Riguardo ai consumi su TUTTI i motori, la regola generale è che a parità di altri fattori, la pedalata agile è quella che consente al motore di avere il suo massimo rendimento, quindi a consumare meno. Basta guardare questo simulatore in cui si vede chiaramente che la curva (verde) è a campana asimmetrica, cioè con il vertice spostato verso le cadenze più alte. Tutto il resto sono sensazioni ...
Vedi l'allegato 4382
P.S. In generale, se due biker dello stesso peso, con la stessa bici (stesso motore e stessa batteria) percorrono assieme la stessa salita con cadenze di pedalata diverse, chi consumerà meno (a parità di fattore di assistenza) è quello che pedala con maggiore agilità.
C'è da dire che questo vale per cadenze "normali". Quando invece la cadenza scende a livelli da bradipo (che impongono di spingere fortemente sui pedali) che indurrebbero rendimenti drammatici (molta dispersione di energia in calore) allora in tal caso è possiboile che il software intervenga per salvaguardare il motore da un posibile surriscaldamento, tagliando il fattore di assistenza. Ecco che in tal caso chi pedala moooolto lentamente potrebbe consumare di meno ...