Casco integrale si o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
no quello è il 2r a vista... e se ha il mips (come dovrebbe) devi sempre prendere una taglia sopra.... visto che calza stretto x il mips

Cos'è il mips?
provato ora il bell a mentoniera staccabile: non l'ho preso perchè non mi convince! Cioè non so se lo userei in quanto mi sento impedito, magri ci si abitua ma tengo il mio caschetto.
Il commesso mi ha detto che i cuscinetti poi si ammorbidiscono, mah! vedremo più avanti.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Cos'è il mips?
provato ora il bell a mentoniera staccabile: non l'ho preso perchè non mi convince! Cioè non so se lo userei in quanto mi sento impedito, magri ci si abitua ma tengo il mio caschetto.
Il commesso mi ha detto che i cuscinetti poi si ammorbidiscono, mah! vedremo più avanti.

Io e tutti quelli del gruppetto con cui giro abitualmente, incluso Cosimo che ben conosci, abbiamo il Bell Super 3R, Più che impedito mi sento più isolato e finisce che in discesa vado più forte. Il problema più grosso è che con la mentoniera montata non si può bere a meno di avere la sacca idrica o_O
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Cos'è il mips?
provato ora il bell a mentoniera staccabile: non l'ho preso perchè non mi convince! Cioè non so se lo userei in quanto mi sento impedito, magri ci si abitua ma tengo il mio caschetto.
Il commesso mi ha detto che i cuscinetti poi si ammorbidiscono, mah! vedremo più avanti.
il mips è quel "telaietto" interno tra testa e casco leggermente discostato dal casco stesso... servirebbe per attenuare il movimento di rotazione del casco in caso di incidente.

e (almeno nel 2r) dato che era stato aggiunto in pratica sottraeva una taglia.

riguardo al casco io ti consiglio di prendere un integrale... magari anche non smontabile... troppo meglio la protezione di un integrale!!
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Secondo me un casco come il 3r non ha più molto senso......
Mi spiego.....il super dh pesa 60 grammi in più (cioè niente), ha la stessa areazione, ma una certificazione dh.......
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Secondo me un casco come il 3r non ha più molto senso......
Mi spiego.....il super dh pesa 60 grammi in più (cioè niente), ha la stessa areazione, ma una certificazione dh.......
CHIARO ma è uscito dopo... chiaro che non ha senso... se non forse a livello economico...

secondo me invece NEL MIO UTILIZZO i caschi apribili non hanno senso...

io faccio giri sali scendi... poi risali... poi riscendi... e la mentoniera del mio 2r non la levo più da 1 anno!

poi per un uso di lunghe salite va bene... io oramai lo uso come csco estivo... e in inverno ho un bel bell integrale vero non apribile
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ovvio, intendevo che non ha più senso adesso.....nel senso che su uno deve comprare oggi un apribile, il 3r è una scelta poco sensata......anche a livello economico, il risparmio rispetto al super dh non è poi così elevato.....

L'integrale vero (Airoh Fighters) ormai lo uso solo quando giro furgonato sull'impestato di Sanremo......:)
 

sexste

Ebiker novello
26 Dicembre 2017
8
3
3
50
trieste
Visita Sito
Bici
cube
Io ho sia il Bell (super 3) che Uvex modulabili, vanno entrambi molto bene con piccoli pregi e difetti. L'unico vero difetto per entrambi è il costo ma un dente rotto, se va bene, vale ben di più.

Per chi dubita sulla tenuta dei ganci della mentoniera che non gira attorno, il sistema utilizzato da Uvex è affidato a due ganci che si fissano frontalmente al casco e che in caso di caduta scaricano tutta la forza sul casco stesso, praticamente è impossibile scalzarla e francamente mi d'hanno più sicurezza percepita rispetto al sistema Bell.

Per quanto riguarda la sicurezza reale io ho provato a mie spese un impatto a forte velocità dritto sul muso con un Bell super 2R prima serie e ha retto alla grande sulla mandibola, prova ne è che sono rimasto tramortito per 10 minuti e poi mi è venuta una fortissima cervicalgia da contraccolpo ma nessun problema alla mandibola che era il punto d'impatto con una pianta.
dal minuto 2.00
Diobono che botto...mi fa piacere che abbia retto bene...a giorni mi dovrebbe arrivare il super 3s...confortante. ..