(Buon) senso di marcia sui sentieri

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
anche io sono serio, non sto scrivendo per trolleggiare e nemmeno per offendere o attaccare le e-bike che ritengo, come ho detto. al pari dei social network: otimi strumenti, che però devono essere adoperati in modo etico.
se vuoi possiamo parlarne in maniera serena e aperta, abbiamo tutti da imparare e la convivenza è fondamentale

Con piacere.

Tra l’altro io sono sia Biker (mtb e bdc) che eBiker. Quindi non sono di parte.

E proprio perché non sono di parte ... credo che la stessa etica la debbano usare Biker e eBiker, quelli che vanno in salita e quelli che vanno in discesa ... ecc ecc.

Mi da’ molto fastidio quando qualcuno sostiene di avere più diritti degli altri (perché è arrivato prima, perché fa più fatica, perché perché perché ...).
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Con piacere.

Tra l’altro io sono sia Biker (mtb e bdc) che eBiker. Quindi non sono di parte.

E proprio perché non sono di parte ... credo che la stessa etica la debbano usare Biker e eBiker, quelli che vanno in salita e quelli che vanno in discesa ... ecc ecc.

Mi da’ molto fastidio quando qualcuno sostiene di avere più diritti degli altri (perché è arrivato prima, perché fa più fatica, perché perché perché ...).
bene, allora metti da parte fastidi e pregiudizi e...preparati a una lunga discussione :)
vedo che sei della brianza e che abbiamo la stessa età, si potrebbe fare una pedalata insieme e parlarne di persona.
domani cosa fai? :D
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
anche io sono serio, non sto scrivendo per trolleggiare e nemmeno per offendere o attaccare le e-bike che ritengo, come ho detto. al pari dei social network: otimi strumenti, che però devono essere adoperati in modo etico.
se vuoi possiamo parlarne in maniera serena e aperta, abbiamo tutti da imparare e la convivenza è fondamentale
Si, però ancora non ci hai detto nulla sul parere del tuo legale...mi pare che emmellevu abbia espresso il desiderio di parlarne a quattrocchi, ma siccome non siamo tutti della tua zona e l'argomento interessa tutti, potresti anche dare qualche notizia utile riportandola qui. Evidentemente c'è qualcosa che noi utenti (pro sentieri a doppio senso) non sappiamo e tu si, o meglio il tuo legale...quindi ogni info in merita credo sia ben accetta.
 
  • Like
Reactions: tostarello and Rick

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
infatti ora scrivo solo di là, qui siamo veramente troppo off topic :)
infatti anche io ho scritto di la...poi mi sono accorto che la discussione continuava. Per lembokid: ho letto il tuo intervento sulle consuetudini ora, ma non mi pare che il parere del tuo legale abbia un fondamento così "inattaccabile" da chi ha argomentazioni opposte. Detto ciò, chiudo la parentesi e se ce ne sarà occasione interverrò nell'altro topic.
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Si, però ancora non ci hai detto nulla sul parere del tuo legale...mi pare che emmellevu abbia espresso il desiderio di parlarne a quattrocchi, ma siccome non siamo tutti della tua zona e l'argomento interessa tutti, potresti anche dare qualche notizia utile riportandola qui. Evidentemente c'è qualcosa che noi utenti (pro sentieri a doppio senso) non sappiamo e tu si, o meglio il tuo legale...quindi ogni info in merita credo sia ben accetta.
non mi pare che mlv habbia chiesto espressamente un dialogo a due. adesso sono occupato, ma ci tengo a ritornare sul discorso e nei ritagli di tempo scriverò ancora.
buone pedalate
è una lecita opinione (d'accordissimo col buon senso, eh...)

ma non concorda per niente col CDS, che all'art.3 definisce:
48)Sentiero (o Mulattiera o Tratturo): strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio di pedoni o di animali.
e che non li esclude per niente dalle regole generali, anzi, per esempio all'art.145 punto 8) obbliga chi li percorre ad arrestarsi e dare la precedenza a chi circola nella strada
con questo non voglio dire che troveremo il vigile a controllare l'incrocio di sentieri, ovvio, ma attenzione, a volte succedono le cose più impensate, leggete qui:
http://www.ilgiornale.it/news/crona...astore-pecore-sono-divieto-sosta-1555745.html

:)
vedi qual'è il problema delle leggi?
sovente i sentieri dove passo non sono "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o animali" ma creati appositamente per il passaggio delle biciclette o, saltuariamente, delle moto. quindi, basandomi su quanto indica il cds, sono fuori dalla loro regolamentazione. di conseguenza, e lo dico solo per evidenziare il paradosso, esulano dalla loro normativa.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
non mi pare che mlv habbia chiesto espressamente un dialogo a due. adesso sono occupato, ma ci tengo a ritornare sul discorso e nei ritagli di tempo scriverò ancora.
buone pedalate

vedi qual'è il problema delle leggi?
sovente i sentieri dove passo non sono "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o animali" ma creati appositamente per il passaggio delle biciclette o, saltuariamente, delle moto. quindi, basandomi su quanto indica il cds, sono fuori dalla loro regolamentazione. di conseguenza, e lo dico solo per evidenziare il paradosso, esulano dalla loro normativa.

Credo sia come dici solo se il sentiero è classificato come "ciclabile e non pedonabile" ... ed è chiaramente indicato dalla segnaletica.
Se no ... il runner che decide di salire a piedi come fa a saperlo? E inoltre ... chi lo decide che è solo ciclabile se non è stato definito in modo formale da chi è preposto a farlo?
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Credo sia come dici solo se il sentiero è classificato come "ciclabile e non pedonabile" ... ed è chiaramente indicato dalla segnaletica.
Se no ... il runner che decide di salire a piedi come fa a saperlo? E inoltre ... chi lo decide che è solo ciclabile se non è stato definito in modo formale da chi è preposto a farlo?
ti dico subito che purtroppo i sentieri con una adeguata segnaletica sono pochissimi. quando mi sposto, a piedi o in mtb, su percorsi sconosciuti presto sempre molta attenzione alle tracce che trovo per terra e alle condizioni del sentiero per capire quali siano gli utilizzatori abituali, e mi regolo di conseguenza
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quando torno al pc, ora sono al mare e con il telefonino è difficoltoso
Edit - hai perfettamente ragione, anche i discorsi sul senso di marcia esulano dal test (oltre che a quello sulla assicurazione )
messaggi spostati in questa discussione

precisazione - lo spostamento riguarda il forum, le azioni di moderazione nel forum non si applicano automaticamente sul corrispondente articolo nel magazine (il magazine può essere moderato solo dalla redazione), pertanto i messaggi qui spostati restano visibili nel Magazine (nel test "Nuova Liv Intrigue E+")
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
...vedi qual'è il problema delle leggi?
sovente i sentieri dove passo non sono "formatisi per effetto del passaggio di pedoni o animali" ma creati appositamente per il passaggio delle biciclette o, saltuariamente, delle moto. quindi, basandomi su quanto indica il cds, sono fuori dalla loro regolamentazione. di conseguenza, e lo dico solo per evidenziare il paradosso, esulano dalla loro normativa.
come si dimostra che sono creati appositamente, indicando nomi e cognomi e date? e se quelli non hanno fatto le carte bollate dei permessi al comune, al demanio, all'ente bla bla bla, non credo proprio che lo ammettano, magari per ricevere l'ordine di ripristino + multe; e poi non cambierebbe niente, se fatti regolari vengono comunque classificati, e, o dotati di segnaletica (e allora vale quella), o non dotati e quindi parificati agli altri; se non regolari, per similitudine vengono sempre parificati, si tratta ricordo di percorsi non privati/recintati, (e si parla sempre di casi in cui è successo qualcosa di importante, più di un semplice vaffa, insomma)
:)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
ti dico subito che purtroppo i sentieri con una adeguata segnaletica sono pochissimi. quando mi sposto, a piedi o in mtb, su percorsi sconosciuti presto sempre molta attenzione alle tracce che trovo per terra e alle condizioni del sentiero per capire quali siano gli utilizzatori abituali, e mi regolo di conseguenza
Quindi ... se non c'è segnaletica ... sono aperti a tutti (runner, biker, ebiker, viandanti, persone a cavallo, persone a dorso di :joy: cammello, ...)
 
  • Like
Reactions: Hot and DEKILLA64

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
come si dimostra che sono creati appositamente, indicando nomi e cognomi e date? e se quelli non hanno fatto le carte bollate dei permessi al comune, al demanio, all'ente bla bla bla, non credo proprio che lo ammettano, magari per ricevere l'ordine di ripristino + multe; e poi non cambierebbe niente, se fatti regolari vengono comunque classificati, e, o dotati di segnaletica (e allora vale quella), o non dotati e quindi parificati agli altri; se non regolari, per similitudine vengono sempre parificati, si tratta ricordo di percorsi non privati/recintati, (e si parla sempre di casi in cui è successo qualcosa di importante, più di un semplice vaffa, insomma)
:)
perdonami ma quello che scrivi mi sembra un po confuso.
posso chiederti da quanto vai in mtb?
 

lembokid

Ebiker normalus
21 Aprile 2018
57
13
8
casale monferrato
Visita Sito
Bici
status quo
Quindi ... se non c'è segnaletica ... sono aperti a tutti (runner, biker, ebiker, viandanti, persone a cavallo, persone a dorso di :joy: cammello, ...)
in teoria un sentiero sarebbe aperto a qualsiasi tipologia di utente.
per questo è importante utilizzare il buon senso e l'etica e non pensare e comportarsi in maniera semplicistica
 
  • Like
Reactions: emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
in teoria un sentiero sarebbe aperto a qualsiasi tipologia di utente.
per questo è importante utilizzare il buon senso e l'etica e non pensare e comportarsi in maniera semplicistica
Su questo sono completamente d’accordo.
L’importante è che ciascuno di noi consideri di essere obbligato a comportarsi in modo etico, piuttosto che pensare prima al fatto che debbano esserlo gli altri. Se così è... secondo me funziona bene la convivenza. Il problema nasce quando ciascuno spiega al resto del mondo cosa deve fare per comportarsi in modo etico, senza essere ugualmente rigoroso con se’ stesso.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
perdonami ma quello che scrivi mi sembra un po confuso.
posso chiederti da quanto vai in mtb?
Perchè confuso? E' molto chiaro invece: vuoi utilizzare un percorso non privato per la discesa? Devi chiedere relativi permessi e rispettare le norme che ti vengono imposte, se non lo fai...puoi continuare ad utilizzare quel sentiero (sempre che non ci siano espressi divieti da proprietario, forestale, comune ecc) ma possono farlo tutti, anche chi decide di farlo in salita sia a piedi che con altro mezzo (anche le moto se non vi è nessun divieto appunto...). Questo è in sostanza quanto detto da abc cletta...anche se l'ultima frase tra parentesi devo ammettere che non l'ho capita....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.