THOK MIG

U

Upirox

Guest
Cosa intendi per più endureggiante....?

una delle cose che ho apprezzato nella Thok e' stata la forca, con la Selva vado molto piu' forte e ho cominciato a fare percorsi piu' tecnici. Mantenendo l'equazione, mi piacerebbe provare a usare una bici con piu' escursione e maggiore diametro.
Ma la Thok non la voglio modificare, mi pare molto bene equilibrata cosi'.
 

gianni ratti

Ebiker ex novello
21 Agosto 2017
20
8
3
rivoli
Visita Sito
Bici
specialized
Si......pure io.!!!!!!!!!

Bravi. Sono contento che abbiamo avuto tutti la stessa sensazione sulla MIG anche perchè tutte le e-bike con batteria esterna sono sempre state inguardabili (Hibike o similari), poi la sensazione in sella era come stare su una bici da passeggio (la Mig ha un'impostazione subito famigliare e perfetta).
Sono poi arrivate le batterie integrate ma le case hanno fatto dei tralicci di raccordo movimento centrale-cannotto sterzo inguardabili.
Ora stanno tutti migliorando ma nessuno ha avuto l'idea della batteria messa come nella THOK con quella griglia di copertura che ricorda molto il radiatore delle moto da trial...... e cosa dire del paracolpi del motore anch'esso di derivazione trialistica !
Vi consiglio in ogni caso di provarla bene, come ho fatto io, ed allora vi convincerete ciecamente della sua affidabilità e famigliarità sia in salita che in discesa.
Il modello base non ha componenti lussuosi ma perfetti per districarsi in un uso trail/enduro, ovviamente sia in salita tecnica che in discesa .... al massimo cambiare i freni con de 4 pistoni tipo.
Da BIKE CAFE' a Pinerolo (TO) te la danno in prova, ovviamente pagando, a € 25 1/2 giornata e € 50 una giornata.
Buon fine settimana
 
  • Like
Reactions: dingo64

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Riporto anche qui un commento che ho scritto sulla recensione perché dopo averla letta mi è sorto un dubbio personale.
In più di una occasione, nel testo si fa riferimento ad una posizione di guida piuttosto aggressiva, in avanti. Ora, io non sono certamente un guidatore aggressivo e, anzi, patisco per motivi fisici il carico eccessivo sulle braccia e sui polsi, in particolare. Mi chiedevo quindi quanto questa configurazione di guida sia realmente spinta… per dare un termine di paragone, ad esempio, rispetto alla notissima Levo?
Indubbiamente dovrò trovare il tempo di provarla, ma mi piacerebbe avere un commento al riguardo da chi ha esperienza di entrambe le bici. Grazie.

PS: Il magnete per il sensore velocità sui raggi è inguardabile, roba da anni '80! :eek:
 

gianni ratti

Ebiker ex novello
21 Agosto 2017
20
8
3
rivoli
Visita Sito
Bici
specialized
Riporto anche qui un commento che ho scritto sulla recensione perché dopo averla letta mi è sorto un dubbio personale.
In più di una occasione, nel testo si fa riferimento ad una posizione di guida piuttosto aggressiva, in avanti. Ora, io non sono certamente un guidatore aggressivo e, anzi, patisco per motivi fisici il carico eccessivo sulle braccia e sui polsi, in particolare. Mi chiedevo quindi quanto questa configurazione di guida sia realmente spinta… per dare un termine di paragone, ad esempio, rispetto alla notissima Levo?
Indubbiamente dovrò trovare il tempo di provarla, ma mi piacerebbe avere un commento al riguardo da chi ha esperienza di entrambe le bici. Grazie.

PS: Il magnete per il sensore velocità sui raggi è inguardabile, roba da anni '80! :eek:

io pedalo su una specialized stumpjumper FSR Comp EVO data da trail/enduro e come sono salito sulla MIG sono stato subito a mio agio, anzi, meglio. La mia guida è molto trialistica e non amo molto la velocità ed i bikepark
 
  • Like
Reactions: dingo64 and deltabi

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
...in realtà molte e-mbt hanno ancora il sensore in quella posizione... direi che non è una cosa di cui mi preoccuperei...
Per la posizione in sella, la trovo molto naturale e non affaticante.

Grazie per il feedback.

Per il sensore mi stupisce solo che si progettino oggetti così complessi (e costosi) e poi non si trovi un momento per sistemare un banale magnete nel rotore del freno a disco, ad esempio, in posizione molto più protetta. E' roba veramente da poco!
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Dingo, da vero ignorante in ambito geometrie, vorrei porti un quesito.
Io posseggo una specialized enduro muscolare, comprata usata ad ottobre 2016 ( tra l'altro anno nel quale mi sono affacciato per la prima volta al mondo mtb ), con montata una pike da 160, della quale non conosco le specifiche tecniche.
Ipotizzando l'acquisto della mig base, sarebbe possibile/vantaggioso montarla al posto dell'originale.???
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Dingo, da vero ignorante in ambito geometrie, vorrei porti un quesito.
Io posseggo una specialized enduro muscolare, comprata usata ad ottobre 2016 ( tra l'altro anno nel quale mi sono affacciato per la prima volta al mondo mtb ), con montata una pike da 160, della quale non conosco le specifiche tecniche.
Ipotizzando l'acquisto della mig base, sarebbe possibile/vantaggioso montarla al posto dell'originale.???

Ciao, non sono un esperto.... secondo me dipende molto da quanto sei sensibile tu e da quanto vai forte...

Io penso che una Yari ben regolata per le proprie caratteristiche e per i terreni che si affrontano, sia meglio di una Pike o di una Lyric non "a posto" come regolazioni.

Se Duca, che di sicuro è più esperto di me, dice che anche con le sospensioni della MIG "base" la bici va bene, mi fiderei di lui.

Io ho la MIG-R, ma sono consapevole che è più un discorso da appassionati... se puoi permettertelo prendi la versione più bella (e per me era la R, visto che la Limited era fuori budget).
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ciao
da neofita e possessore di ebike in kit active torque , che al momento per le mie esigenze va piu che bene , mi sto comunque guardandando in giro per eventuale futuro accquisto di una ebike fatta e finita , premetto che al momento ho provato una atala bcross da 2070 euro con una componentistica simile alla mia attuale bici elettrificata , devo dire che male non mi sono trovato ma prima di spendere 2000 euri su una prima bici , ho preferito spendere meno e cominciare a fare esperienza , e devo dire che si sta rilevando molto positiva in quanto ho percorso piu km in un mese di utilizzo che in due anni di mtb normale .
dopo sto pippone:blush::blush::blush::blush: passiamo alla thok mig che , fino a ieri credevo fosse un marchio straniero , invece sorpresa positiva ho scoperto che e prodotta con capitali italiani da una ditta di alba , oltretutto cittadina abbaztanza vicino a casa mia , io sono della provincia di alessandria , percui mi sto facendo una piccola cultura su sto marchio , e ho notato che i prezzi di tre modelli passano dai 3990 ai 4990 fino al modello limited ed 6000 e rotti euro , escludendo il top di gamma ho analizzato il modello base che credo possa rientrare in un accquisto futuro , ma noto una cosa ......ovvero confrontandola con bici della concorrenza con prezzi simili ovvero tra i 3500 e i 4000 euro , inparticolare del marchio atala , noto che le componentistiche sono molto similari addirittura atala offre alcuni modelli con la 29 pollici , inoltre alcuni hanno il motore bosch in luogo del shimano quindi una scelta in piu , premesso quindi che le componentistiche escluso il motore sono simili secondo voi il modello base della mig puo essere considerato un buon accquisto ??
oppure su questo modello sempre avendone la disponibilita economica e' meglio optare per il modello migr che mi sembra di capire a parita di componentistica costa meno della dretta concorrenza ??
quindi posso credre che con il modello base della mig , il costruttore ha dovuto stare su un compromesso ??
di positivo su questa bici mi piace la batteria posta sotto al cannotto obliquo e comunque l estetica generale molto bella e pulita .
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
46
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Il modello base della Mig è montato con componentistica di qualità che non fa rimpiangere nulla soprattutto a chi è alle prime armi, insomma una bici pronta per qualsiasi sentiero ......diverse concorrenti straniere a quel prezzo offrono molto ma molto meno.
Se ti piace la bici vai tranquillo col modello base non avrai bisogno di upgrade.
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Ieri ho potuto provare piuttosto ampiamente una MIG test bike e vorrei condividere le mie impressioni, principalmente incentrate sull'aspetto motore. Ho percorso 30 km circa per 800 metri di dislivello, tracciato misto asfalto/poderali e brevi sentieri. Le pendenze sono state anche molto sostenute (20% in qualche tratto), ma lunghi tratti erano pressoché in piano, quindi ho potuto valutare sia la spinta (coppia) sia l'allungo (potenza).

Innanzi tutto la bici che ho trovato davvero bella, con geometrie a mio parere azzeccate. C'è qualche dettaglio di rifinitura secondo me non proprio pensato bene, ad esempio la gestione cavi nella zona movimento centrale o il sensore velocità fissato sui raggi come i ciclocomputer anni '90. Però in complesso il giudizio è sicuramente positivo. Dal punto di vista meccanico l'ho trovata ben equilibrata, con componenti oneste e adeguate. Anche i freni su cui nutrivo qualche dubbio si sono rivelati non molto potenti ma capaci di resistere a lungo senza dare segni di fading (cosa che invece mi è successa con i SRAM Guide R). L'unico appunto è il comando del telescopico troppo duro (non so se il problema riguarda l'esemplare in mio possesso oppure è un "difetto" comune). Molto pratici i comandi assistenza motore, ma secondo me è stato un errore non prevedere un pulsante al manubrio anche per il cambio delle schermate del display: poiché esso visualizza in sostanza una sola informazione alla volta (e ce ne sono tante), è necessario togliere per tanto tempo la mano dal manubrio per "ciclare" tra le varie schermate del display.

Nella guida la bici si è dimostrata molto valida, mi sono trovato subito a mio agio sia dimensionalmente (era una taglia L, io sono 1.82 con cavallo leggermente sopra la media) che nella resa. La posizione di guida è abbastanza bilanciata con forse un carico leggermente superiore sulle braccia (manubrio) rispetto alla Levo.

Per quanto riguarda il motore Shimano, a mio parere, ho visto "luci e ombre". Innanzitutto il rumore: l'ho trovato troppo rumoroso per i miei gusti. Forse sono abituato bene con la Levo, ma sentire continuamente (e specialmente con le cadenze più alte) questa specie di zanzara gigante che ti insegue non mi è piaciuto molto. Viceversa ho trovato molto valida la spinta del motore, abbastanza fluida (tranne che in Boost). Ecco, devono correggere le mappature dei tre livelli perché il Boost spinge in maniera esagerata, o meglio è troppo distante come assistenza dal Trail che dovrebbe essere intermedio e che invece spinge solo poco di più dell'Eco. Mi pare sia in arrivo un firmware che dovrebbe consentire una personalizzazione dei livelli: ben venga perché per come è adesso secondo me non va bene. Durante l'uscita ho avuto modo di provare per brevi tratti non pedalabili anche l'assistenza alla camminata e direi che è efficace poiché consente, inserendo il rapporto giusto sul cambio, di adattare la velocità di spinta della bici al nostro passo. La cosa comoda è che il rapporto può essere variato mentre si cammina, quindi correggendolo mano a mano che il terreno sotto i nostri piedi varia.
Dei comandi e del display, in posizione secondo me ideale, ho già detto. Forse potrebbero modificare il contenuto del display per consentire la visualizzazione di due dati alla volta anziché uno solo: ci sarebbe lo spazio per farlo, sullo schermo, e si ridurrebbero il numero di videate da passare (adesso secondo me sono troppe): ad esempio i km parziali con l'odometro e la velocità corrente con quella media.
Riguardo i consumi secondo me siamo nella media: ho fatto il percorso usando prevalentemente Trail, con qualche breve tratto in Boost e in Eco, concludendo il giro con circa metà batteria da 500Wh ancora disponibile. Tenete conto che non sono proprio leggero (90 kg in assetto).

Concludendo, secondo la mia modesta opinione, la Thok con la MIG se n'è uscita con una bella bici, ben studiata come telaio ed equilibrata come componentistica. Proposta poi ad un prezzo onesto, anche se non certo regalato!
Ovviamente il mio test aveva come obiettivo capire se la MIG potrà essere la mia prossima bici. Penso di no perché, pur trovando molto valido l'insieme, ritengo che la rumorosità del motore Shimano sia un "deal breaker" come direbbero gli anglosassoni.

DISCLAIMER: Ognuno ha le proprie esperienze e capacità che possono influire sulle opinioni espresse. Io provengo da 500km fatti con una Levo Comp 2016 e mi piacciono le salite (meno le discese). Prendete quindi con adeguato occhio critico le mie note. Buone pedalate, con Thok o meno!
 
Ultima modifica: