Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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scusa ma se parlare di ragionamenti scientifici quando fin prima di parla di dislivello per tacca mi pare quantomeno bizzarro
ad ogni modo per andare da A a B serve tot energia se ne spendi meno di batteria o la hai messa di gamba o il motore ha un rendimento migliore del 15/20% nel caso sopra .
scusa ma propendo più per la prima ipotesi

Ti diro' che il mio bosch su percorso costante ha un consumo costante ad ogni tacca. In media faccio 350m di dislivello a tacca per un totale di 1750 metri D+. Lo conosco talmente bene che in base al percorso so in anticipo quanto D+ a tacca faro'. E mi sbaglio di pochi metri.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io ci ho fatto un po' di giri a 500 mt+ a tacca, ma domenica sono sceso a 400, ero con un amico non molto pratico, per cui in discesa mi dovevo fermare spesso per aspettarlo, e può darsi che, come per le auto, il momento della ripartenza sia di particolare consumo, visto che deve riaccelerare tutta la massa.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
Provo a esprimere una mia personale idea basata su una mia sensazione e sui risultati del test di 2 giorni.
Caso 1: Pedalando con un pignone grande (42), ad alti rpm (70), bassa velocita' (8km/h) ...
Caso 2: Pedalando con un pignone medio (24), a bassi rpm (50), alta velocita' (12km/h) e molta forza impressa ...
In quale caso consumo di meno?
Dai miei test risulta il "caso 2". Ma perche'. ?
Il motivo per cui a parita' di altre condizioni, pedalando a bassa cadenza pestando forte sui pedali si consuma meno, e' duplice:
a) applicando una coppia notevole sui pedali, potresti raggiungere il fondoscala del torsiometro riducendo in tal modo la percentuale effettiva di apporto del motore;
b) le basse cadenze sono quelle in cui il rendimento del motore tende a degradare. Questo comporta un eccesso di trasformazione dell'energia elettrica in calore il quale produrra' un aumento di temperatura del motore. In tale situazione - per evitare surriscaladamenti - entra in azione la protezione termica che taglia l'assistenza del motore.

Quindi come vedi in entrambi i casi il minore consumo e' dovuto ad un minore apporto del motore che dovra' essere compensato da un maggiore impegno del biker. Quindi il livello di assistenza del motore solo apparentemente e' uguale nei due casi, in realta' nel secondo caso e' inferiore ...
 
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Il motivo per cui a parita' di altre condizioni, pedalando a bassa cadenza pestando forte sui pedali si consuma meno, e' duplice:
a) applicando una coppia notevole sui pedali, potresti raggiungere il fondoscala del torsiometro riducendo in tal modo la percentuale effettiva di apporto del motore;
b) le basse cadenze sono quelle in cui il rendimento del motore tende a degradare. Questo comporta un eccesso di trasformazione dell'energia elettrica in calore il quale produrra' un aumento di temperatura del motore. In tale situazione - per evitare surriscaladamenti - entra in azione la protezione termica che taglia l'assistenza del motore.

Quindi come vedi in entrambi i casi il minore consumo e' dovuto ad un minore apporto del motore che dovra' essere compensato da un maggiore impegno del biker. Quindi il livello di assistenza del motore solo apparentemente e' uguale nei due casi, in realta' nel secondo caso e' inferiore ...

Come immaginavo.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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scusa ma se parlare di ragionamenti scientifici quando fin prima di parla di dislivello per tacca mi pare quantomeno bizzarro
Checo, è chiaro che non mi riferivo alle tacche, ma al resto del discorso. Inoltre il "fatichi di più" vuol dire poco o nulla: se spingi rapporti duri a basse cadenze applichi più coppia (quindi più "fatica"?) ma meno potenza, che è quella che conta nel bilancio energetico.

Il ragionamento di @Bengi ci può stare soprattutto nell'ipotesi a; nell'ipotesi b secondo me il motore non riduce la potenza quando va in protezione, ma stacca completamente, e la situazione è chiaramente avvertibile.

Però più ci penso e più mi convinco di un'altra ipotesi di cui non abbiamo mai tenuto conto.

L'apparente assurdo è che pedalando a cadenze minori il motore ha dichiaratamente un'efficienza minore, quindi dovrebbe consumare di più e non di meno. Ma noi abbiamo sempre dato per scontato che la percentuale di assistenza (i famosi 30%, 100%, 320%) fosse fissa una volta selezionato il livello, indipendentemente dalla cadenza e dalla coppia applicata al pedale.(*)

Pensandoci bene, questo mi sembra abbastanza poco probabile. Supponiamo invece che a cadenze un po' più basse l'assistenza si riduca un po', ad esempio dal 100% all'80%; questo potrebbe essere anche stato previsto nel software per compensare la riduzione di efficienza. Ecco che il motore assisterebbe meno, e nel bilancio energetico calerebbe la parte fornita dal motore e crescerebbe quella fornita dall'uomo; ed ecco spiegato il minor consumo a cadenze più basse, anziché un maggior consumo come ci si aspetterebbe.

(*) Per i più pignoli, è chiaro che la modalità e-mtb di Bosch esula da tutto questo discorso...
 
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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... nell'ipotesi b secondo me il motore non riduce la potenza quando va in protezione, ma stacca completamente, e la situazione è chiaramente avvertibile...
Poiche' la centralina ha sotto controllo TUTTO quello che succede al motore e TUTTO quello che fa il biker, ha tutta la possibilita' di "capire" immediatamente quando si sta innescando una situazione potenzialmente dannosa e quindi la cosa piu' logica e' quella di intervenire in modo soft riducendo la potenza del motore. Poi non tutti i sw di gestione sono uguali, ma ad es. nel mio vecchio Panasonic 26 V alle prime avvisaglie di surriscaldamento scattava un taglio ben avvertibile di potenza del motore, segnalato anche nel display. Un motore che stacca di brutto avrebbe un comportamento un po' troppo rozzo e non accettabile visto il livello di sofisticazione raggiunto dai sw di controllo attuali... Forse questo accade negli hub (sistemi PAS) nei quali notoriamente il sw di gestione e' molto piu' elementare rispetto ai sistemi centrali con torque sensor...
 

Bengi

Ebiker espertibus
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... Supponiamo invece che a cadenze un po' più basse l'assistenza si riduca un po', ad esempio dal 100% all'80%; questo potrebbe essere anche stato previsto nel software per compensare la riduzione di efficienza. Ecco che il motore assisterebbe meno, e nel bilancio energetico calerebbe la parte fornita dal motore e crescerebbe quella fornita dall'uomo; ed ecco spiegato il minor consumo a cadenze più basse, anziché un maggior consumo come ci si aspetterebbe.
Premesso che non conosco la logica di controllo che pilota i nostri motori (e quindi rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi) quello che ti posso dire e' che se fossi io il progettista non mapperei il software come tu hai ipotizzato, cioe' prevedendo una riduzione della percentuale di assistenza legata SOLO alla riduzione di cadenza. Il taglio di assistenza dovrebbe intervenire qualora si generassero dei problemi termici per il motore e la bassa cadenza di pedalata da sola non basta per presagire possibili sudriscaldamenti del propulsore. Basti pensare alla situazione in cui in leggera discesa si pedala blandamente a bassa cadenza. E' evidente che in tale situazione il rendimento del motore sarebbe si' basso, ma date le modeste potenze in gioco questo scarso rendimento non potrebbe portare problemi al motore e in tal caso il taglio di assistenza sarebbe inutile e anche inopportuno. Un buon sw di gestione dovrebbe essere tale da garantire il piu' possibile la costanza della % di assistenza scelta dal biker (a parte il recente sistema EMTB di Bosch), riducendosi solo in caso di problemi seri per il motore, cioe' per salvaguardare il suo corretto funzionamento.
 
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Nicotrev

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...........
Pensandoci bene, questo mi sembra abbastanza poco probabile. Supponiamo invece che a cadenze un po' più basse l'assistenza si riduca un po', ad esempio dal 100% all'80%; questo potrebbe essere anche stato previsto nel software per compensare la riduzione di efficienza. Ecco che il motore assisterebbe meno, e nel bilancio energetico calerebbe la parte fornita dal motore e crescerebbe quella fornita dall'uomo; ed ecco spiegato il minor consumo a cadenze più basse, anziché un maggior consumo come ci si aspetterebbe.
............

A mio avviso non è così: anche sulle assistenze più basse, se hai un rapporto lungo e ti trovi una salitella improvvisa da superare, vedrai comunque la barra di potenza schizzare al massimo dell'assorbimento.......:rolleyes:
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Altra prova effettuata. Questa volta ho scelto un itinerario in salita costante con pendenze intorno al 15%, sterrato leggermente smosso, pedalata costante a 60rpm circa, pignone 28 o 32 in base al terreno in modo da imprimere sempre una certa forza muscolare sui pedali. Ebbene ho fatto il mio record di consumi: batteria da 400watt, 1800 metri di dislivello, avanzo 15% circa. OGNI 430 METRI SI SPEGNEVA UNA TACCA. Se la strada avesse continuato credo che sarei riuscito ad arrivare a 2000 metri di dislivello pedalato!

Lo scorso anno ho fatto la stessa strada con stesso mezzo e motore ma con il "vecchio" metodo di pedalata, ovvero marcia agilissima, poca pressione sui pedali e velocità bassa: Avevo finito la batteria a 1600 metri.

1600 metri contro 2000 (ipotetici). Direi che la differenza di 400 metri d+ è enorme!!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Nico, allora come spiegheresti la prova di @Steuzz?

Scusa, mi era sfuggita la domanda: non lo so ovviamente spiegare; anche in un'altra discussione ho indicato che ci sono degli argomenti tecnici che talvolta sembrano essere messi in discussione nella pratica.
@Steuzz parla di mt a tacca e a me non è mai piaciuto riferirmi a quelle, ma bene o male la differenza tra un modo di utilizzo e l'altro, c'è indiscutibilmente perciò......: unamused:

Da parte mia posso solo dire che dopo aver montato il pacco 11/46 (con corona da 32) e salendo in Eco con il mio PW-X a 80-82rpm, la barra di assorbimento resta fissa ad un solo Led: quindi posso pensare che difficilmente potrei consumare di meno con un rapporto più duro........:cool:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Altra prova effettuata. Questa volta ho scelto un itinerario in salita costante con pendenze intorno al 15%, sterrato leggermente smosso, pedalata costante a 60rpm circa, pignone 28 o 32 in base al terreno in modo da imprimere sempre una certa forza muscolare sui pedali. Ebbene ho fatto il mio record di consumi: batteria da 400watt, 1800 metri di dislivello, avanzo 15% circa. OGNI 430 METRI SI SPEGNEVA UNA TACCA. Se la strada avesse continuato credo che sarei riuscito ad arrivare a 2000 metri di dislivello pedalato!

Lo scorso anno ho fatto la stessa strada con stesso mezzo e motore ma con il "vecchio" metodo di pedalata, ovvero marcia agilissima, poca pressione sui pedali e velocità bassa: Avevo finito la batteria a 1600 metri.

1600 metri contro 2000 (ipotetici). Direi che la differenza di 400 metri d+ è enorme!!!
Una prova empirica, ma che può in qualche modo sostenere la tesi di Steuzz: mia moglie notoriamente pedala con rapporti duri e cadenze basse, batteria da 400 e motore Yamaha, porta a casa tranquillamente 1800 m+ e avanza anche qualcosa.
E io oltre ovviamente a consumare molto di più per il peso con la mia pedalata agile non ci sto dietro.... mhhhh, la cosa mi rode assai.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
Una prova empirica, ma che può in qualche modo sostenere la tesi di Steuzz: mia moglie notoriamente pedala con rapporti duri e cadenze basse, batteria da 400 e motore Yamaha, porta a casa tranquillamente 1800 m+ e avanza anche qualcosa.
E io oltre ovviamente a consumare molto di più per il peso con la mia pedalata agile non ci sto dietro.... mhhhh, la cosa mi rode assai.
Mi pare di dire una scemata, ma.....quanto pesi tu e quanto la signora? ?