Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

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mca59

Ebiker normalus
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Mi sembra di si
Se pedali a vuoto e la catena gira il problema non riguarda il motore; probabilmente hai problemi al corpetto ruota libera della ruota. Se invece la catena non gira il problema sta nel motore (cuscinetto unidirezionale o ruota libera montato sull'albero primario), ma sarebbe il primo caso che sento...
 

mca59

Ebiker normalus
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In effetti sembra rumore di cuscinetti.
Se tieni fermo l'albero di trasmissione e giri l'albero delle pedivelle al contrario, dovresti sentire il rumore degli ingranaggi in metallo, della ruota libera principale e di tutti i cuscinetti tranne quello di trasmissione,. Se invece blocchi l'albero pedivelle e ruoti l'albero di trasmissione in avanti, senti invece solo il rumore dei due cuscinetti lato dx (pedivella e trasmissione), di entrambe le ruote libere e degli ingranaggi in plastica. Questo potrebbe aiutarti a capire dove sta il problema...
 
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Climber Snail

Ebiker espertibus
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In effetti sembra rumore di cuscinetti.
Se tieni fermo l'albero di trasmissione e giri l'albero delle pedivelle al contrario, dovresti sentire il rumore degli ingranaggi in metallo, della ruota libera principale e di tutti i cuscinetti tranne quello di trasmissione,. Se invece blocchi l'albero pedivelle e ruoti l'albero di trasmissione in avanti, senti invece solo il rumore dei due cuscinetti lato dx (pedivella e trasmissione), di entrambe le ruote libere e degli ingranaggi in plastica. Questo potrebbe aiutarti a capire dove sta il problema...
Adesso non posso più fare prove perchè il motore è già dal mio rivenditore pronto per la spedizione... anzi lo ringrazio molto... davvero disponibile.
In ogni modo ruotando all'indietro nessun rumore, o meglio solo rumore classico di cuscinetti "sani".
Diciamo che qualche dubbio sul cuscinetto dx mi rimane... per il semplice fatto che mi sono reso conto del problema per via dell'albero trasmissione completamente bloccato, e questo non è proprio un sintomo da cuscinetto... sembrava più qualcosa tra gli ingranaggi.
Ma è inutile... se passa in garanzia come mi auguro, non lo saprò mai.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
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Ma quindi fatemi capire bene, una certa resistenza alla pedalata è insita nel motore Bosch? Io le due volte che ho preso l'ebike, sempre con motore Bosch, ho praticamente usato solo off in piano ed in discesa e eco nelle salite leggere, per poi salire a tour nelle salite impegnative. Io sinceramente non mi sono accorto di questa resistenza nella pedalata, però vorrei un motore che mi permettesse di pedalare senza problemi anche a motore spento. Secondo voi è meglio se vado su un altro modello di motore?

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Climber Snail

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Ma quindi fatemi capire bene, una certa resistenza alla pedalata è insita nel motore Bosch? Io le due volte che ho preso l'ebike, sempre con motore Bosch, ho praticamente usato solo off in piano ed in discesa e eco nelle salite leggere, per poi salire a tour nelle salite impegnative. Io sinceramente non mi sono accorto di questa resistenza nella pedalata, però vorrei un motore che mi permettesse di pedalare senza problemi anche a motore spento. Secondo voi è meglio se vado su un altro modello di motore?

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Personalmente non noto una resistenza eccessiva in modalità off... però non ho provato altri motori, quindi il mio giudizio si basa soltanto confrontando la differenza con una muscolare.
Ovviamente tutto è meno scorrevole, ma trovo poco "gustoso" usare una emtb in off. Parere personale.
 
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[Nuno]

Ebiker velocibus
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Personalmente non noto una resistenza eccessiva in modalità off... però non ho provato altri motori, quindi il mio giudizio si basa soltanto confrontando la differenza con una muscolare.
Ovviamente tutto è meno scorrevole, ma trovo poco "gustoso" usare una mtb in off. Parere personale.
Lo faccio per prolungare l'autonomia e sfruttare l'assistenza quando sono sullo sterrato o nei sentieri in salita. Anch'io non noto grande differenza con la mia vecchia muscolare, però a questo punto mi resta il dubbio. Devo provare almeno il Brose, tanto per vedere se noto differenze.

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Nicco

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9 Settembre 2017
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...
Ciao a tutti; purtroppo dopo soli 980km ho riscontrato lo steso problema di "Climber Snail" sul mio Performance CX... motore inizialmente bloccato sull'asse e dopo una leggera forzatura ha iniziato a girare nuovamente, ma con una rumorosità inaccettabile.
Si... avevo fatto ultimamente 2 uscite in condizioni molto bagnato e fangose ... ma non son fatte anche per questo le e-mtb :) ?!.
La prox. sett. lo porterò dal mio rivenditore per iniziare "l'iter" di garanzia ...

P.S.
Nei post precedenti ho letto di dover tenere ingrassati i cuscinetti ... ma come è possibile farlo visto che il motore è sigillato? E per "ragnetto" cosa intendete il supporto dove si va a montare il pignone?

Grazie
 

silverloren1

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@Nicco
Non sono i cuscinetti da tenere ingrassati MA è il cuscinetto da proteggere con il grasso. Il "ragnetto" è una protezione di gomma che tappa un pochino la situazione. Si vede ad occhio nudo.

Scorri il 3D dall'inizio, trovi tutto quello che c'è da sapere.

......ps:
altrimenti tocca ripetere l'nesima volta la trafila... x comodita converrebbe fare un condensato in un 3D nuovo o in un post riepilogativo dei punti salienti ad inizio di questo.
6b68401cc4c03ac5ae775e86669d5eee.jpg
bb69451f2a0d0a4b64e258e81fbeed74.jpg
 
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Ciao a tutti; purtroppo dopo soli 980km ho riscontrato lo steso problema di "Climber Snail" sul mio Performance CX... motore inizialmente bloccato sull'asse e dopo una leggera forzatura ha iniziato a girare nuovamente, ma con una rumorosità inaccettabile.
Si... avevo fatto ultimamente 2 uscite in condizioni molto bagnato e fangose ... ma non son fatte anche per questo le e-mtb :) ?!.
La prox. sett. lo porterò dal mio rivenditore per iniziare "l'iter" di garanzia ...

P.S.
Nei post precedenti ho letto di dover tenere ingrassati i cuscinetti ... ma come è possibile farlo visto che il motore è sigillato? E per "ragnetto" cosa intendete il supporto dove si va a montare il pignone?

Grazie
Ciao. Purtroppo il motore Bosch è soggetto a questo tipo di problematica e l'unica cosa che possiamo fare è quella di tenere la zona più "ingrassata" possibile, senza mai fargli vedere il getto di una idro pulitrice.
Per "ragnetto" si intende una protezione in plastica che va applicata all'uscita dell'albero di trasmissione ( quello color alluminio, che nel video sopra giro con le mani )... se noti, applicato all'albero di trasmissione c'è una protezione nera... quella è il "ragnetto" .
Questa protezione, previa applicazione di grasso, è utile a non far entrare acqua e sporco nella zona del cuscinetto.
E' importante quindi ogni X km... (direi 3-400) smontare pulire e ingrassare nuovamente... almeno io farò così...