Agiscono sul parallelogramma.....pensa....Se hai ben presente come agiscono quelle viti capirai da te che è una boiata bella e buona, capisco la vite "B", ma i due finecorsa non agiscono per nulla come regolazione fine della cambiata.
Agiscono sul parallelogramma.....pensa....Se hai ben presente come agiscono quelle viti capirai da te che è una boiata bella e buona, capisco la vite "B", ma i due finecorsa non agiscono per nulla come regolazione fine della cambiata.
Ma va'? E in che modo?Agiscono sul parallelogramma.....pensa....
A parte gli estremi per il resto quelle viti non lavorano per nulla (se hai tempo e voglia muovi il cambio dopo aver tolto il cavo e guarda da sotto e vedi dove lavorano quelle due viti) e se in quel caso fanno qualcosa vuol dire che sono regolati male, ossia si parla di MACROaggiustamentisecondo la mia esperienza possono essere giusto microaggiustamenti ma la vedo più come un palliativo che non una regolazione vera e propria.
Ovvero puoi tener un po’ più aperto o chiuso il parallelogramma agevolando la cambiata sugli estremi xo’ non me la sento di dire che questo influenza in modo sostanziale tutta la precisione della cambiata….
Ma ripeto che io nasco maniscalco!
non hai ben inteso cosa intendo con micro aggiustamenti.A parte gli estremi per il resto quelle viti non lavorano per nulla (se hai tempo e voglia muovi il cambio dopo aver tolto il cavo e guarda da sotto e vedi dove lavorano quelle due viti) e se in quel caso fanno qualcosa vuol dire che sono regolati male, ossia si parla di MACROaggiustamenti
Chiaro e sono d'accordo, ma da quello che diceva voleva intendere i due registri influiscono anche sulle cambiate intermedie, e questo non esiste.non hai ben inteso cosa intendo con micro aggiustamenti.
Arrivato alla regolazione estrema, max o min che sia, con le due vitine puoi giocare di qualche 1/10 mm in più o in meno ma sempre nell’intorno di quella posizione cercando l’ottimizzazione della cambiata. Punto e basta.
Le due camme di riscontro dove lavorano le viti si vedono abbastanza bene anche senza smontare il cavo.
No impossibile, le posizioni sono sempre quelle e sono regolate dalla tensione del cavo, a parte ovviamente l'ultimo pignone.Potrebbe essere un riflesso??
Ad es. regolo il cambio un po’ più aperto (verso l’esterno della ruota) sul pignone lungo e siccome il passo dato dal tiro del manettino è fisso, allora tt le cambiate saranno più chiuse o viceversa??
Non so sto cercando di provare a interpretare senza preconcetti…..
Reputo resti cmqe un palliativo poi magari ai PRO gli piace così!!