Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Confermi i dubbi di Steuzz, anch'io ho notato queste differenze in molte uscite con la stessa bici, stesso peso e consumi diversi ; Io vado molto di agilità , l'altro spinge rapporti duri , si sale alla stessa velocità con pedalate diverse , il consumo è minore del mio amico con rapporto meno agile , me lo sono chiesto più volte ma non riesco a capirne il motivo della differenza che teoricamente dovrebbe essere al contrario per quanto ne ho capito io.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Confermi i dubbi di Steuzz, anch'io ho notato queste differenze in molte uscite con la stessa bici, stesso peso e consumi diversi ; Io vado molto di agilità , l'altro spinge rapporti duri , si sale alla stessa velocità con pedalate diverse , il consumo è minore del mio amico con rapporto meno agile , me lo sono chiesto più volte ma non riesco a capirne il motivo della differenza che teoricamente dovrebbe essere al contrario per quanto ne ho capito io.

Stessa bici, quale?

Avete provato a scambiarvele per un'intera salita?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Confermi i dubbi di Steuzz, anch'io ho notato queste differenze in molte uscite con la stessa bici, stesso peso e consumi diversi ; Io vado molto di agilità , l'altro spinge rapporti duri , si sale alla stessa velocità con pedalate diverse , il consumo è minore del mio amico con rapporto meno agile , me lo sono chiesto più volte ma non riesco a capirne il motivo della differenza che teoricamente dovrebbe essere al contrario per quanto ne ho capito io.
Secondo me e' da leggere in qs modo: se il tuo socio spinge,sulla stessa salita che fai tu,un rapporto piu' duro,imprime piu'potenza con le gambe sfruttando meno il motore e quindi consuma meno.
L'equazione funziona in modo lineare se non scende a cadenze di pedalata troppo basse,che inficerebbero negativamente i consumi.
Che ne dite?
 

saverio78

Ebiker ex novello
30 Marzo 2017
41
5
8
45
terni
Visita Sito
Bici
haibike xduro allmtn pro
domani provo col nyon e vediamo ... provo col 46 agile o con rapporto più duro e meno agilità...
ho fatto una prova ... purtroppo la lettura del nyon non porta dati di consumo effettivamente istantaneo (come fosse un vonta km per esempio) ma ogni tanto aggiorna il dato quindi non è così semplice capire ... da quello che mi sembra all aumentare dei livelli di assistenza tenendo lavstessa cadenza aumenta il consumo quindi niente di nuovo... ho provato ad aumentare l assistenza e mettere un pignone più piccolo ma non mi sembra che diminuisca il consumo... mediamente in puana co 68/70 pedalate a circa 20/22 km/h consumo 8/10 wh in salita col 46 dietro il 14 davanti salendo a 8 kmh su pendensa del 10/12 consumo 40 wh in eco 70 in tour ... ma ripeto è di complicata lettura ed interpretazione... sta di fatto che prr fare 70 km co 1400 m di dislivello ho consumato circa 780 wh di batterie andando sempre in tour poco eco e pochissimo sport
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho fatto una prova ... purtroppo la lettura del nyon non porta dati di consumo effettivamente istantaneo (come fosse un vonta km per esempio) ma ogni tanto aggiorna il dato quindi non è così semplice capire ... da quello che mi sembra all aumentare dei livelli di assistenza tenendo lavstessa cadenza aumenta il consumo quindi niente di nuovo... ho provato ad aumentare l assistenza e mettere un pignone più piccolo ma non mi sembra che diminuisca il consumo... mediamente in puana co 68/70 pedalate a circa 20/22 km/h consumo 8/10 wh in salita col 46 dietro il 14 davanti salendo a 8 kmh su pendensa del 10/12 consumo 40 wh in eco 70 in tour ... ma ripeto è di complicata lettura ed interpretazione... sta di fatto che prr fare 70 km co 1400 m di dislivello ho consumato circa 780 wh di batterie andando sempre in tour poco eco e pochissimo sport
Mi sembra normalissimo.....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ho fatto una prova ... purtroppo la lettura del nyon non porta dati di consumo effettivamente istantaneo (come fosse un vonta km per esempio) ma ogni tanto aggiorna il dato quindi non è così semplice capire ... da quello che mi sembra all aumentare dei livelli di assistenza tenendo lavstessa cadenza aumenta il consumo quindi niente di nuovo... ho provato ad aumentare l assistenza e mettere un pignone più piccolo ma non mi sembra che diminuisca il consumo... mediamente in puana co 68/70 pedalate a circa 20/22 km/h consumo 8/10 wh in salita col 46 dietro il 14 davanti salendo a 8 kmh su pendensa del 10/12 consumo 40 wh in eco 70 in tour ... ma ripeto è di complicata lettura ed interpretazione... sta di fatto che prr fare 70 km co 1400 m di dislivello ho consumato circa 780 wh di batterie andando sempre in tour poco eco e pochissimo sport

Secondo me non bisogna esagerare cercando il risparmio della batteria a tutti i costi...meglio godersi il giro se no diventa una psicosi(mi é capitato i primi mesi con la prima ebike)oggi in tutti i percorsi che faccio con mio figlio lui risparmia più di me...io salgo in SPORT lui sale in TOUR...io in TURBO lui in SPORT...sempre una mappatura in meno...alla fine abbiamo notato che lui percorre 1 km in più di me..quindi non va tanto lontano...con la differenza che lui ci mette più di suo( ha le gambe buone) mentre io lascio ĺavorare il motore e risparmio le gambe..:p
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Ma è vero che non si riesce a pedalare in piano con bosch spento, sono uscito x un giro con un amico con Cannondale e mi ha stupito che una bike in carbonio è ruote da 29 non poteva pedalare spento
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Riguardo ai consumi su TUTTI i motori, la regola generale è che a parità di altri fattori, la pedalata agile è quella che consente al motore di avere il suo massimo rendimento, quindi di consumare meno. Basta guardare questo simulatore in cui si vede chiaramente che la curva (verde) è a campana asimmetrica, cioè con il vertice spostato verso le cadenze più alte. Tutto il resto sono sensazioni ... Kazam_screenshot_00399.png

P.S. In generale, se due biker dello stesso peso, con la stessa bici (stesso motore e stessa batteria) percorrono assieme la stessa salita con cadenze di pedalata diverse, chi consumerà meno (a parità di fattore di assistenza) è quello che pedala con maggiore agilità.
C'è da dire che questo vale per cadenze "normali". Quando invece la cadenza scende a livelli da bradipo (che impongono di spingere fortemente sui pedali) che indurrebbero rendimenti drammatici (enorme dispersione di energia in calore) allora in tal caso è possibile che il software intervenga per salvaguardare il motore da un probabile surriscaldamento, tagliando il fattore di assistenza. Ecco spiegato perchè chi pedala moooolto lentamente potrebbe consumare di meno ... ma questo avviene grazie ad un maggiore dispendio energetico del pedalatore lento, rispetto a quello agile.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Riguardo ai consumi su TUTTI i motori, la regola generale è che a parità di altri fattori, la pedalata agile è quella che consente al motore di avere il suo massimo rendimento, quindi a consumare meno. Basta guardare questo simulatore in cui si vede chiaramente che la curva (verde) è a campana asimmetrica, cioè con il vertice spostato verso le cadenze più alte. Tutto il resto sono sensazioni ... Vedi l'allegato 4382

P.S. In generale, se due biker dello stesso peso, con la stessa bici (stesso motore e stessa batteria) percorrono assieme la stessa salita con cadenze di pedalata diverse, chi consumerà meno (a parità di fattore di assistenza) è quello che pedala con maggiore agilità.
C'è da dire che questo vale per cadenze "normali". Quando invece la cadenza scende a livelli da bradipo (che impongono di spingere fortemente sui pedali) che indurrebbero rendimenti drammatici (molta dispersione di energia in calore) allora in tal caso è possiboile che il software intervenga per salvaguardare il motore da un posibile surriscaldamento, tagliando il fattore di assistenza. Ecco che in tal caso chi pedala moooolto lentamente potrebbe consumare di meno ...

Bello questo programmino, è online?