Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Up
X correttezza:
Il ragnetto di plastica bianca lo fa un'azienda francese e si chiama MUD STOP (ne ho uno pronto uso)

Quello applicato da Bosch da circa fine 2016 inizio 2017 in poi è nero.... più piccolo e di gomma.

Più indietro trovate i link x acquisto

Se tutti quelli che abbiamo avuto problemi col cuscinetto abbiamo scritto qui, in fondo (considerato il volume di vendite) non siamo poi così tanti.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Data l'ottima efficienza di Bosch nell'intervenire prontamente con la sostituzione del motore, anche oltre il periodo di garanzia, al momento è oltremodo difficile capire appieno il motivo di questi problemi.
Cuscinetti scarsi, ingressi acqua, rottura anello seeger con conseguente limatura dell'alluminio, o anche altro ?
Non appena metteremo le mani in proprio potremo stilare una casistica più veritiera.
Personalmente tengo ingrassato il suddetto ragnetto e per ora nessun problema tranne un quasi impercettibile gioco radiale dell'asse pedali, però peso 95 Kg in ordine di marcia.
Se piove o c'è fango tendo a starmene a casa, pertanto faccio poco testo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cina46

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Cmq ritengo inaccettabile che un motore in produzione dal 2014, quindi 5 anni compiuti abbia questo difetto congenito e non si sia trovata una soluzione definitiva..

Il ragno e il grasso sono un rimedio che si puo definire artigianale, ma che cacchio di progettisti hanno in bosch?
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Cmq ritengo inaccettabile che un motore in produzione dal 2014, quindi 5 anni compiuti abbia questo difetto congenito e non si sia trovata una soluzione definitiva..

Il ragno e il grasso sono un rimedio che si puo definire artigianale, ma che cacchio di progettisti hanno in bosch?
Quasi 20 anni di prototipi moto... posso assicurare che non si tratta sempre di progettisti. I tempi di sviluppo e i costi generali a fine progetto devono essere contenuti e sempre più spesso si adottano soluzioni non proprio dedicate.
Per quello che vedo da foto on line, il motore Bosch ma credo anche altri almeno fino all'anno scorso, non sono progetti costosi... diciamo che a mio modo di vedere lo sviluppo software è quello che ha impegnato più tempo ed energie, ma la parte meccanica non è così "sofisticata".
E' possibile che per quanto riguarda la protezione cuscinetto, sia stata fatta una scelta obbligata, e unita ad uno "scarso" collaudo sul campo, è sorta la problematica.
In ogni modo la politica di sostituire il motore anche fuori garanzia ( francamente spero lo sostituiscano anche a me :D ) è da tenere in considerazione come una cosa decisamente positiva... non tutti lo fanno, anzi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quasi 20 anni di prototipi moto... posso assicurare che non si tratta sempre di progettisti. I tempi di sviluppo e i costi generali a fine progetto devono essere contenuti e sempre più spesso si adottano soluzioni non proprio dedicate.
Per quello che vedo da foto on line, il motore Bosch ma credo anche altri almeno fino all'anno scorso, non sono progetti costosi... diciamo che a mio modo di vedere lo sviluppo software è quello che ha impegnato più tempo ed energie, ma la parte meccanica non è così "sofisticata".
E' possibile che per quanto riguarda la protezione cuscinetto, sia stata fatta una scelta obbligata, e unita ad uno "scarso" collaudo sul campo, è sorta la problematica.
In ogni modo la politica di sostituire il motore anche fuori garanzia ( francamente spero lo sostituiscano anche a me :D ) è da tenere in considerazione come una cosa decisamente positiva... non tutti lo fanno, anzi.

E' una valutazione condivisibile: forse è il caso di ricordare che questo motore (Performance/Active del 2013) rispetto al quale nell'hardware del CX è stata sostituita solamente un boccola, viene utilizzato per circa il 70% del totale su ebike da commuting, trekking e city che non hanno utilizzi particolarmente gravosi come le emtb.
Quello che stupisce un pò è piuttosto questo procrastinare la presentazione della nuova Drive Unit, informalmente data per pronta già da oltre di un anno.........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: cina46 and CORSARO

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
No, io ragazzi non sono d'accordo, il problema c'è ed è relativo ad un errore di progettazione ( se vuoi equipaggiare emtb) tanto è vero che il cx almeno a parole è stato fatto per l'impiego off road..

Son 5 anni, non uno e non 2, quella del ragnetto e del grasso è una cura palliativa, in quel punto trafila h20 e non deve succedere.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No, io ragazzi non sono d'accordo, il problema c'è ed è relativo ad un errore di progettazione ( se vuoi equipaggiare emtb) tanto è vero che il cx almeno a parole è stato fatto per l'impiego off road..

Son 5 anni, non uno e non 2, quella del ragnetto e del grasso è una cura palliativa, in quel punto trafila h20 e non deve succedere.

Non è stato fatto per l'off road è stato semplicemente adattato, anzi direi "adottato" ..........:cool:;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non è stato fatto per l'off road è stato semplicemente adattato, anzi direi "adottato" ..........:cool:;)
Adattato malamente.. ;)

Anche perché se vuoi sfruttare le buone basi di un motore e vuoi impiegarlo per un utilizzo più spinto off road non devi solo pensare a mapparlo in modo differente..:confused:

E cmq prima scrivevo "a parole" ed in effetti è così..


Il motore Performance CX è stato progettato per l’utilizzo estremo, il più potente della gamma e il più reattivo nelle partenze da fermo. Basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore, ideale per i rider più esigenti e sportivi. La differenza rispetto al fratello minore Performace Line sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili. Nella massima potenza questo motore può moltiplicare la forza impressa dal rider per il 300%.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ma quindi se si sta attenti quando si lava e la si lascia in garage quando piove non dovrebbero esserci problemi anche facendoci parecchi chilometri. Questo mi rincuora.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Adattato malamente.. ;)

Anche perché se vuoi sfruttare le buone basi di un motore e vuoi impiegarlo per un utilizzo più spinto off road non devi solo pensare a mapparlo in modo differente..:confused:

E cmq prima scrivevo "a parole" ed in effetti è così..


Il motore Performance CX è stato progettato per l’utilizzo estremo, il più potente della gamma e il più reattivo nelle partenze da fermo. Basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore, ideale per i rider più esigenti e sportivi. La differenza rispetto al fratello minore Performace Line sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili. Nella massima potenza questo motore può moltiplicare la forza impressa dal rider per il 300%.

Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Cambiare i motori "granosi" senza tante storie ....è solo LODEVOLE.

...vorrei che tutte le garanzie al mondo fossero altrettanto MERITEVOLI. ..molte volte trovano scuse insensate e non risolvono il problema.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
Probabilmente è proprio così.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
Infatti il problema non c'e finché li cambiano gratuitamente.. ;)

Ciò non toglie che sia inadatto per utilizzo off road serio, ad esempio non mi risulta questo problema su Yamaha..