Casco integrale si o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri sono andato in un negozio a vedere:
  1. Fox Proframe
  2. Bell Super DH
  3. Giro Switchblade
Non saprei quale scegliere, tutti e 3 molto belli!

Così a prima vista ho notato alcune differenze per me degne di nota:

Il Proframe è quello con la mentoniera più respirabile, ha la calzata da integrale pur risultando molto leggero. Purtroppo la mentoniera non è staccabile.
Il Super DH mi ha sorpreso per solidità e per il sistema MIPS interno con le due calotte che ruotano una dentro l'altra, la mentoniera limita un pochino la respirazione ma si può togliere velocemente. Il casco è più leggero di quello che sembra, le grafiche non molto accattivanti.
Lo Switchblade è molto comodo, robusto, da l'impressione di essere il meno arieggiato del lotto e risulta essere il più pesante, molto comodo in testa e con un pochino di pratica si riesce a smontare o rimontare la mentoniera senza togliersi il casco. Senza mentoniera copre le orecchie ma lascia passare l'aria.
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ieri ho fatto il primo giro con il super dh......
Il miglior casco che abbia mai avuto.....comodissimo......
Rispetto allo Switcblade che uso da un annetto, molto più comodo, più "fresco", con un Mips più efficace, idem la rotellina di chiusura posteriore molto più confortevole ed efficace....pesa un etto di meno, senza mentoniera è più confortevole (non copre le orecchie), e con la mentoniera è più comodo sia da calzare che una volta indossato.....molto comoda anche la chiusura magnetica invece del doppio anellino d'acciaio (non mi trasmette altrettanta fiducia, ma effettivamente è un sistema sicuro ed è solo una questione mentale).......

Lo switchbalde è un ottimo casco e ne sono molto contento.....ma il super dh è una spanna sopra.....
Il proframe mai provato anche se un amico che ce l'ha ne è molto soddisfatto.....
 
  • Like
Reactions: vicma56

sexste

Ebiker novello
26 Dicembre 2017
8
3
3
50
trieste
Visita Sito
Bici
cube
Mi è arrivato il Bell super 3 ...costa parecchio si...ma devo dire che è una figura. Se uno è orientato sul dh allora non merita ma se si fanno giri lunghi nei quali hai qualche traccia enduro allora non c'è alternativa. Un aperto sarebbe poco nelle tracce enduro e un integrale puro sarebbe un macigno il resto del giro...il bell calza benissimo è leggero e discretamente robusto...io sono stra soddisfatto. W
 
  • Like
Reactions: vicma56

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.515
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
se può essere utile vi dico che anch'io venerdì ho fatto il mio primo giro col super dh e per me è stato in assoluto la prima volta che ho pedalato con un casco con mentoniera, ma non mi ha dato nessun fastidio, complice sicuramente l'avere una e-bike e la temperatura di 15 gradi, col caldo sarà diverso, ma non mi è nemmeno venuto in mente di fermarmi a levare la mentoniera, eppure il giro è stato molto vario, salite e discese, per me promosso alla grande, anzi alla grandissima veramente.
Anzi l'unica cosa che mi ha fatto strano, è che mi sentivo + sicuro e protetto e questo mi ha fatto affrontare le discese azzardando anche più del solito :)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sul Super Dh che ho da 20 gg ieri ho riscontrato un difettuccio...mi scricchiolava da chiuso indossato..e' la prima volta che lo fa, forse il freddo..
Provero' a spruzzare un po' di silicone nei punti di contatto tra mentoniera e casco..;)
 
  • Like
Reactions: Francis1

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Preso sabato super 3 r per l uso che intendo fare dell 'ebike mi pare davvero"ad hoc"pagato anche relativamente poco!
 

Allegati

  • 15208090387071871830586.jpg
    15208090387071871830586.jpg
    161,3 KB · Visite: 49
  • 15208090859791392172021.jpg
    15208090859791392172021.jpg
    199,1 KB · Visite: 46

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Preso sabato super 3 r per l uso che intendo fare dell 'ebike mi pare davvero"ad hoc"pagato anche relativamente poco!
Non mi sono mai piaciuti molto i bell, ma devo ammettere che gli ultimi sono belli, sia come colorazioni ma soprattutto (finalmente) hanno grafiche più moderne. Ottimo acquisto, complimenti.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Sul Super Dh che ho da 20 gg ieri ho riscontrato un difettuccio...mi scricchiolava da chiuso indossato..e' la prima volta che lo fa, forse il freddo..
Provero' a spruzzare un po' di silicone nei punti di contatto tra mentoniera e casco..;)
io ci ho messo un poco di grasso nei punti di incastro
 
  • Like
Reactions: Auanagana

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Preso sabato super 3 r per l uso che intendo fare dell 'ebike mi pare davvero"ad hoc"pagato anche relativamente poco!
Anche io mi sono deciso a prenderlo dopo un paio di mesi di meditazione. Ti posso chiedere dove l'hai preso e quanto l'hai pagato? Più In generale vorrei capire qual è un prezzo giusto o buono al quale acquistare questo casco 170/180 é è buono? Si trova a meno da qualche parte?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk