Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Mi pare di dire una scemata, ma.....quanto pesi tu e quanto la signora? ?
In effetti l'ho detto: consumo molto di più per il peso....
Volevo solo far riflettere se la cadenza e rapporti agili erano sufficienti per consumare meno, anche la barra energia rappresentata nel dispay mi chiedo quanto sia attendibile, abbiamo già le tacche batteria che fanno un bel pò di confusione.
 

Nicotrev

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15 Settembre 2016
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In effetti l'ho detto: consumo molto di più per il peso....
Volevo solo far riflettere se la cadenza e rapporti agili erano sufficienti per consumare meno, anche la barra energia rappresentata nel dispay mi chiedo quanto sia attendibile, abbiamo già le tacche batteria che fanno un bel pò di confusione.

La barra della potenza/energia misura il valore di assorbimento istantaneo; le tacche (led) sono poco attendibili perchè ognuna può essere pari al 20% o all' 1% dell'autonomia della batteria..........:rolleyes:
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altra prova effettuata. Questa volta ho scelto un itinerario in salita costante con pendenze intorno al 15%, sterrato leggermente smosso, pedalata costante a 60rpm circa, pignone 28 o 32 in base al terreno in modo da imprimere sempre una certa forza muscolare sui pedali. Ebbene ho fatto il mio record di consumi: batteria da 400watt, 1800 metri di dislivello, avanzo 15% circa. OGNI 430 METRI SI SPEGNEVA UNA TACCA. Se la strada avesse continuato credo che sarei riuscito ad arrivare a 2000 metri di dislivello pedalato!

Lo scorso anno ho fatto la stessa strada con stesso mezzo e motore ma con il "vecchio" metodo di pedalata, ovvero marcia agilissima, poca pressione sui pedali e velocità bassa: Avevo finito la batteria a 1600 metri.

1600 metri contro 2000 (ipotetici). Direi che la differenza di 400 metri d+ è enorme!!!

Mi sorge una domanda:

Quanto tempo ci hai messo e a che velocità salivi nelle 2 prove?
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw.
Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.
Fino a poco tempo fa pedalavo con una cadenza tra i 65 ed i 70 rpm, considerandola ottimale, sui miei percorsi alpini dove si fanno lunghi tratti con pendenza media del 10% salivo col 32/42 assistenza Standard, e così facendo, con la batteria da 500 sottratta alla moglie riuscivo a fare circa 1000 m D+, quando la pendenza superava il 14% mettevo in High, con l'indicatore di carica che scendeva a vista d'occhio.
Già l'altro giorno ho provato ad abbassare la cadenza, scendendo a 60-65 ed ho avuto la sorpresa di arrivare con più batteria del previsto. Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High!

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Io e mia moglie: stessa bici, spesso facciamo giro "appaiati". Io peso 73 più accessori, lei 54 più accessori. Consuma sempre una tacca meno di me.
 

steu851

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Dobbiamo combinare u a uscita a 4 [emoji16] magari in settembre
Per quanto riguarda la differenza di consumo, lei ha avanzato il 49%, ma di una 400 Wh, pesa esattamente la metà rispetto a me

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Fabridoc

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Mi attacco qui, anche se mi riferisco al yamaha pw.
Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.
Fino a poco tempo fa pedalavo con una cadenza tra i 65 ed i 70 rpm, considerandola ottimale, sui miei percorsi alpini dove si fanno lunghi tratti con pendenza media del 10% salivo col 32/42 assistenza Standard, e così facendo, con la batteria da 500 sottratta alla moglie riuscivo a fare circa 1000 m D+, quando la pendenza superava il 14% mettevo in High, con l'indicatore di carica che scendeva a vista d'occhio.
Già l'altro giorno ho provato ad abbassare la cadenza, scendendo a 60-65 ed ho avuto la sorpresa di arrivare con più batteria del previsto. Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High!

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Come ti regoli per sapere la cadenza di pedalata?
Il tuo discorso e quello di steuzz che ha aperto il thread sono molto istruttivi
ma mi chiedo come fare per un riscontro piuttosto affidabile sulla cadenza
 

steu851

Ebiker grandiosus
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La cadenza su Yamaha si legge sul display, così come la % residua si batteria (oltre le 10 tacche che corrispondono ognuna al 10%)
Anche oggi, mantenendo bassa la cadenza, 650 D+ maggior parte in High finito giro con 48%, col mio peso è tantissimo
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Nicotrev

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La cadenza su Yamaha si legge sul display, così come la % residua si batteria (oltre le 10 tacche che corrispondono ognuna al 10%)
Anche oggi, mantenendo bassa la cadenza, 650 D+ maggior parte in High finito giro con 48%, col mio peso è tantissimo

Riesci a vedere a che livello si posiziona il cursore di potenza viaggiando in High a bassa cadenza (quanti rpm)?
 
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steu851

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Gli rpm erano tra 50 e 55, il cursore rimaneva basso, 2 o 3 tacche, però salivo su pendenza del 10 12 % col 36 e senza sforzo, mi portava su lei, decisamente sorprendente.

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steu851

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Sicuramente continuerò la sperimentazione, quando non avrò le gambe cotte da 6000 D+ e senza mal di testa, proverò cosa succede in standard.

Comunque mi pare analogo a quanto descritto dall'OP che non ha potuto verificare la cadenza con cui pedalava, in sostanza ho usato un rapporto più duro, con una assistenza maggiore ed una cadenza più bassa. Però c'è da aggiungere che bisogna controllare bene la potenza della pedalata, in High basta poco per far schizzare a fondo scala il cursore della potenza, con conseguenti sommate o impennate

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Bengi

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Ero scettico ma ho notato anche io che la cadenza influisce molto sul consumo.
.....
Oggi non mi sentivo bene, ma visto che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza siamo usciti ugualmente, scelgo una destinazione più vicina, che comunque prevede 6 km di salita con pendenza media al 10%, le gambe proprio non vanno, quindi faccio tutta la salita in High, con cadenza 55-60, ed anziché il pignone da 42 mi sono trovato a salire con meno sforzo, pignone da 36, e velocità più alta. Alla fine incredibilmente sono stati 960 D+ (garmin barometrico) in una 30ina di km (inclusa la discesa) , ed il 28% di batteria residua, non credevo ai miei occhi, non tanto per il dislivello superato, ma perché la salita l'ho fatta tutta in High!

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Allora, direi piu' che la cadenza e' la velocita' che incide sui consumi.
Facendo alcune prove sul motor simulator, ho notato che a basse potenze la curva di rendimento del motore tende ad appiattirsi verso l'alto. Cio' significa che - quando il motore non lavora al massimo - il range di cadenza ottimale si amplia notevolmente. Ne consegue che andando piano (se non sbaglio tu sei salito su quella pendenza media del 10% a circa 7-8 km/h che e' un'andatura che potrebbe tenere un ciclista muscolare non molto allenato) si puo' pedalare anche a basse cadenze e comunque ottimizzare il rendimento del motore.
A spanne ho calcolato che in quella salita tu ci hai messo mediamente 80W e il motore circa 240W (che sono relativamente pochi). Per superare quella salita (sempre a spanne) hai consumato 240Wh, poi per concludere il giro con altri 360 m d+ (che non avrai percorso tutti in high) ci sta che potresti aver consumato altri 120Wh. Il consumo totale di 360 Wh, implica proprio una carica residua del 28% su una batteria da 500 Wh, come hai registrato tu.
Invece a velocita' piu' elevate, cioe' facendo lavorare spesso il motore al limite, la curva di rendimento diventa a campana e il range di cadenza ottimale si riduce molto. Questo significa che e' piu' facile uscire da tale range con conseguente degrado del rendimento e quindi con maggiori consumi.
 
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Il fatto è che la velocità con cui sono salito è stata la solita,anzi maggiore, prima salivo in standard, col 42T, a 65 70 rpm, ieri sono salito in High, col 36T a 55-60 rpm con minor consumo di batteria e minor fatica da parte mia. Dico velocità maggiore perché tenevo il passo della moglie, che ha rapporti più lunghi (40T con ruote plus da 2,8) mentre quando salivo col 42T in standard ero più lento, e dico minor consumo perché se prima lei pur avendo batteria da 400 arrivava col 50% di residuo in più, queste 2 volte siamo arrivati con percentuali di batteria residua equivalenti, e lei pesa esattamente la metà.

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