Consigli acquisto prima e-bike

loich dona'

Ebiker novello
6 Giugno 2023
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Vicopisano
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Intense m9
Bon giorno a tutti, mi sto approcciando ora al mondo e-bike. Mi sono trasferito dalla Lombardia, dove ho sempre praticato DH.
Avendo a disposizione qualche impianto di risalita.
Alla toscana, dove le seggiovie scarseggiano e rimangono aperte , a parer mio per pochi mesi all anno. Sto quindi cercando una bici che mi permetta con il minor sforzo possibile di salire , per poi godermi il maggior numero di discese . Sarei indeciso tra Canyon strive, Canyon torque e cannondale monterra . Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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564
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Bon giorno a tutti, mi sto approcciando ora al mondo e-bike. Mi sono trasferito dalla Lombardia, dove ho sempre praticato DH.
Avendo a disposizione qualche impianto di risalita.
Alla toscana, dove le seggiovie scarseggiano e rimangono aperte , a parer mio per pochi mesi all anno. Sto quindi cercando una bici che mi permetta con il minor sforzo possibile di salire , per poi godermi il maggior numero di discese . Sarei indeciso tra Canyon strive, Canyon torque e cannondale monterra . Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio.
Beh, vista la tua propensione per il DH direi che potresti escludere la Moterra e la Strive che rimangono più enduro e puntare direttamente alla Strive


Come alternativa sul genere discesistico c'è la Turbo Kenevo.
Poi dipende anche dal territorio che hai a disposizione, se non ci sono discese incazzate su cui divertirti magari è uno spreco ed è meglio tornare sul segmento AM/Enduro
 

loich dona'

Ebiker novello
6 Giugno 2023
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Beh, vista la tua propensione per il DH direi che potresti escludere la Moterra e la Strive che rimangono più enduro e puntare direttamente alla Strive


Come alternativa sul genere discesistico c'è la Turbo Kenevo.
Poi dipende anche dal territorio che hai a disposizione, se non ci sono discese incazzate su cui divertirti magari è uno spreco ed è meglio tornare sul segmento AM/E
Ciao treppy. Qui per lo piu' ci sono sentieri stretti e rocciosi . Pensavo di prendere la torque on CF , ma dopo aver provato una monterra con motore Shimano e una Lapierre con motore Bosch , mi è sembrato che il Bosch mi aiutasse di più. Oltre tutto non so se sia normale , ma mi sembrava che lo Shimano facesse un sacco di freno motore rendendo la bici inutilizzabile superati i 25 km.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Ciao treppy. Qui per lo piu' ci sono sentieri stretti e rocciosi . Pensavo di prendere la torque on CF , ma dopo aver provato una monterra con motore Shimano e una Lapierre con motore Bosch , mi è sembrato che il Bosch mi aiutasse di più. Oltre tutto non so se sia normale , ma mi sembrava che lo Shimano facesse un sacco di freno motore rendendo la bici inutilizzabile superati i 25 km.
Che Bosch aiuti di più rispetto a Shimano ci può stare, ma che Shimano sia un motore da scartare a priori direi di no, hai visto la recensione della Torque? Magari può toglierti qualche dubbio o comunque puoi approfittare di quell'articolo qui sul forum per chiedere lumi, magari anche questa cosa del "freno motore" che mi suona nuova.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Il freno motore non esiste nei motori elettrici da bici a meno di non montare una specie di Kers, quelo che a te sembra freno motore è il rallentare per inerzia di un mezzo di 25 GM con pneumatici tassellati di una cerca consistenza quando stacca l'aiuto motore

sid
 

loich dona'

Ebiker novello
6 Giugno 2023
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Intense m9
Grazie, mi state chiarendo un po' le idee.
Forse quello che mi sembrava essere freno motore , era semplicemente la bici con poca manutenzione. Restando in casa Canyon , tra strive e torque secondo voi quale delle due potrebbe essere più indicata per arrivare all' inizio del Trail nel minor tempo ? Mi vergogno un po' a dirlo ma non sono molto amante della pedalata. Sulla DH tolsi anche la catena.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Grazie, mi state chiarendo un po' le idee.
Forse quello che mi sembrava essere freno motore , era semplicemente la bici con poca manutenzione. Restando in casa Canyon , tra strive e torque secondo voi quale delle due potrebbe essere più indicata per arrivare all' inizio del Trail nel minor tempo ? Mi vergogno un po' a dirlo ma non sono molto amante della pedalata. Sulla DH tolsi anche la catena.
Ci arrivi nello stesso tempo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Grazie, mi state chiarendo un po' le idee.
Forse quello che mi sembrava essere freno motore , era semplicemente la bici con poca manutenzione. Restando in casa Canyon , tra strive e torque secondo voi quale delle due potrebbe essere più indicata per arrivare all' inizio del Trail nel minor tempo ? Mi vergogno un po' a dirlo ma non sono molto amante della pedalata. Sulla DH tolsi anche la catena.

Secondo me hai le idee un pò confuse e pensi di stare per comprare una moto elettrica e non una bici
meno tempo???
il meno tempo dipende dalla assistenza che usi, non vorrei tu rimanessi deluso ma se parli di meno tempo e quindi di usare la bici sempre in turbo di salite forse ne fai 2 se ti va bene, il meno tempo non esiste... anche se tra i motori una piccola differenza di potenza c'è cosa vuoi che siano le manciate di secondi, ma ripeto è il discorso che è assurdo, una mTB elettrica non è fatta per quello, anzi ti assicuro che alla fine del giro sei bello stanco
Se non ti piace pedalare lascia stare, veramente, sono oggetti che costano diversi soldini e rischi di buttarli via, ti compri una Talaria risparmi ed hai quello che cerchi
 

loich dona'

Ebiker novello
6 Giugno 2023
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Vicopisano
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Intense m9
Grazie del consiglio , hai compreso benissimo quello che penso. Infatti credo che tra strive e torque, prenderei la strive, che, a quanto ho capito ,con il motore Bosch da un po' più di spinta già a cadenze basse, è più agile rispetto alla torque , quindi potrebbe andare bene per i Trail che trovo qui in zona. poi , magari, capirò che mi piace anche fare salita. Se così non fosse e mi trovassi male potrei sempre rivenderla.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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i motori vanno tutti bene per tutte le salite, dipende da preferenze personali sempre che si mettano in primo piano i motori e non le geometrie e talaio della bici
ci sono motori un pò più potenti, quelli con più coppia, quelli che sono più naturali, quelli con meno effetto motorino, tutte sottigliezze che da novello giudichi male se non hai una buona dose di esperienza e tutte cose che ti possono favorire o non favorire su determinate salite
Una delle cose belle della MTB elettrica è anche e soprattutto quella di affrontare salite assolutamente tecniche con passaggi che con la muscolare rimani imballato, oppure passaggi super pendenti... e qui a seconda dei casi si deve avere differenti caratteristiche