Rodaggio dischi e freni

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
La Tribologia è la scienza che si occupa di questo (anche del contrario, visto che tratta anche i film lubrificanti).
Gli studi dovrebbero farli le case che producono gli impianti...
Ok, quindi, in pratica, si va a sensazione :)
Non per sminuire la faccenda ma se il rodaggio fosse così fondamentale da inficiare seriamente le prestazioni allora sarebbe tutto un fiorire di etichette (soprattutto sugli impianti americani) per pararsi il culo in caso di incidenti.
 
  • Haha
Reactions: giordanovic

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma secondo voi il meccanico quando vi cambia i freni alle vostre auto si mette nel piazzale a fare tot frenate e accellerate per ore?

Se questi sono gli strascichi del Covid, sono sottovalutati, ampiamente aggiungerei: unamused:
Il surriscaldamento del sistema disco-pastiglie di un auto è difficile da raggiungere in una tipica percorrenza automobilistica, quello della bici invece lo si raggiunge facilmente e se non si roda ancor meglio è bruciare le pastiglie sarà molto facile.

Possiamo disquisire sul numero di frenate da fare, a che velocità, se si ha sensibilità ed esperienza sul come rodarle direttamente nel primo giro, sul tipo di mescola da rodare ecc ecc, ma il tuo esempio non è affatto calzante.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, quindi, in pratica, si va a sensazione :)
Non per sminuire la faccenda ma se il rodaggio fosse così fondamentale da inficiare seriamente le prestazioni allora sarebbe tutto un fiorire di etichette (soprattutto sugli impianti americani) per pararsi il culo in caso di incidenti.
Io mi sono buttato giù dalla black snake con pastiglie di aliexpress appena messe rodaggio "on the road", eppure sono ancora vivo..! :D
Vabbè le pastiglie le ho cambiate dopo 4 discese, ma quello è un altro discorso..! :D
 
  • Like
Reactions: tomita

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
567
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ma secondo voi il meccanico quando vi cambia i freni alle vostre auto si mette nel piazzale a fare tot frenate e accellerate per ore?

Se questi sono gli strascichi del Covid, sono sottovalutati, ampiamente aggiungerei: unamused:
Se vuoi a casa ho un paio di di dischi cup 380mm per 997cup storti te li regalo… e ti assicuro che li avevo rodati facendo qualche frenatina qua e là per 100km…

rodaggio non è solo adattare le facce della pastiglia e del disco ma è anche portare in temperatura in modo controllato i componenti e permettere di creare le condizioni per cui gli attriti siano corretti poi. in rodaggio le frenate vanno fatte potenti ma non prolungate e ben spaziate.

le bici hanno impianti più seri di quel che si pensi Come mescole, soprattutto alcuni.

non serve arrivare a 30, 25 va anche bene… qualche faticaccia sarà mai in turbo.. suvvia sono una frenata ogni 5 pedalate. Per 20/30 volte e li fai ogni 1500/2000 km nella maggior parte dei casi..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Se vuoi a casa ho un paio di di dischi cup 380mm per 997cup storti te li regalo… e ti assicuro che li avevo rodati facendo qualche frenatina qua e là per 100km…

li hai rodati male! :)
Oppure hai preso una pozza che te li ha stortati...
oppure erano sfigati...

Oppure oppure chi lo sà...

p.s. Brembo? magari Made in China (come il 99% delle cose del resto)

p.ss i dischi di solito si stortano quando subiscono un forte shock termico
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
li hai rodati male! :)
Oppure hai preso una pozza che te li ha stortati...
oppure erano sfigati...

Oppure oppure chi lo sà...

p.s. Brembo? magari Made in China (come il 99% delle cose del resto)

p.ss i dischi di solito si stortano quando subiscono un forte shock termico
Io riesco a stortarli a furia di mazzate sui trail...giuro se piove sto a casa :D :D :D :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Motor Center

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
'a soreta, te l'ha mai detto nessuno???? o_O
A voglia, mia moglie più o meno 5-6 volte al giorno
Su certi tipi di percorsi per me non ci sono alternative all'avere sempre i freni in mano, ma se qualcuno viene e mi fa vedere che si può fare diversamente offro un paio di birre in fondo alla discesa
Vai all'EWS a Canazei il prossimo anno o_O io dopo 10minuti lungo il percorso volevo tagliare la emtb :laughing:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io riesco a stortarli a furia di mazzate sui trail...giuro se piove sto a casa :D :D :D :D .Brakky
li hai sempre rodati male!

prossimi dischi devi fare almeno 89 frenate ed accellerate, quindi prima freni e poi pedali:joy: 25.89km/h, senza il peso della polenta nella panza però senò le frenate diventano 87 per la differenza delta massa/forza frenante

anche i ruscelli sono pericolosissimi per i dischi, da spallare manco la salita dell' Everest
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.570
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
li hai sempre rodati male!

prossimi dischi devi fare almeno 89 frenate ed accellerate, quindi prima freni e poi pedali:joy: 25.89km/h, senza il peso della polenta nella panza però senò le frenate diventano 87 per la differenza delta massa/forza frenante

anche i ruscelli sono pericolosissimi per i dischi, da spallare manco la salita dell' Everest
Sono crosta...nn riesco a consumarli cosi dai ostrega che dopo lo zio @GIUIO10 mi cazzia :joy: :joy: :joy: .Brakky