Sbagli, gli esempi dei fenomeni non fanno testo.
il rodaggio va fatto ogniqualvolta si sostituisce un componente soggetto ad attrito, che siano solo le pastiglie o solo i dischi o entrambi contemporaneamente, su tutti i mezzi.
Semplificando, due sono i benefici del rodaggio:
- il primo si tratta di "adattare" l'una all'altro come massima superfice di contatto, sarà la pastiglia, in materiale più tenero, ad accoppiarsi al disco.
- il secondo, con la pressione si verrà a formare un film tribologico sul disco, per merito della "vaporizzazione" delle sostanze contenute nelle pastiglie (leganti, modificatori di attrito, metalli) che modificherà meccanicamente e chimicamente la pista, rendendola più "grippante".
Questo equilibrio sarà tale finche non ci sarà un surriscaldamento delle parti a contatto. Se questo avviene prima del rodaggio, non avrò la piena efficenza dell'impianto.
Le pastiglie organiche (o resina, e anche le semi-metalliche che sempre organiche sono) subiscono maggiormente un surriscaldamento senza rodaggio adeguato.
Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...