Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Non è molto importante che ci siano i motori attuali perchè c'è la possibilità di settare i vari parametri manualmente e quindi simulare qualsiasi motore.
C'è da osservare che tale simulatore indica il funzionamento "grezzo" del motore, ma sappiamo poi che entro tale cornice può intervenire il software a modificare la reale risposta del motore nelle varie situazioni di utilizzo. In ogni caso il software non può fare miracoli in quanto chi "comanda" è l'hardware (le caratteristiche fisiche del motore). Il software può solo modificare il comportamento del propulsore entro la sua "cornice" hardware.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non è molto importante che ci siano i motori attuali perchè c'è la possibilità di settare i vari parametri manualmente e quindi simulare qualsiasi motore.
C'è da osservare che tale simulatore indica il funzionamento "grezzo" del motore, ma sappiamo poi che entro tale cornice può intervenire il software a modificare la reale risposta del motore nelle varie situazioni di utilizzo. In ogni caso il software non può fare miracoli in quanto chi "comanda" è l'hardware (le caratteristiche fisiche del motore). Il software può solo modificare il comportamento del propulsore entro la sua "cornice" hardware.

Bentornato Ben, sempre particolarmente apprezzabili i tuoi interventi tecnici!:)
 
  • Like
Reactions: Bike

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ciao Nico, oggi sono uscito da un lungo letargo, complice anche la voglia di sperimentare nuove soluzioni e assemblare varie bici per i pargoli (che ormai sono cresciuti) e per la moglie. Purtroppo il tempo per le uscite è sempre meno, ma mi riprometto (davvero) con la prossima stagione di tornare in sella frequentando regolarmente forestali, sentieroni, sterrate di pianura e di montagna (l'asfalto l'ho praticamente abbandonato: troppo pericoloso...:() in compagnia del mio Ale (11) che della famiglia è forse quello più attratto dalla bici (elettrica anche per lui).
 
  • Like
Reactions: nico66 and Nicotrev

Sasa1966

Ebiker pedalantibus
13 Dicembre 2016
135
51
28
57
Torre Annunziata
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 9 LT 2018
In realta' secondo la mia esperienza (uso Bosch performance cx) il consumo e' inversamente proporzionale alla forza che applichiamo sui pedali. Piu' watt riusciamo ad imprimere con le gambe e meno batteria consumiamo. A me sembra che spesso aumentando la cadenza il motore venga invogliato ad aiutare di piu' e questo anche usando modalita' di assistenza ECO
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
In realta' secondo la mia esperienza (uso Bosch performance cx) il consumo e' inversamente proporzionale alla forza che applichiamo sui pedali. Piu' watt riusciamo ad imprimere con le gambe e meno batteria consumiamo. A me sembra che spesso aumentando la cadenza il motore venga invogliato ad aiutare di piu' e questo anche usando modalita' di assistenza ECO

Certamente se si pedala con una elevata potenza, il motore (la batteria) dovrà fornire la poca ulteriore potenza necessaria per consentire alla bici di viaggiare a quella velocità, su questo siamo tutti d'accordo.
Ma mi sembra che qui la questione fosse un'altra e cioè se per ottimizzare i consumi convenisse pedalare a basse o elevate cadenze (a parità di velocità), e in questo senso la risposta l'ho già data qualche post precedente.

P.S. Se aumenti la cadenza di pedalata senza cambiare rapporto, significa che stai andando più veloce e (quasi sempre) una maggiore velocità implica maggiori consumi .... (poi bisogna vedere se l'aumento di velocità è significativo e qual è la velocità, perchè se si è su una salita tosta - e quindi stai andando comunque piano - qualche km/h in più di velocità non incide sui consumi ...)

P.P.S. La forza (sui pedali) da sola non basta perchè ciò che conta è la potenza ... Può capitare di pedalare con molta forza (pestando sui pedali) a bassa cadenza ed esprimere una potenza inferiore a chi pedala con meno forza ma a più elevata cadenza. Pestare molto sui pedali può provocare anche una riduzione del livello effettivo di assistenza del motore (rispetto a quello impostato sul display) per raggiungimento del fondoscala del torsiometro ...
 
Ultima modifica:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ben ritrovato @Bengi! Mi chiedevo pochi giorni fa dove fossi finito :)

In realta' secondo la mia esperienza (uso Bosch performance cx) il consumo e' inversamente proporzionale alla forza che applichiamo sui pedali. Piu' watt riusciamo ad imprimere con le gambe e meno batteria consumiamo. A me sembra che spesso aumentando la cadenza il motore venga invogliato ad aiutare di piu' e questo anche usando modalita' di assistenza ECO

Se parliamo di motori col torsiometro, non sono d'accordo su questo. La potenza fornita dal motore, mantenendo un dato livello di assistenza, è una percentuale fissa della potenza applicata ai pedali. Quindi se io aumento i watt di gamba, aumentano in proporzione anche i watt forniti dal motore. La stessa salita viene sì percorsa con un consumo istantaneo maggiore, ma in meno tempo, quindi alla fine il consumo rimane identico (al netto di ragionamenti sugli attriti viscosi e se rimaniamo entro cadenze per cui il rendimento sia decente).
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Concordo pienamente con quanto detto scritto da moebius, se riesci a pedalare rotondo veloce arrivi con consumi minori, mentre se frulli è sei fermo non consumi meno e sprechi tanta % le personale che andrà a incidere anche sui consumi batteria del giro se è impegnativo
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Stessa bici, quale?

Avete provato a scambiarvele per un'intera salita?


Confermi i dubbi di Steuzz, anch'io ho notato queste differenze in molte uscite con la stessa bici, stesso peso e consumi diversi ; Io vado molto di agilità , l'altro spinge rapporti duri , si sale alla stessa velocità con pedalate diverse , il consumo è minore del mio amico con rapporto meno agile , me lo sono chiesto più volte ma non riesco a capirne il motivo della differenza che teoricamente dovrebbe essere al contrario per quanto ne ho capito io.
Ciao ducams4r
La prova che si riflette su migliaia di km , avendo le bike dai 10-17 mila km , con uscite quasi sempre con la stessa compagnia , le bici sono 4 Cube 29 con motore Performance con batteria da 400w e sono lo stesso modello con rapporti 15-42, solo sulla mia uso il 14-42 ,sono dello stesso periodo mese+, mese- .Negli stessi percorsi abbiamo notato queste differenze di consumo ,anche se di poco usando rapporti diversi alla stessa velocità con biker dello stesso peso , a volte l'ultima tacca fa la piccola differenza di arrivare a casa o farti qualche km senza motore . Vorrei chiarire che non è un problema , è solo una considerazione e cercare di capire , credo che la spiegazione di Bengi abbia centrato quale potrebbe essere il motivo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non si tratta di Bosch ma di Yamaha PWX ma siccome si presume che sia una caratteristica comune a tutti i motori per ebike, questa è una rilevazione di riferimento:

- salita su sterrato Km 4,700
- dislivello mt 395
- pendenza media 8,3%
- rapporti 32x46
- cadenza 80/82rpm costanti (regime di coppia max e di maggior rendimento di Yamaha)
- assistenza Eco (100%)
- segmenti della barra display: 1 (uno) fisso
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao ducams4r
La prova che si riflette su migliaia di km , avendo le bike dai 10-17 mila km , con uscite quasi sempre con la stessa compagnia , le bici sono 4 Cube 29 con motore Performance con batteria da 400w e sono lo stesso modello con rapporti 15-42, solo sulla mia uso il 14-42 ,sono dello stesso periodo mese+, mese- .Negli stessi percorsi abbiamo notato queste differenze di consumo ,anche se di poco usando rapporti diversi alla stessa velocità con biker dello stesso peso , a volte l'ultima tacca fa la piccola differenza di arrivare a casa o farti qualche km senza motore . Vorrei chiarire che non è un problema , è solo una considerazione e cercare di capire , credo che la spiegazione di Bengi abbia centrato quale potrebbe essere il motivo.

A maggior ragione farei una prova a bici invertite
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
Confermi i dubbi di Steuzz, anch'io ho notato queste differenze in molte uscite con la stessa bici, stesso peso e consumi diversi ; Io vado molto di agilità , l'altro spinge rapporti duri , si sale alla stessa velocità con pedalate diverse , il consumo è minore del mio amico con rapporto meno agile , me lo sono chiesto più volte ma non riesco a capirne il motivo della differenza che teoricamente dovrebbe essere al contrario per quanto ne ho capito io.
Indipendentemente dal consumo. chi dei due al termine della salita è più affaticato?
Ha raggiunto il suo scopo chi ha risparmiato batteria o chi ha faticato meno?