Rumors modelli 2022

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
son d'accordo su tutto tranne che YT sia storica. Non penso che esista da più di 10 anni.
Devo però dire una cosa che so non farà piacere a molti: il tubone obliquo stile shimano, che ha anche la nuova Yeti, mi sa di deja vu pazzesco. Cioè son tutte uguali, lì sotto, che sia una Canyon o una santa cruz o una yeti. È sempre la stessa minestra. In pratica i marchi di bici hanno abdicato a favore di bosch, shimano, brose, yamaha e di fatto quello che rimane loro da fare è il carro post. Sul resto c'è poco da rompersi la testa.
No Marco, ed è qui la grossa differenza tra l’automotive e la bici, di spazio per rompersi la testa ce ne sarebbe tantissimo. Però vorrebbe dire sperimentare,sbagliare, riprovare innovare…. Disegnare progettare inventare. Ma vuoi mettere molto più comodo e molto meno costoso prendere motore e batteria precotti ( comprati al prezzo delle patate) buttare un paio di mesi (quando va bene… altrimenti si fa un fsr o un quadrilatero tipo kona…. Schemi che hanno 30 anni addosso) a disegnare e provare uno schema di sospensione e fine. Poi si manda tutto in Cina o limitrofi mandi giù un ingegnere sbarbatello che ti fa un minimo di controllo qualità e il piatto è servito. A sottolineo che il 90% del controllo qualità lo fanno a proprie spese i clienti (telai rotti. Ammo e forche che scoppiano o non funzionano, motori che fanno rumori indecenti… ma come dice shimano e’ una cartteristica)
 
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marco

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No Marco, ed è qui la grossa differenza tra l’automotive e la bici, di spazio per rompersi la testa ce ne sarebbe tantissimo. Però vorrebbe dire sperimentare,sbagliare, riprovare innovare…. Disegnare progettare inventare. Ma vuoi mettere molto più comodo e molto meno costoso prendere motore e batteria precotti ( comprati al prezzo delle patate) buttare un paio di mesi (quando va bene… altrimenti si fa un fsr o un quadrilatero tipo kona…. Schemi che hanno 30 anni addosso) a disegnare e provare uno schema di sospensione e fine. Poi si manda tutto in Cina o limitrofi mandi giù un ingegnere sbarbatello che ti fa un minimo di controllo qualità e il piatto è servito. A sottolineo che il 90% del controllo qualità lo fanno a proprie spese i clienti (telai rotti. Ammo e forche che scoppiano o non funzionano, motori che fanno rumori indecenti… ma come dice shimano e’ una cartteristica)

Se poi pensi da dove provengono originariamente i motori, ti cadono del tutto le balle. Tergicristalli e finestrini elettrici. I vari Bosch e Brose ce li avevano già in casa perché sono fornitori automotive. Se non altro bisogna dare atto a Shimano di averlo sviluppato da zero, o magari non è vero neanche quello e hanno comprato il know how da qualche parte, non lo so, anche se non credo che sia così difficile mettere su un motorino del genere.
 

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Se poi pensi da dove provengono originariamente i motori, ti cadono del tutto le balle. Tergicristalli e finestrini elettrici. I vari Bosch e Brose ce li avevano già in casa perché sono fornitori automotive. Se non altro bisogna dare atto a Shimano di averlo sviluppato da zero, o magari non è vero neanche quello e hanno comprato il know how da qualche parte, non lo so, anche se non credo che sia così difficile mettere su un motorino del genere.
Infatti io credo che il mercato E bike sia potenzialmente infinito ma bisogna prendere ingegneri elettrici/elettronici e sviluppare un motore e batteria specifico per la bici. Noi oggi stiamo usando motori che hanno tecnologie ( e consumi ) a dir poco obsoleti venduti a peso d’oro a noi clienti/utenti finali. Ma questo è quello che passa il convento, PURTROPPO
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
son d'accordo su tutto tranne che YT sia storica. Non penso che esista da più di 10 anni.
Devo però dire una cosa che so non farà piacere a molti: il tubone obliquo stile shimano, che ha anche la nuova Yeti, mi sa di deja vu pazzesco. Cioè son tutte uguali, lì sotto, che sia una Canyon o una santa cruz o una yeti. È sempre la stessa minestra. In pratica i marchi di bici hanno abdicato a favore di bosch, shimano, brose, yamaha e di fatto quello che rimane loro da fare è il carro post. Sul resto c'è poco da rompersi la testa.
Yt pensavo fosse storico con tutto il pippone che ne hanno fatto all'uscita: vedi l'ignoranza (mia) sulle bici? ;) Sul resto concordo. E d'altra parte i motori sono quei 4 e hanno quelle batterie (più o meno). I progettisti hanno vincoli di ingombro, attacchi motore, dimensione e caratteristiche delle batterie. Purtroppo è così. Qualcuno ha provato a variare un po': per es con Bosch Lapierre e Haibike. Risultato? Non sono fighe non se le è cag... quasi nessuno. E poi le alternative motoristiche le Case le considerano poco (così come gli ebikers del resto). Solo Oli sta andando meglio di altri ma solo con Olympia la quale ha visto giusto coprendo per prima la fascia delle maxi batterie. E poi? E Polini chi lo monta? Eppure a leggere pare un buon motore. Il Panasonic? D'altra parte va detto che nelle emtb, come per certi versi nelle moto da cross, non è che puoi inventare chissà cosa. Un vincolo in più, però, rispetto alle moto è il tubo sella. Eliminando quello i telai e le sospensioni dietro potrebbero essere diversificati meglio. Ma come lo sostituisci il necessario telescopico? Con un sistema a pantografo o a pistone con più sfili? Esteticamente non sarebbe una bici bella: non se la comprerebbe nessuno (chiuso ot)
 

kilowatt

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Infatti io credo che il mercato E bike sia potenzialmente infinito ma bisogna prendere ingegneri elettrici/elettronici e sviluppare un motore e batteria specifico per la bici. Noi oggi stiamo usando motori che hanno tecnologie ( e consumi ) a dir poco obsoleti venduti a peso d’oro a noi clienti/utenti finali. Ma questo è quello che passa il convento, PURTROPPO
Qui non sono d'accordo (tranne che per i prezzi troppo alti). All'inizio forse con la storia del motore dei tergicristalli... Ma i motori attuali sono stati riprogettati per le ebike. Certo si può far meglio. Per le batterie c'è poco da fare al momento. C'è solo il litio in torcette da mettere insieme. Lo fa anche Tesla quindi... Aggiungo. Teniamo conto che i motori ebike.sono portanti, sostengono ben più di un biker magari di 120kg che atterra da un salto. Più di tanto non si possono ridurre, altrimenti occorre fargli attorno un telaio stile moto
 

Freefra

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Qui non sono d'accordo (tranne che per i prezzi troppo alti). All'inizio forse con la storia del motore dei tergicristalli... Ma i motori attuali sono stati riprogettati per le ebike. Certo si può far meglio. Per le batterie c'è poco da fare al momento. C'è solo il litio in torcette da mettere insieme. Lo fa anche Tesla quindi... Aggiungo. Teniamo conto che i motori ebike.sono portanti, sostengono ben più di un biker magari di 120kg che atterra da un salto. Più di tanto non si possono ridurre, altrimenti occorre fargli attorno un telaio stile moto
E perché mai il motore deve essere per forza portante? Il motore si può mettere nel mozzo( già’ fatto vedasi i problemi con il doping elettronico tra i pro del giro/tour e l’ingegnere ungherese che ha il sistema bello e pronto e non individuabile dai commissari UCI ) oppure può fare trazione sul movimento centrale tradizionale infilato nel tubo sella ( Cancellara forse ne sa qualcosa). Per le batterie ci sarebbero quelle a stato solido…. Per rimanere su cose già viste, io nn sono un ingegnere
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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E perché mai il motore deve essere per forza portante? Il motore si può mettere nel mozzo( già’ fatto vedasi i problemi con il doping elettronico tra i pro del giro/tour e l’ingegnere ungherese che ha il sistema bello e pronto e non individuabile dai commissari UCI ) oppure può fare trazione sul movimento centrale tradizionale infilato nel tubo sella ( Cancellara forse ne sa qualcosa). Per le batterie ci sarebbero quelle a stato solido…. Per rimanere su cose già viste, io nn sono un ingegnere
Si ma che potenza hanno e per quanto possono mantenerla? Qui si parla di ben altra cosa, quelli non sono paragonabili. Senza contare che un motore al mozzo, oltre ad inficiare pesantemente il funzionamento della sospensione, costringerebbe ad usare solo determinate ruote.
Al momento direi che non ci sono motori migliori di questi centrali, e per le batterie idem. Se non ci sono ancora arrivati in F1 vuol dire che ancora non ci esistono.
 

kilowatt

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E perché mai il motore deve essere per forza portante? Il motore si può mettere nel mozzo( già’ fatto vedasi i problemi con il doping elettronico tra i pro del giro/tour e l’ingegnere ungherese che ha il sistema bello e pronto e non individuabile dai commissari UCI ) oppure può fare trazione sul movimento centrale tradizionale infilato nel tubo sella ( Cancellara forse ne sa qualcosa). Per le batterie ci sarebbero quelle a stato solido…. Per rimanere su cose già viste, io nn sono un ingegnere
Motore nel mozzo? Come no è pieno di veicoli fatti così. Se non ricordo male ci sono alcune macchine movimento terra che hanno motori elettrici con una coppia tale che sbriciolerebbe qualunque semiasse. Batterie allo stato solido? Certo sono in fase sperimentale come quelle al grafene. Arriveranno sul mercato: da capire quando. Ci sono anche le fuel cell. Anzi le fuel cell sono già in uso per es in impianti fissi o in alcuni sottomarini ma per metterle su veicoli c'è il piccolo problema di stoccare il combustibile per eccellenza, l"idrogeno. Mi pare che tu abbia molta teoria. Lasciamo perdere.
 

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate. Giusto per dare due dati a fronte del luogo comune che Bosch e Brose usano i motori di servosterzi o tergicristalli. Il gruppo Bosch fattura world circa 80 miliardi di euro producendo fra l'altro millemila motori elettrici diversi. Il gruppo Brose circa 6 e anche quello mi risulta produca motori elettrici, fra l'altro. Il gruppo Shimano circa 2 (Due) miliardi di cui il 40% nel settore canne da pesca e affini. E produce (o si fa produrre) solo il motore per ebike che mi risulti. Qualcuno, oggi, crede ancora alla favoletta dei tergicristalli? Ma dai... Bosch, Brose, Yamaha e Shimano hanno tutti il know how e l'interesse a fare buoni prodotti, sono multinazionali sul mercato, non sono scemi. Edit. Per la cronaca Yamaha (solo motor di cui le ebike fanno parte) fattura circa 13 miliardi di euro
 
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Motore nel mozzo? Come no è pieno di veicoli fatti così. Se non ricordo male ci sono alcune macchine movimento terra che hanno motori elettrici con una coppia tale che sbriciolerebbe qualunque semiasse. Batterie allo stato solido? Certo sono in fase sperimentale come quelle al grafene. Arriveranno sul mercato: da capire quando. Ci sono anche le fuel cell. Anzi le fuel cell sono già in uso per es in impianti fissi o in alcuni sottomarini ma per metterle su veicoli c'è il piccolo problema di stoccare il combustibile per eccellenza, l"idrogeno. Mi pare che tu abbia molta teoria. Lasciamo perdere.
No per tua sfortuna ho tanta pratica e poca teoria. pratico mtb da 35 anni ( quando i cambi erano a 6 velocità e non esistevano le sospensioni) e per un po’ di anni dal 1999 al 2006 ho fatto il distributore in. Italia di alcuni brand di oltre oceano lavorando a stretto contatto con chi le bici e i componenti li progetta e li produce. E la Bici con motore innestato al classico movimento centrale l’ho provata più di 10 anni fa… se poi siete tutti convinti che ci stanno vendendo il massimo della tecnologia moderna, contenti voi contenti tutti( a per inciso il motore a mozzo posteriore l’ho visto su bici da corsa all’inizio di quest’anno e il mozzo posteriore è irriconoscibile da un mozzo normale esteticamente)
 

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No per tua sfortuna ho tanta pratica e poca teoria. pratico mtb da 35 anni ( quando i cambi erano a 6 velocità e non esistevano le sospensioni) e per un po’ di anni dal 1999 al 2006 ho fatto il distributore in. Italia di alcuni brand di oltre oceano lavorando a stretto contatto con chi le bici e i componenti li progetta e li produce. E la Bici con motore innestato al classico movimento centrale l’ho provata più di 10 anni fa… se poi siete tutti convinti che ci stanno vendendo il massimo della tecnologia moderna, contenti voi contenti tutti( a per inciso il motore a mozzo posteriore l’ho visto su bici da corsa all’inizio di quest’anno e il mozzo posteriore è irriconoscibile da un mozzo normale esteticamente)
Ottimo, continua così. Ps: io non ho affatto detto che ci stanno vendendo il massimo della tecnologia, ma se vuoi girare la frittata... ottimo fai pure. Fine dell'interazione
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
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Ghost Hybride 2.7 asx
Motore nel mozzo? Come no è pieno di veicoli fatti così. Se non ricordo male ci sono alcune macchine movimento terra che hanno motori elettrici con una coppia tale che sbriciolerebbe qualunque semiasse. Batterie allo stato solido? Certo sono in fase sperimentale come quelle al grafene. Arriveranno sul mercato: da capire quando. Ci sono anche le fuel cell. Anzi le fuel cell sono già in uso per es in impianti fissi o in alcuni sottomarini ma per metterle su veicoli c'è il piccolo problema di stoccare il combustibile per eccellenza, l"idrogeno. Mi pare che tu abbia molta teoria. Lasciamo perdere.
Batteria al grafene e batteria al sodio uscirà nelle auto entro fine anno!
 
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Scusate. Giusto per dare due dati a fronte del luogo comune che Bosch e Brose usano i motori di servosterzi o tergicristalli. Il gruppo Bosch fattura world circa 80 miliardi di euro producendo fra l'altro millemila motori elettrici diversi. Il gruppo Brose circa 6 e anche quello mi risulta produca motori elettrici, fra l'altro. Il gruppo Shimano circa 2 (Due) miliardi di cui il 40% nel settore canne da pesca e affini. E produce (o si fa produrre) solo il motore per ebike che mi risulti. Qualcuno, oggi, crede ancora alla favoletta dei tergicristalli? Ma dai... Bosch, Brose, Yamaha e Shimano hanno tutti il know how e l'interesse a fare buoni prodotti, sono multinazionali sul mercato, non sono scemi. Edit. Per la cronaca Yamaha (solo motor di cui le ebike fanno parte) fattura circa 13 miliardi di euro

non ho detto che i motori attuali siano gli stessi dei tergicristalli, bensì che sono di derivazione automotive. Il primo Bosch con la coroncina davanti parla da sé. E d'altronde se dei fornitori automotive sono diventati i primi e più grandi produttori di motorini per bici elettriche, un motivo ci sarà.