita Sito
Bici
Turbo levo comp
Non so se sono arrivato tardi, da oggi è disponibile anche in Italia ;-)
 

Allegati

  • 20170323_101800.jpg
    20170323_101800.jpg
    457,7 KB · Visite: 75
  • 20170323_101721.jpg
    20170323_101721.jpg
    433,8 KB · Visite: 70

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Comunque effettivamente mi sono sempre chiesto se le temperature del Motore erano normali.. su una salita di 10km al 10% medio salendo in eco15 arrivavo a temperature di 40° in inverno.. tantino direi.. sto aggiornamento in teoria dovrebbe favorire chi come me usa basse assistenze.. Comunque prima di aggiornare aspetterò i primi test sul campo.. si sa mai..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 
  • Like
Reactions: thegiampi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.