Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

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e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
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Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Se né già parlato, sulle nuove 2019, per cambiare il diametro devi andare dal tuo rivenditore, forse con blevo è ancora possibile.

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La mia è una 2017 per cui non dovrei avere problemi...
Probabilmente sbaglio qualcosa. Riproverò. Grazie per le risposte
 
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robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
Qualcuno è riuscito (avendo sostituito la vecchia Levo con la nuova) a valutare l'effettiva differenza in termini di consumo dal vecchio al nuovo motore sullo stesso percorso?

E' davvero difficile fare dei paragoni, se non in maniera grossolana e a spanne... con il modello 2018 utilizzavo blevo, cosa che non faccio con la 2019 perchè l'erogazione del motore è così migliorata da non farmi sentire la necessità di ricorrere ad applicazioni non proprietarie, anzi. Mi trovo benissimo usando eco 15-30, trail 30-60 e turbo 45-90, questo significa che faccio tutto senza andare oltre il 45 % di assistenza. Tornando ai consumi, utilizzando la nuova su alcuni percorsi che ho fatto anche con la 2018, l'impressione è che i questi siano leggermente migliorati, ma non così tanto da gridare al miracolo; per dirla tutta, sono sostanzialmente sovrapponibili. Naturalmente bisogna intendersi sul fatto che in questo campo è tutto aleatorio poichè le variabili sono moltissime e non si può generalizzare: a me piace pedalare in maniera attiva e spesso percorro lunghi tratti in piano senza assistenza ed in salita usualmente pedalo intorno ai 160/170 battiti che, per me, significa stare sempre sotto la soglia, quindi non ammazzarmi di fatica avendo sempre un certo margine (ho preso l'assistita per questo) ma comunque spingere in maniera concreta. In questo modo direi che per me, che peso 75 kg., un dislivello di 2000 metri è fattibile, a patto di pedalare in maniera regolare. Le cose cambiano su salite molto tecniche in cui il motore eroga la potenza in maniera discontinua e viene spremuto raggiungendo picchi anche molto elevati, ma questo si sa...
 
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Mannyx

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2017
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Levo Comp 2018, l'ultima di tante MTB, elettriche e no.
...Mi trovo benissimo usando eco 15-30, trail 30-60 e turbo 45-90, questo significa che faccio tutto senza andare oltre il 45 % di assistenza...
Se non sbaglio impostare turbo a 45-90 significa che quando spingi forte l'assistenza può arrivare fino al 90%, quindi molto oltre il 45%.
Questo vale sia per le 2019 che per quelle precedenti.
 
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robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
Aggiornamento sulla questione rumore (rimando al video postato in precedenza) della nuova Levo 2019 di mia proprietà: oggi mi sono recato dal rivenditore che ha naturalmente ricevuto la mail di Specialized che affronta la questione legata alla rumorosità anomala di alcuni motori Brose di nuova generazione. L'addetto, peraltro molto gentile, ha provato la bicicletta senza rilevare una rumorosità che potesse essere da lui giudicata fuori dalla norma, ed ha fatto di più, provando la bicicletta al mio fianco con una 2018 che, naturalmente, è risultata più silenziosa. Il fatto è che, al di là delle comunicazioni ricevute dai rivenditori ufficiali, in cui si parla delle caratteristiche che avrebbero i motori fallati (rumori molto molesti si dice), non esiste un vero e proprio metro di paragone e ciò significa, molto semplicemente, che giudicare ciò che è o che non è anomalo risulta piuttosto complicato, visto oltretutto che molto è legato alla discrezionalità del singolo. Sta di fatto che, per ora, mi tengo la bicicletta così com'è, aspettando di poterla paragonare con qualche modello simile in circostanze adeguate. I futuri acquirenti della Levo sappiano, però, che il modello 2019 è, per stessa ammissione di Specialized tramite il mio rivenditore di riferimento, più rumoroso dei modelli precedenti. Le caratteristiche di costruzione del nuovo motore Brose e l'alloggiamento all'interno del telaio della nuova Levo fanno sì, a quanto pare, che la rumorosità sia più elevata, e questo è un fatto. Nel corso del tempo avrò modo di aggiornarvi sulla situazione; per ora non mi resta che abituarmi alle nuove circostanze facendo buon viso a cattivo gioco... Devo anche dire che il rivenditore si è rivelato molto disponibile, dicendomi di tenere sotto controllo la situazione e di farmi sentire se ci sono novità; da questo punto di vista mi sento tranquillo poichè, se ci fossero dei reali problemi, presumo che Specialized interverrà senza fare storie.
 
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Mannyx

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2017
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Levo Comp 2018, l'ultima di tante MTB, elettriche e no.
Onestamente questa cosa io non l'ho ancora capita... ci credi?
Se ne è parlato diffusamente più indietro in questa discussione.
A spanne i due valori indicano le percentuali di assistenza, minima e massima (detta PP, potenza di picco), impostabili per ciascuna modalità eco, trail e turbo.
Queste percentuali vanno rapportate alla massima potenza erogabile dal motore, all'incirca 600W.
Quindi se imposti trail a 30-60 significa che pedalando leggero ti assisterà per circa il 30%, quindi 180W; se spingi forte sui pedali arriverà fino a un massimo del 60%, cioè 360W e non oltre; lo stesso vale per tutte e tre le modalità.
Qui consigliano spesso di settare la PP a 100 per tutti e tre i livelli, ma puoi anche tenere i tuoi valori così come sono che vanno già bene.
 

monster74

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Fantic XF1 Integra 180
? Io la sapevo diversamente.
Il primo dato da la percentuale di moltiplicazione della potenza del rider e il secondo la potenza massima erogabile
Se si mette 30-40, vul dire che (ipotizzando che il brose assiste ad un massimo del 300% con potenza di picco di 600w) il motore moltiplica x 0,9 (il 30% di 300) la potenza che ci si mette pedalando fino ad un massimo di 240w (il 40%di 600)
Quindi se io pedalo apportando 100w sui pedali il motore ne mette 90 e alla ruota arrivano 190w
Se io pedalo con 300w il motore ne mette... in teoria 270, ma io l'ho limitato a 240, per cui mi da 240 e alla ruota arrivano 540w
Però correggetemi se sbaglio.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
? Io la sapevo diversamente.
Il primo dato da la percentuale di moltiplicazione della potenza del rider e il secondo la potenza massima erogabile
Se si mette 30-40, vul dire che (ipotizzando che il brose assiste ad un massimo del 300% con potenza di picco di 600w) il motore moltiplica x 0,9 (il 30% di 300) la potenza che ci si mette pedalando fino ad un massimo di 240w (il 40%di 600)
Quindi se io pedalo apportando 100w sui pedali il motore ne mette 90 e alla ruota arrivano 190w
Se io pedalo con 300w il motore ne mette... in teoria 270, ma io l'ho limitato a 240, per cui mi da 240 e alla ruota arrivano 540w
Però correggetemi se sbaglio.

Spiegazione perfetta!

Per quanto riguarda la 2019 variano alcuni parametri, la potenza di picco erogata dal motore dovrebbe essere circa 560W e la percentuale massima di supporto (100%) dovrebbe equivalere al 420% della spinta impressa dal rider. A questo si aggiunge la modalità Shuttle impostabile su 5 diversi livelli che dovrebbe variare l'erogazione in funzione della cadenza.

Di tutte queste informazioni chiederò conferme a Specialized.
 

giambait

Ebiker velocibus
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RM Altitude Powerplay Carbon70
? Io la sapevo diversamente.
Il primo dato da la percentuale di moltiplicazione della potenza del rider e il secondo la potenza massima erogabile
Se si mette 30-40, vul dire che (ipotizzando che il brose assiste ad un massimo del 300% con potenza di picco di 600w) il motore moltiplica x 0,9 (il 30% di 300) la potenza che ci si mette pedalando fino ad un massimo di 240w (il 40%di 600)
Quindi se io pedalo apportando 100w sui pedali il motore ne mette 90 e alla ruota arrivano 190w
Se io pedalo con 300w il motore ne mette... in teoria 270, ma io l'ho limitato a 240, per cui mi da 240 e alla ruota arrivano 540w
Però correggetemi se sbaglio.
Il grafico è ufficiale di Specialized, https://specializedeuropebvhelp.zen...ION-CONTROL-APP-1-2-MIT-INFINITE-TUNE-FEATURE, ed è esattamente come dici tu, in pratica con potenza di picco 100 i watt erogati dal motore sono sempre proporzionali a quelli erogati dal biker, ( watt biker x % assistenza impostata x 3) senza tagli, invece impostando la potenza di picco più bassa i watt dati dal motore si stabilizzano e non crescono anche se spingi di più
3.jpeg
 
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