Tagliandi.....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il che prevede che sei te a fare questo lavoro, perche' se devi farlo da un meccanico diventa economicamente insostenibile!

ps: anche io faccio cosi', ma il fai da te e' un prerequisito!
cambiare una catena mi sembra il minimo.... se non lo sai fare a la rompi a 30 km da casa nel bosco che fai???
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
ha senso perche' invece di buttare e cambiare il pacco pignoni, continui ad usarlo fino alla fine... ci vai avanti per piu' km....

Quante catene pensi di poter cambiare, mettiamo che le cambi a 0.5, prima di dover cambiare il pacco pignoni?

Nel mio caso che monto un pacco pignoni sram pg 1230 (e non posso montare di meglio visto che ho il corpetto hg sulla ruota e non ho intenzione di cambiarlo) che costa intorno ai 75 euro online, e catene sram gx che costano 25 euro l'una, l'unica cosa che ha senso discutere e' dopo quante catene passare ad usare la prima catena consumata.. prima di cambiare tutto (pacco pignoni e catena insieme). 3 catene costano come un PP.
Ok, lasciamo stare il discorso economico che effettivamente, nel tuo caso, potrebbe non aver senso ma allora la domanda è perché non lasci su l'ultima catena? Per quale motivo metterne un'altra già usata dovrebbe migliorare la situazione?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma, non sono proprio d'accordo. Una catena allungata aumenta sempre e comunque l'erosione dei pignoni, piuttosto è meglio cambiare la catena a 0.5 invece che a 0.75.
Potrai non essere d'accordo, ma è cosi...
Generazioni di meccanici da bici anche contro i loro interessi te lo possono confermare, in quel modo sfrutti al massimo il pacco pignoni che è la parte più costosa, altrimenti ti si consumerebbe sicuramente molto prima

economicamente è il modo migliore
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ok, lasciamo stare il discorso economico che effettivamente, nel tuo caso, potrebbe non aver senso ma allora la domanda è perché non lasci su l'ultima catena? Per quale motivo metterne un'altra già usata dovrebbe migliorare la situazione?
Perchè se la metti nuova con i denti consumati andrà male, cadrà facilmente la catena e sgranerà facilmente.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Potrai non essere d'accordo, ma è cosi...
Generazioni di meccanici da bici anche contro i loro interessi te lo possono confermare, in quel modo sfrutti al massimo il pacco pignoni che è la parte più costosa, altrimenti ti si consumerebbe sicuramente molto prima

economicamente è il modo migliore
Sorry ma generazioni di agricoltori guardano ancora le fasi lunari, oppure leggono l'oroscopo al mattino, eccc .... se mi sai dire un motivo tecnico preciso bene altrimenti, per quanto mi riguarda, è fuffa senza senso.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.219
562
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ok, lasciamo stare il discorso economico che effettivamente, nel tuo caso, potrebbe non aver senso ma allora la domanda è perché non lasci su l'ultima catena? Per quale motivo metterne un'altra già usata dovrebbe migliorare la situazione?

Mettiamo caso che le 3 catene le hai cambiate allo 0.7%. Se lasci la terza senza rimettere la prima, dopo un po' arrivi ad allungarla fino ad 1, provocando piu' usura al pacco pignoni, come giustamente te ricordavi.

Invece rimettendo la prima, la puoi portare che ne so fino ad uno 0.8 e poi passare alla seconda, per poi passare alla terza.. Alla fine ci hai fatto 6 cambi catena, con 3 catene e un pacco pignoni, poi lo cambi.

Il vero numero discutibile qui e' ogni quante catene nuove cominciare a ruotarle... c'e' chi dice anche di poter usare fino a 6 catene nuove sullo stesso pacco pignoni, cosa che dubito un po' su un pacco pignoni economico....
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Mettiamo caso che le 3 catene le hai cambiate allo 0.7%. Se lasci la terza senza rimettere la prima, dopo un po' arrivi ad allungarla fino ad 1, provocando piu' usura al pacco pignoni, come giustamente te ricordavi.

Invece rimettendo la prima, la puoi portare che ne so fino ad uno 0.8 e poi passare alla seconda, per poi passare alla terza.. Alla fine ci hai fatto 6 cambi catena, con 3 catene e un pacco pignoni, poi lo cambi.

Il vero numero discutibile qui e' ogni quante catene nuove cominciare a ruotarle... c'e' chi dice anche di poter usare fino a 6 catene nuove sullo stesso pacco pignoni, cosa che dubito un po' su un pacco pignoni economico....
Tanto vale portare tutte a 0.8 e fine....
Se le cambi a 0.5 vedrai che i pignoni ti durano di più e probabilmente venderai la bici prima di sostituirli
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
non hai risposto alla mia domanda, che faresti dopo 3 catene nuove? Ne metti un'altra nuova o cambi pure il pacco pignoni?

Ogni quante catene cambieresti il pacco pignoni?
Il pacco pignoni non si cambia a sentimento ma misurandolo con l'attrezzo preposto. Va da sé che se cambi più spesso la catena con una nuova e non già usata ti durerà di più.
 
Ultima modifica: