Ciao a tutti,
mi è capitata l'occasione di poter permutare la mia levo expert 2017 (acquistata ad agosto 2016) con una Moustache Race 8 praticamente nuova (80 km).
Dalla Levo ho recuperato la sella henge e il portaborraccia con multitool.
Nella Moustache il negoziante mi ha lasciato il reggi Fox transfer da 150 mm.
Ero un po' titubante ma... alla fine l'occasione era buona e ieri ho potuto fare un confronto sullo stesso percorso che conosco bene: c.ca 25 km tra salita asfalto e sterrato e discesa su sentieri abbastanza scassati e stretti (per chi li conosce: ascesa alla Madonna della Guardia su ex guidovia e discesa dai vari sentieri sino a Livellato, a Genova).
Entrambe le bici sono taglia L, anche se Moustache ha dimensioni leggermente maggiori.
Telaio: entrambi molto ben finiti e con geometrie azzeccate. Baricentro della levo un po' più basso e quindi sullo scassato stretto forse un po' più facile e intuitiva da guidare. Verniciatura Moustache eccellente, direi superiore a specy e luce a terra un po' maggiore, che sullo scassato non guasta.
Sospensioni: Moustache sicuramente più enduro, con 20 mm di escursione in più, ma entrambe molto valide. Direi che la Fox performance da 36 è al livello della pike rc da 35. Al posteriore un po' meglio il rock shox che monta Moustache, dati anche i miei 100 kg per 185 cm.
Freni: sono estimatore dei magura mt5 che utilizzo già sulla muscolare e li preferisco per modulabilità e potenza ai sram guide della specy.
Motori: era l'aspetto che più mi preoccupava, da estimatore del brose, in particolare nella configurazione specy.
Devo però dire che Bosch ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla versione 2015 che avevo utilizzato e sono entrambi ottimi. Oggi non considererei il motore elemento discriminante nella scelta.
Levo con ultimo fw infinity tune: silenzioso, fluido, adattabile alle proprie caratteristiche in pochi secondi.
Coppia molto elevata sin dalle prime pedalate.
Bosch cx con ultimo fw: molto silenzioso anche lui (sono rimasto stupito), soprattutto paragonato allo stesso provato lo scorso anno su una haibike. Mappature ben studiate e con un eco molto sfruttabile, direi minor coppia a bassa cadenza rispetto a brose ma allungo maggiore. Sulla salita in asfalto che porta a casa mia, con entrambi i motori alla massima assistenza, con il Bosch si riescono a fare 4/5 km ora in più. Si tratta però di un caso limite, che non incide su salite sterrate e scassate.
Sicuramente Bosch dà più la sensazione di motorino rispetto alla naturalezza di brose.
Ribadisco inoltre quanto ho sempre espresso: pedalabilità a motore spento identica. Non si avverte alcun maggiore attrito con Bosch, basta avere i rapporti corretti (Moustache monta pignone da 14 con cassetta 11-50).
In conclusione 2 bici molto valide, con cui si possono fare gli stessi percorsi.
Moustache ha davvero un gran telaio, sia per geometrie che per accuratezza e finiture. Specy ha ruote migliori, intese come cerchi e mozzi, e un motore che preferisco come filosofia e relativo sw.
I consumi sono paragonabili, forse con un leggero vantaggio per bosch.
Dopo il test, sono contento della permuta fatta, in quanto con poca differenza ho comunque una bici nuova, paragonabile alla mia ex levo expert e telaisticamente, probabilmente, anche superiore.
Per i motori va decisamente a gusti ma sono entrambi ottimi, così come sono analoghi i consumi.
Infine, molto utile il reggi da 150 mm, soprattutto se devi rimontare in sella su una discesa molto ripida o se deve scendere da percorsi con presenza di grossi massi. L'ho usato una sola volta ma il Fox transfer funziona molto bene.
Se volete qualche altro approfondimento, chiedete pure.
Buona domenica!
mi è capitata l'occasione di poter permutare la mia levo expert 2017 (acquistata ad agosto 2016) con una Moustache Race 8 praticamente nuova (80 km).
Dalla Levo ho recuperato la sella henge e il portaborraccia con multitool.
Nella Moustache il negoziante mi ha lasciato il reggi Fox transfer da 150 mm.
Ero un po' titubante ma... alla fine l'occasione era buona e ieri ho potuto fare un confronto sullo stesso percorso che conosco bene: c.ca 25 km tra salita asfalto e sterrato e discesa su sentieri abbastanza scassati e stretti (per chi li conosce: ascesa alla Madonna della Guardia su ex guidovia e discesa dai vari sentieri sino a Livellato, a Genova).
Entrambe le bici sono taglia L, anche se Moustache ha dimensioni leggermente maggiori.
Telaio: entrambi molto ben finiti e con geometrie azzeccate. Baricentro della levo un po' più basso e quindi sullo scassato stretto forse un po' più facile e intuitiva da guidare. Verniciatura Moustache eccellente, direi superiore a specy e luce a terra un po' maggiore, che sullo scassato non guasta.
Sospensioni: Moustache sicuramente più enduro, con 20 mm di escursione in più, ma entrambe molto valide. Direi che la Fox performance da 36 è al livello della pike rc da 35. Al posteriore un po' meglio il rock shox che monta Moustache, dati anche i miei 100 kg per 185 cm.
Freni: sono estimatore dei magura mt5 che utilizzo già sulla muscolare e li preferisco per modulabilità e potenza ai sram guide della specy.
Motori: era l'aspetto che più mi preoccupava, da estimatore del brose, in particolare nella configurazione specy.
Devo però dire che Bosch ha fatto notevoli passi avanti rispetto alla versione 2015 che avevo utilizzato e sono entrambi ottimi. Oggi non considererei il motore elemento discriminante nella scelta.
Levo con ultimo fw infinity tune: silenzioso, fluido, adattabile alle proprie caratteristiche in pochi secondi.
Coppia molto elevata sin dalle prime pedalate.
Bosch cx con ultimo fw: molto silenzioso anche lui (sono rimasto stupito), soprattutto paragonato allo stesso provato lo scorso anno su una haibike. Mappature ben studiate e con un eco molto sfruttabile, direi minor coppia a bassa cadenza rispetto a brose ma allungo maggiore. Sulla salita in asfalto che porta a casa mia, con entrambi i motori alla massima assistenza, con il Bosch si riescono a fare 4/5 km ora in più. Si tratta però di un caso limite, che non incide su salite sterrate e scassate.
Sicuramente Bosch dà più la sensazione di motorino rispetto alla naturalezza di brose.
Ribadisco inoltre quanto ho sempre espresso: pedalabilità a motore spento identica. Non si avverte alcun maggiore attrito con Bosch, basta avere i rapporti corretti (Moustache monta pignone da 14 con cassetta 11-50).
In conclusione 2 bici molto valide, con cui si possono fare gli stessi percorsi.
Moustache ha davvero un gran telaio, sia per geometrie che per accuratezza e finiture. Specy ha ruote migliori, intese come cerchi e mozzi, e un motore che preferisco come filosofia e relativo sw.
I consumi sono paragonabili, forse con un leggero vantaggio per bosch.
Dopo il test, sono contento della permuta fatta, in quanto con poca differenza ho comunque una bici nuova, paragonabile alla mia ex levo expert e telaisticamente, probabilmente, anche superiore.
Per i motori va decisamente a gusti ma sono entrambi ottimi, così come sono analoghi i consumi.
Infine, molto utile il reggi da 150 mm, soprattutto se devi rimontare in sella su una discesa molto ripida o se deve scendere da percorsi con presenza di grossi massi. L'ho usato una sola volta ma il Fox transfer funziona molto bene.
Se volete qualche altro approfondimento, chiedete pure.
Buona domenica!
Ultima modifica: