(Buon) senso di marcia sui sentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Breve riflessione: una persona che manifesta antipatia per le ebike (e non la possiede) viene sul forum di ebike ed inizia a catechizzare su come vanno usati i sentieri non appellandosi alla legge ma alle consuetudini (stranamente assimilabili alle sue).

Gli do retta?
Dialogo?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Ingrassiamo ancora un po' il troll così sarà costretto a prendersi una ebike [emoji1]

Per perdere un po' di tempo, nell'esempio di cui sopra se quello che sale si ferma e tu lo centri mi sa che le consuetudini serviranno a poco.
Ah, già, era una curva cieca... "ma sa, signor giudice, stavo facendo il kom su strava..."

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
consuetudini assimilabili alle mie e a quelle di centinaia di altri bikers. inutile nascondersi dietro ad un dito.
no, non sei obbligato a darmi retta.
però si, posso scrivere su questo forum anche se non possiedo un'e-bike. si chiama democrazia.
e ancora, no, non provo antipatia per le e-bike. però, quello che c'è dietro alla citazione che hai riportato, è un certo palpabile atteggiamento spiacevole che ho riscontrato in diversi e-bikers.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
infatti si parla di buonsenso.
se per te percorrere in salita un sentiero che da 20 anni viene percorso solo in discesa ti sembra buonsenso, ti auguro che ti vada sempre bene.
Ho capito... devo assolutamente dare ragione a @Teo66.
Ci stai godendo come un matto a sostenere delle tesi farneticanti che nessuna persona dotata di un minimo di grano salis si ostinerebbe a fare, solo per il gusto di contestare le risposte degli altri senza nemmeno considerarne seriamente le posizioni.
Questo è un comportamento irrispettoso di chiunque altro... da troll.
Per conto mio ho finito di alimentare questa tua masturbazione telematica.
Addio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
hai ragione, ma solo in parte. un esempio? se tu viaggi in autostrada a i 130 e io la imbocco al contrario, a che se vado ai 10 all'ora sono io che creo la situazione di pericolo.

Mi pare che ti stai arrampicando sugli specchi: in autostrada (diversamente da un sentiero non opportunamente segnalato) esiste un senso di marcia chiaro, univoco ed indicato dal C.d.S. ed è questo che viene contravvenuto; quindi il riferimento alla velocità non ha alcun senso.
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Mi pare che ti stai arrampicando sugli specchi: in autostrada (diversamente da un sentiero non opportunamente segnalato) esiste un senso di marcia chiaro, univoco ed indicato dal C.d.S. ed è questo che viene contravvenuto; quindi il riferimento alla velocità non ha alcun senso.
ma no, era solo un esempio visto che tu tendi ad imputare la responsabilità a chi va piu veloce.
rispondendo anche al tuo altro post, quali sono le normative a cui sarebbe assoggettato questo argomento?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io vado con la famiglia ad artistrada e dopo una pizza e begli spettacoli torno e replico a una citazione in particolare che ho in mente....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.236
4.446
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Cioè te saresti disposto a risarcire una terza persona perchè imboccando con la tua auto un senso unico non segnalato, hai causato un incidente? Immagino poi scusandoti per non aver valutato che i paesani da anni conoscevano il senso di quel tratto ... :rolleyes:

Credo che ti stia divertento a rigirarci coi cavilli (modo gentile per dire che ci stai prendendo per il culo) ... e mi perdonerai se non gradisco e passo la palla anche io.

Una buona continuazione
 
  • Like
Reactions: Hot

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
sto per andare a provare il funzionamento della bicicletta dopo che, su un'ottima forcella ad aria di una marca poco apprezzata, ho tolto l'aria e inserito una molla di un famoso produttore di sospensioni.
quindi ci risentiamo questa sera, se torno sano, ma prima di andare vorrei chiederti di riflettere su quello che hai scritto.
hai citato consuetudini e regole, mettendole in contrapposizione mentre in realtà sono convergenti ma, bada bene, le prime creano la fonte del diritto mentre le seconde vengono normalmente riferite all'insegnamento. sentirai parlare di regole della grammatica e di matematica, ma nei tribunali sono le consuetudini e le leggi (da non confondere con le regole) che comandano.
la faccio breve che devo andare, ma ti chiedo: non hai il vago sospetto di voler fare solo quello che pare a te e aspettarti che gli altri, in barba alle consuetudini, debbano piegarsi ai tuoi desideri?
poi, se vuoi, parliamo di e-bike e di come questo strumento possa o vada utilizzato (imho).
ciao
Se devo essere sincero, penso che questo sia un pò troppo !!!

Non facciamone una questione semantica (le regole da non confondere con le leggi) ... allora cercherò di essere più chiaro ... io sono per il rispetto delle leggi (quelle su cui sono d'accordo e anche quelle su cui non sono d'accordo). Non mi puoi dire che io "voglio fare solo quello che piace a me". Dai sù ... per piacere !!! Io sono quello che non passa mai sotto le sbarre dei passaggi a livello, in bdc rompe le scatole a tutto il gruppo per fermarsi ai semafori rossi, non vuole mai fare sentieri vietati. Non posso accettare che qualcuno mi dica che faccio tutto ciò ... per mio comodo. Il punto è un altro; io rispetto le leggi anche quando non mi piace farlo ... e pretendo che anche il resto del mondo lo faccia. Chiedo troppo?

Per quanto riguarda le consuetudini ... se in qualche posto c'è la consuetudine di passare col rosso ... dubito che diventerà una legge.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64 and Hot

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Cioè te saresti disposto a risarcire una terza persona perchè imboccando con la tua auto un senso unico non segnalato, hai causato un incidente? Immagino poi scusandoti per non aver valutato che i paesani da anni conoscevano il senso di quel tratto ... :rolleyes:

Credo che ti stia divertento a rigirarci coi cavilli (modo gentile per dire che ci stai prendendo per il culo) ... e mi perdonerai se non gradisco e passo la palla anche io.

Una buona continuazione
Guarda ... io credo che questa discussione abbia delle similitudini a quella sui cani che vengono lasciati liberi sui sentieri.
C'è chi sostiene che se ne sbatte e lo fa. Punto.

Ecco ... io ho fatto un errore una volta nella vita: 3 anni fa sono stato morso dal cane di una signora che lo aveva lasciato libero su un sentiero senza museruola. Quando mi ha morso era quasi in lacrime, disperata ... si è scusata 10 volte ... e alla fine ho deciso di lasciar perdere. E ho sbagliato !!!
Quando qualcuno deciderà in futuro di trasgredire alle leggi e mi farà un danno ... prima vado a fare una denuncia ... e poi si discute. Sono stufo di gente che prima cavilla per sostenere che ha ragione ... e poi quando succede il patatrac mi dice che gli dispiace, che non era mai successo, ecc ecc.
Alla prossima occasione (sperando che non ci sia mai), niente piagnistei per cortesia ... e via di denuncia, senza nemmeno passare dal via.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Mamma mia ma da dove esci sei più pesante del “ caio “ un mio conoscente che non sopporta nessuno [emoji6][emoji74][emoji16]
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.236
4.446
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Guarda ... io credo che questa discussione abbia delle similitudini a quella sui cani che vengono lasciati liberi sui sentieri.
C'è chi sostiene che se ne sbatte e lo fa. Punto.

Ecco ... io ho fatto un errore una volta nella vita: 3 anni fa sono stato morso dal cane di una signora che lo aveva lasciato libero su un sentiero senza museruola. Quando mi ha morso era quasi in lacrime, disperata ... si è scusata 10 volte ... e alla fine ho deciso di lasciar perdere. E ho sbagliato !!!
Quando qualcuno deciderà in futuro di trasgredire alle leggi e mi farà un danno ... prima vado a fare una denuncia ... e poi si discute. Sono stufo di gente che prima cavilla per sostenere che ha ragione ... e poi quando succede il patatrac mi dice che gli dispiace, che non era mai successo, ecc ecc.
Alla prossima occasione (sperando che non ci sia mai), niente piagnistei per cortesia ... e via di denuncia, senza nemmeno passare dal via.
Trasgredisco per un istante al mio intento di mollare il discorso (per rispetto a Emme), poi mollo veramente ... :blush:

La penso come te riguardo alle leggi ... se ci sono, devono essere chiare, non interpretabili e vanno rispettate da tutti.

Ti sei fatto prendere dal buonismo con la signora, ma per una questione di salute personale la denuncia va fatta e la padrona deve presentare vaccini e antirabbica del cane ... fatto questo, come giustamente hai detto, poi ne parliamo.
Per quelli che invece se ne sbattono e lasciano libero il cane dove non si può, che siano almeno pronti a pagare per le conseguenze causate.
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ma no, era solo un esempio visto che tu tendi ad imputare la responsabilità a chi va piu veloce.
rispondendo anche al tuo altro post, quali sono le normative a cui sarebbe assoggettato questo argomento?

Difficile capire se ci fai o ci sei:confused:: nell'altro post ho scritto "Abitudini e consuetudini non hanno rilevanza giuridica quando la materia sia già assoggettata a leggi o normative specifiche" non ho parlato di normative a cui sarebbe assoggettato l'argomento, ma proprio perchè non ci sono normative in merito, se viaggi in discesa ad una velocità tale da non consentirti di evitare l'impatto con un altro biker che procede in salita ad una velocità nettamente più bassa della tua, vuol dire che non hai tenuto un comportamento adeguato all'attività che stai facendo e quindi diventi responsabile dei danni provocati.

Comunque, visto che sembri trovarti particolarmente a tuo agio nella parte..... ti auguro buon divertimento.
 
  • Like
Reactions: Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.