Casco integrale si o no?

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Quando feci il corso SUVA Svizzero sulla sicurezza negli ambienti di lavoro , ci venne detto che i caschi da cantiere sono liberi da lacci perchè in questo modo se entrano in contatto con un corpo contundente posso roteare liberamente sul capo , e dissipare parte dell'energia cinetica.
Per questo veniva anche consigliato di non stringerli troppo attorno alla nuca.
Nei caschi da bici il laccio è per forza necessario per evitare che il casco voli via mentre si pedala, però il principio di cui sopra è stato ripreso nella tecnologia MIPS.
Tale sistema è basato su una calotta a contatto col cranio montata su un sistema elastico che permette al casco di avere un certo gioco in caso di urti.
Ho maneggiato questi caschi , ed uso un casco aperto privo di questo sistema.
Dal mio punto di vista questo principio di dissipazione può essere parzialmente emulato semplicemente avendo cura di non stringere troppo attorno alla nuca il casco, senza tuttavia esagerare al punto da ballarci dentro la testa, questo vale perlomeno per i caschi aperti, per i chiusi non mi esprimo perchè non li uso.
Il vantaggio principale del MIPS è cmq quello di essere su base elastica, quindi il casco dovrebbe tornare nella posizione originale dopo il primo impatto, pronto per riceverne un secondo, che è sempre possibile in caso di caduta complessa.
In ogni caso non mi risulta siano mai stati fatti test comparativi indipendenti tali da assicurarci la migliore efficienza di tale sistema MIPS rispetto a caschi non MIPS.
http://tesi.cab.unipd.it/54638/1/Baldan_Alice_tesi.pdf
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bene, ci mancava un palese invito all'approssimazione e alle soluzioni empiriche anche in campo di sicurezza! Grande, ti auguro che nessuno segua i tuoi consigli...perchè se qualcuno lo fa e si fa male....poi i guai potresti passarli veramente e seri stavolta, non cazzate....:confused:
 
  • Like
Reactions: Francis1

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Bene, ci mancava un palese invito all'approssimazione e alle soluzioni empiriche anche in campo di sicurezza! Grande, ti auguro che nessuno segua i tuoi consigli...perchè se qualcuno lo fa e si fa male....poi i guai potresti passarli veramente e seri stavolta, non cazzate....:confused:
L'avanzare ipotesi non rappresenta un invito, ma una supposizione che nell'ambito di una discussione seria può essere smontata, e ci mancherebbe anche che non si possa fare ipotesi.
Con il tuo messaggio tu stai insinuando che la mia ipotesi è errata e quindi stai invitando altre persone a fare l'opposto , cioè di stringere fortemente il casco attorno alla scatola cranica.
Quindi ti prendi le tue responsabilità , se qualcuno si fa male per questo motivo .

Il casco io credo vada stretto con la giusta moderazione, soprattutto per una questione di comfort, ed in secondo luogo per la ipotesi suddetta.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh ma dai....non credo che ci sia gente così demente da dar credito ai suoi deliri.....
E a quest’ultimo capolavoro men che meno.....
Purtroppo c'è gente che è uscita da negozi con la forcella montata al contrario... Non capendone nulla, qualcuno che da retta a questo ...... potrebbe anche esserci e farsi male davvero....:neutral:
 
  • Like
Reactions: Francis1

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
L'avanzare ipotesi non rappresenta un invito, ma una supposizione che nell'ambito di una discussione seria può essere smontata, e ci mancherebbe anche che non si possa fare ipotesi.
Con il tuo messaggio tu stai insinuando che la mia ipotesi è errata e quindi stai invitando altre persone a fare l'opposto , cioè di stringere fortemente il casco attorno alla scatola cranica.
Quindi ti prendi le tue responsabilità , se qualcuno si fa male per questo motivo .
Si si...come no, ti faccio anche notare che Mc Gyver (evidentemente tuo vate ispiratore...) era un personaggio di fantasia....ma forse lo sei anche tu....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Purtroppo c'è gente che è uscita da negozi con la forcella montata al contrario... Non capendone nulla, qualcuno che da retta a questo ...... potrebbe anche esserci e farsi male davvero....:neutral:
a questo punto visto che fai tanto il precisino mi aspetto che ci indichi gli NM corretti con cui va stretto il casco, così non sbagliamo , in attesa del casco intelligente che trasforma l'onda d'urto in calore
http://www.romagnanoi.it/news/lifestyle/571283/Incidenti--allo-studio--casco.html
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E ti sembra che la cagata che hai scritto (testa libera di muoversi e flottare all’interno del casco) sia in qualche modo paragonabile al concetto del Mips?????
Bah.......riesci a stupirmi ogni volta di più.....

Guarda il video che hai postato.....
Con la tua idea geniale succede ciò che fanno vedere al secondo 55.....

Ah vedo che hai cambiato video.....
Rimetti quello in cui si capisce la stronzata che è la tua idea....
 
  • Like
Reactions: AleD and DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
a questo punto visto che fai tanto il precisino mi aspetto che ci indichi gli NM corretti con cui va stretto il casco, così non sbagliamo , in attesa del casco intelligente che trasforma l'onda d'urto in calore
http://www.romagnanoi.it/news/lifestyle/571283/Incidenti--allo-studio--casco.html
IO non ti indico niente proprio perchè non sono un tecnico e mi fido di chi fa questo di mestiere e ha dietro anche investimenti corposi di aziende che sono leader nel mercato dei caschi da anni. Tu sei pericoloso per chi ascolta i tuoi consigli campati per aria. Spero vivamente che tu venga allontanato definitivamente da questo forum.
 
  • Like
Reactions: Francis1

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
E ti sembra che la cagata che hai scritto (testa libera di muoversi e flottare all’interno del casco) sia in qualche modo paragonabile al concetto del Mips?????
Bah.......riesci a stupirmi ogni volta di più.....

Guarda il video che hai postato.....
Con la tua idea geniale succede ciò che fanno vedere al secondo 55.....

Ah vedo che hai cambiato video.....
Rimetti quello in cui si capisce la stronzata che è la tua idea....

Quindi mo addirittura mi si mettono in bocca parole mai scritte?
Io ho scritto "Tale sistema è basato su una calotta a contatto col cranio montata su un sistema elastico che permette al casco di avere un certo gioco in caso di urti."

Al secondo 55 si vede come si comporta un casco non mips lasciato volutamente molle di laccio sottogola.
Io non ho mai ipotizzato di lasciar molle il laccio sottogola bensì di moderare adeguatamente il tensore girocranio , in modo tale da avere un sufficiente supporto ma tale da offrire una resistenza alla frizione anche essa moderata, andando quindi parzialmente a simulare il MIPS.
 
Ultima modifica:

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
IO non ti indico niente proprio perchè non sono un tecnico e mi fido di chi fa questo di mestiere e ha dietro anche investimenti corposi di aziende che sono leader nel mercato dei caschi da anni. Tu sei pericoloso per chi ascolta i tuoi consigli campati per aria. Spero vivamente che tu venga allontanato definitivamente da questo forum.
Io non ho mai consigliato nulla, qui sti stanno vagliando ipotesi
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Quindi mo addirittura mi si mettono in bocca parole mai scritte?
Io ho scritto "Tale sistema è basato su una calotta a contatto col cranio montata su un sistema elastico che permette al casco di avere un certo gioco in caso di urti."

Appunto.....
E la tua idea secondo te dovrebbe mimare questo tipo di comportamento??????
La calotta interna (e quindi il cranio) col Mips rimane solidale al casco.....con la cazzata pensata da te, no.....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
IO non ti indico niente proprio perchè non sono un tecnico e mi fido di chi fa questo di mestiere e ha dietro anche investimenti corposi di aziende che sono leader nel mercato dei caschi da anni. Tu sei pericoloso per chi ascolta i tuoi consigli campati per aria. Spero vivamente che tu venga allontanato definitivamente da questo forum.
Quindi i costruttori di caschi per bici di cui ti fidi, a quanto ti hanno detto di stringere il cranio?