Leva copertone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Anche io solo camere ma con copertoni dh cerchietto rigido da oltre 1 kg per le mie due ebike, pressione scendo in discesa fino a 1,2/1,4 e va benissimo, tanto scendere oltre demolisci i cerchi che senso ha, ha senso lattice su pneumatici cartavelina leggeri. Alcuni cerchi hanno il canale interno riempito con una plasticaccia compensatrice rigida e li son mazzi a rimontare una gomma dh con cerchietto rigido. Preso un chiodo in 2 anni di ebike stop.
 
  • Like
Reactions: vicma56

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi, mai usato il cacciagomme per inserire il nuovo copertone..

Masserini però secondo me si è scordato una cosa importante, meglio gonfiarla un po la camera prima di inserire la gomma, si riduce al minimo la possibilità che rimanga pizzicata..
Penso che è meglio non gonfiarla tanto non la pizzichi se non usi caccia gomme, se non hai unghie da orco difficile pizzicarla inserendo a mano:).
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ogni tanto oso qualche sterratina ma piano piano, sui sampietrini invece scendo [emoji23]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Col caxxo, se sulla ciclabile trovo un po di ghiaia scendo dalla bici e proseguo a piedi..;)

E ovviamente faccio mandare una bella letterina dal mio avvocato all'amministrazione comunale! ;)

:laughing::laughing::laughing:
 
  • Like
Reactions: Teo66

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non ho mai spezzato una leva in vita mia...sarò strano io!o_O

Uso sia quelle di Schwalbe, che quelle di Park tool e ne ho un paio di michelin che avranno almeno 20 anni:cool:
Mai dire mai :scream::grinning:
Sino allo scorso anno non era mai successo neanche a me, poi è accaduto...
P.s. Ho ancora delle leve che avranno 50 anni, ma un tempo le facevano in ferro e non le uso più (ma le conservo)o_O
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ne ho un paio anch'io "d'epoca" in metallo, le usavo per cambiare i copertoni al Ciao.:blush:
si funzionano anche con quelli, diversi anni fa ho trovato la ruota posteriore bucata dell'SH 50, e con quelle due levette da 10cm sono riuscito a stallonare il copertone e mettere una tip top alla camera d'aria senza dover smontare la ruota
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Per le ruote senza camera d’aria o salsicciotti vari, montare e smontare la ruota può essere più o meno agevole anche senza leve, anche se in fase di montaggio a volte è meglio aiutarsi con le leve standard.
Ma con i vari salsicciotti, che non permettono di spingere agevolmente la spalla sia per montare che per rimontare il copertone, le leve diventano necessarie e a volte le normali leve in plastica non bastano. È vero che in genere le normali leve cacciagomma, magari un pelino più robuste, bastano e avanzano; ma vi sfido ad utilizzarle per smontare una copertura con cerchietto rigido e ‘salsicciotto’ montato all’interno... l’ultima volta per smontare una Vittoria Martello con cerchietto rigido e abs Roc, in due (io e il mio meccanico) non siamo riusciti e se non avessimo utilizzato una leva più lunga in acciaio per spostare la spalla dal cerchio, ero già pronto a tagliare la gomma pur di toglierla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Frenko87 and Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Per le ruote senza camera d’aria o salsicciotti vari, montare e smontare la ruota può essere più o meno agevole anche senza leve, anche se in fase di montaggio a volte è meglio aiutarsi con le leve standard.
Ma con i vari salsicciotti, che non permettono di spingere agevolmente la spalla sia per montare che per rimontare il copertone, le leve diventano necessarie e a volte le normali leve in plastica non bastano. È vero che in genere le normali leve cacciagomma, magari un pelino più robuste, bastano e avanzano; ma vi sfido ad utilizzarle per smontare una copertura con cerchietto rigido e ‘salsicciotto’ montato all’interno... l’ultima volta per smontare una Vittoria Martello con cerchietto rigido e abs Roc, in due (io e il mio meccanico) non siamo riusciti e se non avessimo utilizzato una leva più lunga in acciaio per spostare la spalla dal cerchio, ero già pronto a tagliare la gomma pur di toglierla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, dite a Masserini di montare con le mani una MM arancio/viola con salsicciotto al suo interno:rolleyes: