Mi sembra strano che un disco appena più spesso alteri la risposta alla leva, quella non dovrebbe dipendere solo da quanto sono progettate per muoversi le tenute dei pistoni? Per fargli fare meno corsa bisogna forzare il pistone ad una distanza dal disco inferiore a quella dello spostamento previsto per la tenuta, con disco enormemente spesso o più olio nell'impianto. E temo sarebbe comunque una situazione temporanea, valida finché l'usura delle pastiglie consentirà alla tenuta di muoversi per la distanza prevista
Sarà tutto vero,ma se un impianto è progettato per un disco da 1.85 come può correttamente funzionare con uno da 2.3???.
Ok è solo 0.5 mm ma è un 30%....
Quando i pistoncini sono rientrati del tutto ovvero a pastiglie nuove, va da se che lo spazio è sempre quello quindi azionando la leva il gioco del pistoncino sarà inferiore perché la pastiglia tocca prima il disco che è più spesso e rimarrà comunque proporzionalmente sempre inferiore con un disco più spesso che con un disco più sottile. Anzi forse a pastiglie quasi finite sarà ancora più evidente il vantaggio di avere un pistoncino che deve fare meno corsa grazie ad un disco più spesso perché è vero che la membrana sulla pompa dovrebbe adeguarsi compensando il volume del fluido con il progressivo consumo pastiglie, ma di fatto non è sempre così perché su tutti gli impianti che ho usato quando le pastiglie sono "alla fine" la leva tende sempre ad aumentare la corsa.
Anche
Formula propone un nuovo disco con spessore 2.3 eppure non ha cambiato nulla sulle pinze e anche i nuovi
Sram HS2 sono passati a 2mm.
Comunque se non ci credete basta
provare, ho provato anche io a fare una discesa con quella modifica e il miglioramento rispetto ai dischi originali è evidente. Da 1.85 a 2.3 appunto è una bella differenza !
Un disco con maggior spessore inoltre è anche più robusto.
Poi nessuno è obbligato, se non siete convinti, lasciate perdere. Vuole solo essere un consiglio utile che funziona bene, mica roba alla Binger !