(Buon) senso di marcia sui sentieri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.959
113
Prov. MI
Visita Sito
abitudine è un termine assimilabile a consuetudine? si
pessima è un valore che tu, arbitrariamente, aggiungi
Se abitudine e consuetudine sono assimilabili (ma lascio l'ultima parola all'Accademia della Crusca) mi sembra ovvio che possano esistere sia buone che cattive abitudini/consuetudini.
E direi che non serve un avvocato per stabilirlo.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Perchè troll?? premetto che sono di parte, uno di quelli che da sei anni in emtb i sentieri li percorre anche al "contrario" ma non ravvedo nell'utente indicato le sembianze del troll...ok la "perla" quotata da Teo66 piuttosto infelice ma come si suol dire "chi non ha peccato..." magari sbaglio e lo è davvero ma almeno mi pare esprima in modo educato il suo pensiero.
Cit."poi, se vuoi, parliamo di e-bike e di come questo strumento possa o vada utilizzato".
Oltre la legge non c'è nessuno che possa dire come utilizzare un'ebike, si E-BIKE e non "strumento"...
Di perle mi sembra che ne abbia già dette abbastanza:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.959
113
Prov. MI
Visita Sito
Una regola prescrive, e in alcuni luoghi severamente obbliga, a raccogliere le deiezioni canine.
Per molti proprietari di cani è consuetudine lasciarle per strada.
A me sembra giusto che le regole prevalgano, sempre e comunque, sulle consuetudini.
Qualunque queste siano!
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.959
113
Prov. MI
Visita Sito
non hai il vago sospetto di voler fare solo quello che pare a te e aspettarti che gli altri, in barba alle consuetudini, debbano piegarsi ai tuoi desideri?
Il fatto che qualcuno possa credersi autorizzato a contravvenire qualsiasi legge appellandosi a una (seppur) millenaria consuetudine, a me sembra di una barbarie estrema.
E credo che di esempi se ne potrebbero fare a migliaia: dall'omicidio di una figlia che non accetta un matrimonio combinato, alla mutilazione sessuale.... a tante altre macabre consuetudini.
Affermare che queste consuetudini siano
la fonte del diritto
mi rende quantomeno inquieto e mi fa pensare che sarebbe il caso di ripensare a qualunque consuetudine, sotto un'ottica di legalità e di rispetto di tutti gli altri.
Certamente le consuetudini debbono piegarsi alle leggi. Anzi dovrebbero assolutamente sparire, visto che ormai esiste una legge ad hoc per disciplinare qualsiasi comportamento civile.

Mi chiedo quale legale possa serenamente affermare il contrario
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Boh, io ho come l'impressione che Marzullo sia tra noi... un fiume di parole ma poca sostanza, e a domanda precisa svicola prendendo tempo e ponendoti domande sull'esistenza intrinseca dell'animo e dei suoi substrati gemellati.
Un pizzico di pragmatismo pliiis
 
  • Like
Reactions: tostarello and Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Abitudini e consuetudini non hanno rilevanza giuridica quando la materia sia già assoggettata a leggi o normative specifiche.

La dimostrazione in sede giudiziaria poi, di abitudini e/o consuetudini non è così semplice, così come l'accettazione della stessa da parte del giudice non è né scontata né tanto meno automatica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DEKILLA64

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
ciao a tutti, sono tornato e sono vivo, la forcella non mi è scoppiata in faccia e funziona anche abbastanza bene.
avete scritto in tanti e rispondere a tutti potrebbe aprire tutta una serie di sottodiscussioni difficili da gestire, perciò proseguo qui per tutti.
dunque, se siete d'accordo limiterei la discussione sul senso di percorrenza a mtb tradizionali e a pedalata assistita. quello che succede con pedoni, motociclisti, cavalieri e animali selvatici a mio parere esula dal forum.
qualcuno ha citato i bike park. la situazione dei bike park potrà sorprendere ma, se non sono recintati e non sono presenti tornelli agli ingressi, salvo particolari situazioni, chiunque può accedere ai sentieri. in effetti si paga per accedere alla funivia, e la bellezza e la cura dei sentieri sono semplicemente un incentivo ad acquistare il giornaliero, ma nessuno mi vieta di salire dalla strada con un furgone o pedalando e poi scendere da tutte le piste che voglio per tutto il giorno. persino a finale ligure, dove i furgonatori hanno formato un cartello che escobar al confronto semba un liceale, possono impedire alle decine di enduristi che nei weekend pedalano su dal melogno di scendere dai sentieri che loro manutengono con grande cura.
questo per quanto riguarda il senso di marcia consueto.
se invece a qualcuno, solitario o in gruppo, grazie all'aiuto del motore elettrico, decide di percorrere i sentieri in salita si creano situazioni di potenziale pericolo.
come ho già scritto, dipende da quello che succede, e da come ci si comporta dopo.
per andare nel concreto, parto da quanto scritto da emmellevu: "Uno può anche pensare che le regole siano sbagliate, però fa il santo piacere di rispettarle. Se no, quando centrerà me scendendo a bombazza da un sentiero ... poi (se mi fa del male) girerà tutti i tribunali d'Italia."
ritorniamo a finale ligure: i sentieri non sono segnati nè in un senso che nell'altro, niente cartelli di divieti ne segnalazioni di nessun tipo. io parto dall'alto, diciamo dell'H che è un sentiero notoriamente molto veloce, cosi vediamo subito lo scenario peggiore e più verosimile. sono piuttosto scarso e scendo, diciamo, ai 40 all'ora mentre lui sale, diciamo, ai 10 all'ora. facciamo 15, che li secondo me si può fare. dietro ad una curva a sinistra, una curva ceca, me lo trovo davanti e sbattiamo a più dei 50 all'ora, braccio rotto io e gamba rotta lui e, indipendentemente da quello che ci diciamo e da come ci caviamo dalla situazione, lui decide di farmi causa (tralasciamo che magari glie la ho già fatta io :D ).
come finisce?
che si va in tribunale e, nella necessità di stabilire chi dei due stesse facendo la cosa giusta e chi quella sbagliata, si cercano prove. prove come le centinaia di segmenti strava o tracce gps che vanno nella stessa direzione, prove come le testimonianze dei furgonari che dichiarano che quel sentiero viene sempre fatto percorrere in una sola direzione, prove come le testimonianze di altri biker che diranno la stessa cosa, e le decine di foto che si possono portare a testimonianza.
questo costituisce una consuetudine, ovvero "un comportamento costante ed uniforme, con la convinzione che tale comportamento sia doveroso o da considerarsi moralmente obbligatorio" e, molto probabilmente, porta una delle due parti a vincere la causa.
inoltre l'atteggiamento "non sapevo" o "se non c'è un cartello faccio come mi pare" non è una strategia vincente.
la morale, badate bene, non è chi vince o chi perde in tribunale. è che certi comportamenti sono potenzialmente pericolosi e se possibile andrebbero evitati.
attenzione però, io non sono un "puro", di violazioni a consuetudini e leggi ne ho fatte mille e di qualcuna porto ancora le cicatrici, ma ero consapevole di essere dalla parte del torto e di stare rischiando, e mai mi sarei sognato di sostenere che non essendoci cartelli che vietavano espressamente quello che stavo facendo, avevo quindi ragione.
 
  • Like
Reactions: takuma and GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
:::::::
come finisce?
che si va in tribunale e, nella necessità di stabilire chi dei due stesse facendo la cosa giusta e chi quella sbagliata, si cercano prove. prove come le centinaia di segmenti strava o tracce gps che vanno nella stessa direzione, prove come le testimonianze dei furgonari che dichiarano che quel sentiero viene sempre fatto percorrere in una sola direzione, prove come le testimonianze di altri biker che diranno la stessa cosa, e le decine di foto che si possono portare a testimonianza.
questo costituisce una consuetudine, ovvero "un comportamento costante ed uniforme, con la convinzione che tale comportamento sia doveroso o da considerarsi moralmente obbligatorio" e, molto probabilmente, porta una delle due parti a vincere la causa.
inoltre l'atteggiamento "non sapevo" o "se non c'è un cartello faccio come mi pare" non è una strategia vincente.
la morale, badate bene, non è chi vince o chi perde in tribunale. è che certi comportamenti sono potenzialmente pericolosi e se possibile andrebbero evitati.
attenzione però, io non sono un "puro", di violazioni a consuetudini e leggi ne ho fatte mille e di qualcuna porto ancora le cicatrici, ma ero consapevole di essere dalla parte del torto e di stare rischiando, e mai mi sarei sognato di sostenere che non essendoci cartelli che vietavano espressamente quello che stavo facendo, avevo quindi ragione.

Quelle che scrivi tu non sono prove.......

Le prove sono quelle che dimostrano chi ha causato l'evento ed ho la vaga sensazione che sia difficile sostenere che l'ha causato quello che sale a 10/15 Km/h rispetto a quello che scende a 40 Km/h dove non ci sono indicazioni specifiche che indichino chiaramente che è un tracciato solo per discesa.......:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.959
113
Prov. MI
Visita Sito
Sulla strada esiste un Codice proprio per evitare interpretazioni di comodo.
Mi sembra che si siano perse le prime due parole del titolo di questo thread
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Quelle che scrivi tu non sono prove.......

Le prove sono quelle che dimostrano chi ha causato l'evento ed ho la vaga sensazione che sia difficile sostenere che l'ha causato quello che sale a 10/15 Km/h rispostetto a quello che scende a 40 Km/h dove non ci sono indicazioni specifiche che indichino chiaramente che è un tracciato solo per discesa.......
hai ragione, ma solo in parte. un esempio? se tu viaggi in autostrada a i 130 e io la imbocco al contrario, a che se vado ai 10 all'ora sono io che creo la situazione di pericolo.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Breve riflessione: una persona che manifesta antipatia per le ebike (e non la possiede) viene sul forum di ebike ed inizia a catechizzare su come vanno usati i sentieri non appellandosi alla legge ma alle consuetudini (stranamente assimilabili alle sue).

Gli do retta?
Dialogo?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Ingrassiamo ancora un po' il troll così sarà costretto a prendersi una ebike [emoji1]

Per perdere un po' di tempo, nell'esempio di cui sopra se quello che sale si ferma e tu lo centri mi sa che le consuetudini serviranno a poco.
Ah, già, era una curva cieca... "ma sa, signor giudice, stavo facendo il kom su strava..."

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Sulla strada esiste un Codice proprio per evitare interpretazioni di comodo.
Mi sembra che si siano perse le prime due parole del titolo di questo thread
infatti si parla di buonsenso.
se per te percorrere in salita un sentiero che da 20 anni viene percorso solo in discesa ti sembra buonsenso, ti auguro che ti vada sempre bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.