Tagliandi.....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
questo in effetti costa meno di quello che ti ho linkato :)
il funzionamento comunque è lo stesso ed è semplicissimo, basta guardare i video
se vedi il video di Daniel che hai linkato lui e' il primo a dire che questi strumenti sono molto limitati e poco diffusi.. e se leggi le specifiche dell'attrezzo va bene solo per misurare pignoni fino a 21 denti, quando quelli che di solito si consumano tanto sono quelli grossi che usi in salita..

E ciliegina sulla torta, Daniel dice che lui le catene le cambia a 0.65.... confermando il fatto che non c'e' una regola generale ed ognuno usa delle regole molto "empiriche"....

Detto cio' la bici tua e' tua, e cambi le catene e PP quando vuoi.

Se fosse per il mio meccanico (che ha fame di soldi), dovresti cambiare PP ogni 2 catene...ciaone!
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
se vedi il video di Daniel che hai linkato lui e' il primo a dire che questi strumenti sono molto limitati e poco diffusi.. e se leggi le specifiche dell'attrezzo va bene solo per misurare pignoni fino a 21 denti, quando quelli che di solito si consumano tanto sono quelli grossi che usi in salita..
Vero, ma è comunque meglio dell'andare ad occhio.

E ciliegina sulla torta, Daniel dice che lui le catene le cambia a 0.65.... confermando il fatto che non c'e' una regola generale ed ognuno usa delle regole molto "empiriche"....
Comunque, prima dello 0.75 canonico.
E avrai notato che non parla di "ciclare" le catene vecchie che poi, di fatto, equivale a cambiarle ben oltre gli 0.75.



Vabbè, detto questo chiedo scusa per aver inquinato il thread con puntigliosità probabilmente inutili. Buona giornata a tutti.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E avrai notato che non parla di "ciclare" le catene vecchie che poi, di fatto, equivale a cambiarle ben oltre gli 0.75.
forse non avrai colto il fatto che cicli le catene vecchie quando ormai il pacco pignoni sarebbe comunque da cambiare.... quindi e' tutta durata guadagnata...
 
  • Like
Reactions: bertoperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.743
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sorry ma generazioni di agricoltori guardano ancora le fasi lunari, oppure leggono l'oroscopo al mattino, eccc .... se mi sai dire un motivo tecnico preciso bene altrimenti, per quanto mi riguarda, è fuffa senza senso.
il motivo è già stato spiegato, figuriamoci se lo ripeto
oltretutto non è solamente una teoria, ma la pratica è cosi... provata e riprovata da generazioni di ciclisti che per sapere se fuori piove si affacciano alla finestra
Convincere chi la pensa diversamente non mi interessa e soprattutto non mi rende niente...
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Una cosa importante da tenere in considerazione (sia per le bike che ebike) è la forcella e ammo....
Io ho fatto fare il check up totale con cambio di tutto (compresi paraoli) della mia fox 32 .... ho speso 160€ da Gallo Moto (a lido di Cerveteri).
Aveva sulle spalle 2 anni e mezzo e 4000Km circa senza averl mai fatta vedere...... mi hanno detto che era un po' troppo..... e non contano solo i km
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.743
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Una cosa importante da tenere in considerazione (sia per le bike che ebike) è la forcella e ammo....
Io ho fatto fare il check up totale con cambio di tutto (compresi paraoli) della mia fox 32 .... ho speso 160€ da Gallo Moto (a lido di Cerveteri).
Aveva sulle spalle 2 anni e mezzo e 4000Km circa senza averl mai fatta vedere...... mi hanno detto che era un po' troppo..... e non contano solo i km
contano anche percorsi, sollecitazioni, tipo di terreno e anche il tempo ma soprattutto da tenere conto che una forca non revisionata oltre a lavorare male (e ce ne accorgiamo soprattutto sulle braccia se non abbiamo altri tipi di percezioni) passato troppo tempo poi non la si recupera più.
Inutile avere Kashima e top gamma varie senza revisionarle che poi vanno peggio di una Suntour basica
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus