Tagliandi.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Blackbird

Ebiker normalus
31 Agosto 2023
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Parma
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REIGN E1
Ciao......da totale ignorante suppongo che anche per le ebike esistano dei tagliandi da effettuare ad intervalli prestabiliti.....domanda: Sono interventi che richiedono obbligatoriamente l 'intervento di un meccanico o se si ha un pochino di manualità si possono svolgere tranquillamente in autonomia?
Indicativamente a che intervalli devono essere effettuati?
A grandi linee mediamente quanto costa un tagliando?
Grazie in anticipo
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
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Marche
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Whistle B-Rush C4.2
Il motore non si taglianda, piuttosto si revisionano le parti critiche come una normale bici.
Si può fare quasi tutto da soli, se fai manutenzione ordinaria la bici di certo gioverà di maggiore salute nel tempo, circa 1 volta all'anno sarebbe meglio fare quella straordinaria, come cambio guaina e cavo trasmissione, revisione forcella, ammo o anche telescopico, se necessario uno spurgo dei freni o anche un eventuale tensionamento delle ruote.
Ovviamente questo è a grandissime linee, dipende dall'uso che ne fai e da tanti altri fattori... c'è chi l'impianto frenante non lo spurga da anni e va da Dio ad esempio... oppure chi ne fa un uso poco gravoso le ruote non le tocca mai perchè mai veramente sollecitate e non revisiona alcuna sospensione perchè non gli serve un comportamento ottimale della stessa.
 
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marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
nn è solo un discorso di avere manualità.se nn sai cosa fare e come farlo,puoi solo fare danni.Inoltre ci vogliono un minimo di attrezzi specifici.
Nell'elenco che ti hanno già esposto,io aggiungerei il controllo ,e pulizia,dei cuscinetti serie sterzo ,di tutti gli snodi , e dei mozzi.Per il telescopico,se lo hai a cartuccia sigillata,puoi limitarti a pulirlo esternamente.
 
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Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ciao......da totale ignorante suppongo che anche per le ebike esistano dei tagliandi da effettuare ad intervalli prestabiliti.....domanda: Sono interventi che richiedono obbligatoriamente l 'intervento di un meccanico o se si ha un pochino di manualità si possono svolgere tranquillamente in autonomia?
Indicativamente a che intervalli devono essere effettuati?
A grandi linee mediamente quanto costa un tagliando?
Grazie in anticipo

La manutenzione è la stessa di una bici tradizionale, il motore elettrico e la batteria mica le smonti e ci cambi l' olio e i filtri come sull' auto...
Se sai cambiare la catena, guaine, ecc...insomma la regolare manutenzione su una bici non assistita non avrai problemi, se invece non sai distinguere i cavi dalle guaine o non sai regolare il cambio lascia perdere e vai in assistenza, come una bici non assistita
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Ciao......da totale ignorante suppongo che anche per le ebike esistano dei tagliandi da effettuare ad intervalli prestabiliti.....domanda: Sono interventi che richiedono obbligatoriamente l 'intervento di un meccanico o se si ha un pochino di manualità si possono svolgere tranquillamente in autonomia?
Indicativamente a che intervalli devono essere effettuati?
A grandi linee mediamente quanto costa un tagliando?
Grazie in anticipo
No,
le bici non hanno tagliandi (a parte una revisionata dai conce più pignoli un mese dopo averla venduta x controllare i serraggi
Come per le auto elettriche tagliandi al motore elettrico non esistono, ergo si ricasca al 100% nel campo delle biciclette muscolari

e quindi, si sostituiscono le parti usurate che si possono controllare a vista, per quelle che al contrario è più difficile controllare esistono delle tempistiche legate all'utilizzo... tipo le gli ammortizzatori è buona cosa una revisione all'anno esattamente come per i cuscinetti, se poi la bici si una meno allora ogni 2 anni

sid
 

tomita

Ebiker velocibus
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Crafty R 2023
Se la bici è nuova, sicuramente una bella controllata a tutti i serraggi è meglio farla dopo qualche mese di utilizzo. Se hai una chiave dinamometrica la puoi far tu altrimenti meglio il meccanico.
Attenzione anche alla catena che sulle ebike tende ad avere vita breve, io ad esempio l'ho cambiata a poco più di 1700 km.
 

sideman

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Se la bici è nuova, sicuramente una bella controllata a tutti i serraggi è meglio farla dopo qualche mese di utilizzo. Se hai una chiave dinamometrica la puoi far tu altrimenti meglio il meccanico.
Attenzione anche alla catena che sulle ebike tende ad avere vita breve, io ad esempio l'ho cambiata a poco più di 1700 km.
le catene vann girata sul medesimo gruppo fino poi a cambiare tutto insieme.
Mi spiego meglio, la catena si consuma prima di un gruppo e il differente consumo aumenta il deterioramento del gruppo stesso, per cui è buona norma togliere la catena a circa 800/1000 km e sostituirla ma conservarla, fare lo stesso procedimento con altre 2 catene e poi riniziare il giro
 
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tomita

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le catene vann girata sul medesimo gruppo fino poi a cambiare tutto insieme.
Mi spiego meglio, la catena si consuma prima di un gruppo e il differente consumo aumenta il deterioramento del gruppo stesso, per cui è buona norma togliere la catena a circa 800/1000 km e sostituirla ma conservarla, fare lo stesso procedimento con altre 2 catene e poi riniziare il giro
Ma, non sono proprio d'accordo. Una catena allungata aumenta sempre e comunque l'erosione dei pignoni, piuttosto è meglio cambiare la catena a 0.5 invece che a 0.75.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
le catene vann girata sul medesimo gruppo fino poi a cambiare tutto insieme.
Mi spiego meglio, la catena si consuma prima di un gruppo e il differente consumo aumenta il deterioramento del gruppo stesso, per cui è buona norma togliere la catena a circa 800/1000 km e sostituirla ma conservarla, fare lo stesso procedimento con altre 2 catene e poi riniziare il giro
il che prevede che sei te a fare questo lavoro, perche' se devi farlo da un meccanico diventa economicamente insostenibile!

ps: anche io faccio cosi', ma il fai da te e' un prerequisito!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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Ma, non sono proprio d'accordo. Una catena allungata aumenta sempre e comunque l'erosione dei pignoni, piuttosto è meglio cambiare la catena a 0.5 invece che a 0.75.
quindi sram che ad esempio ti dice di cambiarle allo 0.8% e' una sedicente complottista? :D :D :D :D

(basta che scarichi il pdf della manutenzione delle trasmissioni sram eagle 12v per vedere cio' che sto dicendo..)
 

tomita

Ebiker velocibus
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quindi sram che ad esempio ti dice di cambiarle allo 0.8% e' una sedicente complottista? :D :D :D :D
Ha ha, ovviamente no, ma se la cambi prima spendi poco di più oggi per risparmiare in futuro , tutto qui

(basta che scarichi il pdf della manutenzione delle trasmissioni sram eagle 12v per vedere cio' che sto dicendo..)
sullo 0.8 ok, ma sul "cliclaggio" della catena vecchia non trovo nulla, girami il link che sono curioso
 

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Ebiker grandissimus
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Ha ha, ovviamente no, ma se la cambi prima spendi poco di più oggi per risparmiare in futuro , tutto qui


sullo 0.8 ok, ma sul "cliclaggio" della catena vecchia non trovo nulla, girami il link che sono curioso
ma infatti non le porto mai allo 0.8, le cambio poco prima, ma non allo 0.5, perche' senno' dovrei cambiare catena troppo spesso.

Il fatto di riusare le catene vecchie allungate tra 0.5 e 0.7 ti permette di usare fino alla fine il pacco pignoni prima di cambiarlo.

Di solito ogni 3 catene, se ne metti una quarta nuova, e' probabile che la nuova abbia problemi col pacco pignoni, ormai consumato. Invece di cambiare subito pacco pignoni rimettendo la vecchia catena un po' allungata ci tiri avanti per un altro po, e cosi' via passando le 3 vecchie catene. Dopodiche' cambi tutto, dopo averci fatto un altro bel po' di km...
 

tomita

Ebiker velocibus
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ma infatti non le porto mai allo 0.8, le cambio poco prima, ma non allo 0.5, perche' senno' dovrei cambiare catena troppo spesso.

Il fatto di riusare le catene vecchie allungate tra 0.5 e 0.7 ti permette di usare fino alla fine il pacco pignoni prima di cambiarlo.

Di solito ogni 3 catene, se ne metti una quarta nuova, e' probabile che la nuova abbia problemi col pacco pignoni, ormai consumato. Invece di cambiare subito pacco pignoni rimettendo la vecchia catena un po' allungata ci tiri avanti per un altro po, e cosi' via passando le 3 vecchie catene. Dopodiche' cambi tutto, dopo averci fatto un altro bel po' di km...
Scusa ma non sono d'accordo, anzi lo trovo del tutto illogico: la catena si cambia perché allungandosi "mangia" pignoni e corona. I quali però non aumentano il loro passo "adeguandosi" alla catena ma, semplicemente, si consumano sempre più velocemente. Montando una catena nuova riduci questo consumo; se, invece, ne rimetti una vecchia e già allungata non fai altro che consumarli ancora più rapidamente... insomma non ha senso.

Viceversa, cambiare la catena più spesso del necessario (0.5 invece di 0.75 / 0.8) potrebbe (forse) essere antieconomico ma preserva al massimo i componenti più costosi della trasmissione ovvero i pignoni. Le corone invece non durano comunque più di 2 o 3 catene e, a maggior ragione, sarebbe ancora meno furbo montare una catena vecchia con una corona nuova.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ne rimetti una vecchia e già allungata non fai altro che consumarli ancora più rapidamente... insomma non ha senso.
ha senso perche' invece di buttare e cambiare il pacco pignoni, continui ad usarlo fino alla fine... ci vai avanti per piu' km....

Quante catene pensi di poter cambiare, mettiamo che le cambi a 0.5, prima di dover cambiare il pacco pignoni?

Nel mio caso che monto un pacco pignoni sram pg 1230 (e non posso montare di meglio visto che ho il corpetto hg sulla ruota e non ho intenzione di cambiarlo) che costa intorno ai 75 euro online, e catene sram gx che costano 25 euro l'una, l'unica cosa che ha senso discutere e' dopo quante catene passare ad usare la prima catena consumata.. prima di cambiare tutto (pacco pignoni e catena insieme). 3 catene costano come un PP.