Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Mah, resto ancora scettico sul fatto di poter consumare meno batteria spingendo meno e a pari velocità..

Io dopo aver usato brose, bosch e yamaha son sempre giunto alla conclusione che il minor consumo lo si ha usando rapporti agili, cercando sempre una pedalata rotonda e moderando la velocità...

I peggiori dati sul consumo infatti li ho avuti su percorsi sconnessi, su salite affrontate con rapporti duri e velocità alta..
 
  • Like
Reactions: Bengi and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mah, resto ancora scettico sul fatto di poter consumare meno batteria spingendo meno e a pari velocità..

Io dopo aver usato brose, bosch e yamaha son sempre giunto alla conclusione che il minor consumo lo si ha usando rapporti agili, cercando sempre una pedalata rotonda e moderando la velocità...

I peggiori dati sul consumo infatti li ho avuti su percorsi sconnessi, su salite affrontate con rapporti duri e velocità alta..

Io parlo solo per il CX...e mi sembra di avere le tue stesse impressioni..consumare meno tenendo un rapporto agile con pedalata e velocita costante....che in sentieri in salita e sconnessi è difficile da mantenere...primo per le asperità del terreno e secondo perché è complicato mantenere la cadenza costante...però qui interessa sapere a parità di assistenza se consumi meno con cadenza di 75 rpm ad una velocità costante con rapporto agile ...o...
con cadenza 55 rpm velocita costante e rapporto più duro.
 
  • Like
Reactions: Fabridoc and Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io parlo solo per il CX...e mi sembra di avere le tue stesse impressioni..consumare meno tenendo un rapporto agile con pedalata e velocita costante....che in sentieri in salita e sconnessi è difficile da mantenere...primo per le asperità del terreno e secondo perché è complicato mantenere la cadenza costante...però qui interessa sapere a parità di assistenza se consumi meno con cadenza di 75 rpm ad una velocità costante con rapporto agile ...o...
con cadenza 55 rpm velocita costante e rapporto più duro.
In linea teorica un motore elettrico che lavora sottosforzo a bassi regimi tende ad assorbire più corrente e a rendere meno visto che ne converte buona parte in calore e quindi disperde inutilmente energia..

In una ebike il motore è però comandato tramite mappature e come nel caso del vecchio performance sotto un tot di giri la centralina eroga meno corrente di quanto richiederebbe il motore..

Quindi può anche essere che in un motore che viene comandato di fino da una elettronica di gestione si possano avere consumi più bassi se usato a bassa cadenza, ma cmq visto che nulla si crea e nulla si distrugge, il contributo dei muscoli deve essere superiore..

Quindi secondo me è impossibile che un motore faccia faticare meno consumando anche meno, perché quello che non ci mette la gamba c'è lo deve mettere il motore o viceversa..
 
  • Like
Reactions: Bengi and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In linea teorica un motore elettrico che lavora sottosforzo a bassi regimi tende ad assorbire più corrente e a rendere meno visto che ne converte buona parte in calore e quindi disperde inutilmente energia..

In una ebike il motore è però comandato tramite mappature e come nel caso del vecchio performance sotto un tot di giri la centralina eroga meno corrente di quanto richiederebbe il motore..

Quindi può anche essere che in un motore che viene comandato di fino da una elettronica di gestione si possano avere consumi più bassi se usato a bassa cadenza, ma cmq visto che nulla si crea e nulla si distrugge, il contributo dei muscoli deve essere superiore..

Quindi secondo me è impossibile che un motore faccia faticare meno consumando anche meno, perché quello che non ci mette la gamba c'è lo deve mettere il motore o viceversa..

...e' l'equilibrio delle due cose..gamba-motore che potrà fare la differenza sul consumo....il problema é capire come attuarlo...
 
  • Like
Reactions: Bengi

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Qui ci vogliono gli esperti (@Nicotrev) per capire se le differenze fra le due motorizzazioni sono significative ...
In ogni caso credo che sotto questo aspetto i vari propulsori abbiano tutti un comportamento molto simile ...

Si, le differenze possono essere significative, ma visto che il tester che si è offerto di fare le prove utilizza un Performance....... bisognerà fare di necessità virtù......;)

Il Cx ha un'erogazione della potenza più immediata e brusca rispetto al Performance che, specialmente con l'aggiornamento di autunno scorso è stato reso più progressivo e pastoso.

Vorrei anche aggiungere che prove analoghe sono state fatte con il Bosch Classic utilizzando anche un Wattmeter ed il risultato è stato quello che tutti bene o male conosciamo: pedalata agile e rotonda = consumo minore, pedalata più lenta consumo maggiore.
Solo che le indicazioni di Stefano, come ho già detto, spiazzano anche me perchè con il Yamaha PW-X continuo a consumare meno salendo agile ........ non so che dire!:dizzy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale 81 and vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.552
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi secondo me è impossibile che un motore faccia faticare meno consumando anche meno, perché quello che non ci mette la gamba c'è lo deve mettere il motore o viceversa..
Vallo a dire al mio amico con la Levo, tiene delle percentuali di assistenza ridicole, sale lentamente e nonostante tutto consuma come una F1!!:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si, le differenze possono essere significative, ma visto che il tester che si è offerto di fare le prove utilizza un Performance....... bisognerà fare di necessità virtù......;)

Il Cx ha un'erogazione della potenza più immediata e brusca rispetto al Performance che, specialmente con l'aggiornamento di autunno scorso è stato reso più progressivo e pastoso.

Vorrei anche aggiungere che prove analoghe sono state fatte con il Bosch Classic utilizzando anche un Wattmeter ed il risultato è stato quello che tutti bene o male conosciamo: pedalata agile e rotonda = consumo minore, pedalata più lenta consumo maggiore.
Solo che le indicazioni di Stefano, come ho ha detto, spiazzano anche me perchè con il Yamaha PW-X continuo a consumare meno salendo agile ........ non so che dire!:dizzy:

:p:confused:.....:triumph:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Vallo a dire al mio amico con la Levo, tiene delle percentuali di assistenza ridicole, sale lentamente e nonostante tutto consuma come una F1!!:p
Il problema infatti non è il motore ma la gestione delle mappe sulla Levo..

Io ne ho avute 4 e ho utilizzato i diversi aggiornamenti, e con l'ultima i consumi erano in linea con le altre ebike che ho avuto..

Purtroppo hanno voluto strafare e dare la possibilità di settare a proprio piacimento il motore ma la gestione elettronica presentava grosse lacune, e il rendimento era pessimo...
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Il problema infatti non è il motore ma la gestione delle mappe sulla Levo..

Io ne ho avute 4 e ho utilizzato i diversi aggiornamenti, e con l'ultima i consumi erano in linea con le altre ebike che ho avuto..

Purtroppo hanno voluto strafare e dare la possibilità di settare a proprio piacimento il motore ma la gestione elettronica presentava grosse lacune, e il rendimento era pessimo...

Io ho sempre affermato che il Brose non è male , ma sulla Levo con la gestione propria che hanno voluto avere i tecnici Specialized ( da fighetti ) il risultato ottenuto è una ciofeca.
Poi non mi si venga a dire "pedalata natuarale" " sembra di non avere il motore" tutte cazzate grandi come una casa
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.199
433
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io ho sempre affermato che il Brose non è male , ma sulla Levo con la gestione propria che hanno voluto avere i tecnici Specialized ( da fighetti ) il risultato ottenuto è una ciofeca.
Poi non mi si venga a dire "pedalata natuarale" " sembra di non avere il motore" tutte cazzate grandi come una casa
Quoto alla grande,provata in un breve ma tecnico percorso,nelle salite toste la bici mi diceva "tu pedala,che io poi arrivo".
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io ho sempre affermato che il Brose non è male , ma sulla Levo con la gestione propria che hanno voluto avere i tecnici Specialized ( da fighetti ) il risultato ottenuto è una ciofeca.
Poi non mi si venga a dire "pedalata natuarale" " sembra di non avere il motore" tutte cazzate grandi come una casa
Il problema è che il brose è un buon motore ma deve essere settato in modo consono, se tu sulla levo parametrizzi in modo oculato la bike da soddisfazioni, se invece ad esempio metti tutti i parametri al massimo l'erogazione fa schifo e non tira cmq come Bosch..

La gestione elettronica su pedalata assistita non è cosa semplice, ci deve essere uno studio e delle mappature gratificanti sia quelle più soft che quelle più hard..

Specialized ha dato la responsabilità agli acquirenti di settarsela a piacimento, il problema è che il risultato non è il massimo..

Prova ad immaginare se tu compri un auto e devi regolare i parametri di una mappatura..

Il fatto della naturalezza è una cazzata, il primo giro sulla levo con i parametri al max volevo venderla subito da tanto era artificiale..

Quindi la naturalezza è la gestione elettronica a conferirla e non il motore..

Basta usare eco sia su bosch che su Yamaha per aver un motore poco invasivo..

L'unico aspetto diverso è la silenziosità, la Levo ha un motore molto silenzioso..
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ragazzi è un dato di fatto, dopo varie prove, giri, dislivelli effettuati posso dire con certezza che con bosch CX pedalando a bassa cadenza (50/65rpm) con rapporto medio-alto si consuma meno NONOSTANTE LA BARRA DI ASSORBIMENTO INDICHI VALORI ALTI. Con batteria da 400watt inizialmente pedalando agilissimo e leggero facevo al massimo 1700 m D+, ora, sempre con la stessa batteria, pedalando come descritto sopra arrivo sopra i 2000D+: oltre 300mt di dislivello di differenza!!! Ogni tacca si spegne tra i 400 e i 450 m di dislivello in base al fondo stradale.

Tutto questo verificato pedalando insieme ad amici muscolari, quindi mantenendo una velocità di crocera tranquilla (dai 7 ai 10km h).

Perchè ho precisato questo?

Perchè ho verificato che pedalando insieme ad altri E-bikers le cose CAMBIANO TOTALMENTE!
Inanzitutto la velocità di crocera aumenta (dai 7/10km h si sale a 10/14km h), gli rpm aumentano a meno di utilizzare rapporti ancora più duri. Tutto questo si traduce in: MAGGIOR CONSUMO DI BATTERIA (massimo 1700m D+ a batteria)!

Questo per dire che esiste una "performance zone" in cui il motore consuma pochissimo, se si oltrepassano in positivo o in negativo i confini di questo "equilibrio" di rpm/velocità/rapporto/fondo stradale si otterranno consumi peggiori. Sta ad ogniuno trovare questa "performance zone", e soprattutto capire come restarci dentro.