Sram Guide RE - alternative dischi

svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
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Ciao,
parlando di sram Guide RE, ho fatto cambiare i centerline prima di ritirare la bici e ho messo galfer da 2 mm 203 davanti e dietro...dopo 1000km non mi posso lamentare rispetto a dei Magura MT5 che ho sulla bici normale. SOlo ora che ho storto il disco dietro e non riesco a raddrizzarlo bene lo vorrei sostituire con un Formula per cura4 spesso2.3mm in teoria, non so se entra ancora nella pinza con pastiglie nuove, qualcuno a mai provato questa soluzione?

Sergio
 

Rolly

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Ciao,
parlando di sram Guide RE, ho fatto cambiare i centerline prima di ritirare la bici e ho messo galfer da 2 mm 203 davanti e dietro...dopo 1000km non mi posso lamentare rispetto a dei Magura MT5 che ho sulla bici normale. SOlo ora che ho storto il disco dietro e non riesco a raddrizzarlo bene lo vorrei sostituire con un Formula per cura4 spesso2.3mm in teoria, non so se entra ancora nella pinza con pastiglie nuove, qualcuno a mai provato questa soluzione?

Sergio
C'è una discussione.
Pure io scettico ma dicono che ci sta....
Messaggio contenuto nella discussione 'Sram code RSC 4 pistoni' https://www.ebike-mag.com/forum/t/sram-code-rsc-4-pistoni.16915/post-413212
 
23 Gennaio 2020
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Ciao,
parlando di sram Guide RE, ho fatto cambiare i centerline prima di ritirare la bici e ho messo galfer da 2 mm 203 davanti e dietro...dopo 1000km non mi posso lamentare rispetto a dei Magura MT5 che ho sulla bici normale. SOlo ora che ho storto il disco dietro e non riesco a raddrizzarlo bene lo vorrei sostituire con un Formula per cura4 spesso2.3mm in teoria, non so se entra ancora nella pinza con pastiglie nuove, qualcuno a mai provato questa soluzione?

Sergio
Che io sappia le pinze Sram hanno 13mm tra i pistoncini
quindi non c'è nessun problema con i dischi da 2.3mm
che siano Formula, TRP, etc.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Sono convinto di ciò che dite.
Ma la mia esperienza di cambi pastiglie freno...con questo impianto, non con Shimano,è comunque portatrice di dubbi.
A volte con normale disco (1.8..?) Si impazzisce per non fare sfregare le pastiglie sul disco.
 
23 Gennaio 2020
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Sono convinto di ciò che dite.
Ma la mia esperienza di cambi pastiglie freno...con questo impianto, non con Shimano,è comunque portatrice di dubbi.
A volte con normale disco (1.8..?) Si impazzisce per non fare sfregare le pastiglie sul disco.
Per me, questo non ha nulla a che fare con i dischi in questione
si tratta appunto di problemi di centraggio, non di spessore
 

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Ebiker specialissimus
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Su quelle pinze lo spazio per il disco spesso c'è in grande abbondanza. Il problema sorge perché immagino soffrano di pistoni pigri come il mio code. Non curato o almeno minimizzato causa un decentramento della pinza che rende più difficoltoso l'utilizzo di dischi molto spessi.
Per far rientrare i pistoni senza sforzo è sufficiente allentare molto la vite di spurgo sulla leva messa in piano , per permettere ad un eventuale eccesso di volume d'olio di fuoriuscire senza schizzare sul soffitto :)
 
23 Gennaio 2020
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Fare rientrare bene i pistoni di questo impianto non è sempre agevole.
Come lo è con shimano.
Non è che i pistoncini debbano essere a filo pinza
tutti i pistoncini, a rientro completo, sporgono un pò
e la misura di 13mm è data appunto con tale "sporgenza"

magari è superfluo ma meglio ripeterlo che
l'attrezzo postato da @MISTER HYDE va usato con pastiglie montate

come hai aggiunto in seguito, per far rientrare facilmente i pistoncini
è sempre meglio svitare la vite di spurgo sul pompante
così si evitano impuntature/scheggiature specie nei ceramici
meglio ancora se questa operazione è fatta con imbuto/siringa innestato/a
 
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svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
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Grazie per le risposte...direi che per lo spessore dei dischi non è un problema quanto lo spostare i pistoni indietro. l'idea di migliorare il bite point mi piace anche perchè ho visto che già a metà pastiglie si è spostato abbastanza verso il manubrio e se va avanti così diventa fastidioso
 

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Ebiker specialissimus
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Mi sembra strano che un disco appena più spesso alteri la risposta alla leva, quella non dovrebbe dipendere solo da quanto sono progettate per muoversi le tenute dei pistoni? Per fargli fare meno corsa bisogna forzare il pistone ad una distanza dal disco inferiore a quella dello spostamento previsto per la tenuta, con disco enormemente spesso o più olio nell'impianto. E temo sarebbe comunque una situazione temporanea, valida finché l'usura delle pastiglie consentirà alla tenuta di muoversi per la distanza prevista
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Mi sembra strano che un disco appena più spesso alteri la risposta alla leva, quella non dovrebbe dipendere solo da quanto sono progettate per muoversi le tenute dei pistoni? Per fargli fare meno corsa bisogna forzare il pistone ad una distanza dal disco inferiore a quella dello spostamento previsto per la tenuta, con disco enormemente spesso o più olio nell'impianto. E temo sarebbe comunque una situazione temporanea, valida finché l'usura delle pastiglie consentirà alla tenuta di muoversi per la distanza prevista

Sarà tutto vero,ma se un impianto è progettato per un disco da 1.85 come può correttamente funzionare con uno da 2.3???.
Ok è solo 0.5 mm ma è un 30%....

Quando i pistoncini sono rientrati del tutto ovvero a pastiglie nuove, va da se che lo spazio è sempre quello quindi azionando la leva il gioco del pistoncino sarà inferiore perché la pastiglia tocca prima il disco che è più spesso e rimarrà comunque proporzionalmente sempre inferiore con un disco più spesso che con un disco più sottile. Anzi forse a pastiglie quasi finite sarà ancora più evidente il vantaggio di avere un pistoncino che deve fare meno corsa grazie ad un disco più spesso perché è vero che la membrana sulla pompa dovrebbe adeguarsi compensando il volume del fluido con il progressivo consumo pastiglie, ma di fatto non è sempre così perché su tutti gli impianti che ho usato quando le pastiglie sono "alla fine" la leva tende sempre ad aumentare la corsa.

Anche Formula propone un nuovo disco con spessore 2.3 eppure non ha cambiato nulla sulle pinze e anche i nuovi Sram HS2 sono passati a 2mm.
Comunque se non ci credete basta provare, ho provato anche io a fare una discesa con quella modifica e il miglioramento rispetto ai dischi originali è evidente. Da 1.85 a 2.3 appunto è una bella differenza !
Un disco con maggior spessore inoltre è anche più robusto. ;)

Poi nessuno è obbligato, se non siete convinti, lasciate perdere. Vuole solo essere un consiglio utile che funziona bene, mica roba alla Binger ! :rolleyes:
 
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