Rodaggio dischi e freni

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.140
8.573
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L' importante è non fare confusione eh! 40 frenate per leva non una di più ne di meno, e "accellerare" a 30km/h quindi oltre lo stacco...
Quindi oltre 2 palle una fatica bestia
Ma un giretto easy nei primi km prima di buttarsi nel discesone no?
Onestamente non ci credo neanche se lo vedo...
Vabbé é ancora niente...prova a chiedere che prex bisogna usare le gomme:D:D:D:D:Dqui almeno una 20ina solo di metodi migliori...la arrivi a 2mila in un gg:joy::joy:.Brakky
 
  • Haha
Reactions: tomita

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
40 sino tantine eh ma bravo.. ps le frenate apparte le prime 10 falle pure decise ma senza inchiodare!! Minchia 16km eheh devo dire non lo faccio nemmeno io così bene eheh..

Onestamente non ci credo neanche se lo vedo...
Non metterai mica in dubbio le mie parole....l'ho fatto eccome!
La parte fantozziana della cosa è che i 16km ( certificati dal display della bici, ovviamente 8 x ogni bici) li ho fatti su una strada lunga 600 metri......quindi prova a pensare quante volte l'ho fatta in su e in giù! La prossima volta faccio do retta al tuo consiglio e il rodaggio lo faccio sulla Francigena!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ottima osservazione! :joy:

comunque io ieri, quando era in corso l’acceso dibattito se fosse una minchiata o meno, ho eseguito il famigerato rodaggio: 40 accelerate a 30 km/h e dolci frenate con il freno davanti, 40 con il freno di dietro…. Stessa cosa con la bici della moglie (ovviamente ho fatto io anche la sua)
Ricapitolando:
160 frenate totali
Un’ora circa di tempo
16 km percorsi
due bei coglioni

Visto la “pallosità” della cosa, per chi è di Firenze, sono disponibile (a pagamento) ad eseguire rodaggio personalizzato :laughing:
fatti vedere. ma da uno tanto bravo! :D
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
fatti vedere. ma da uno tanto bravo! :D
Ora non esageriamo.
Io ci scherzo su, e mi ci è voluto un po’ perché ne ho fatte due.
Ma alla fine per una bici ci perdi mezz’ora nemmeno… e se da più parti consigliano un rodaggio di questo tipo, proprio una vaccata non sarà!
Che poi non sia fondamentale ci sta, ma da qui a dire che chi monta le pasticche e parte è un furbo e chi le roda è uno stupido c’è ne corre
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non fare il rodaggio significa solo che le prime frenate saranno un po' mosce, ma non verrà pregiudicato il funzionamento futuro dell'impianto. O sbaglio?
Sbagli, gli esempi dei fenomeni non fanno testo.
il rodaggio va fatto ogniqualvolta si sostituisce un componente soggetto ad attrito, che siano solo le pastiglie o solo i dischi o entrambi contemporaneamente, su tutti i mezzi.

Semplificando, due sono i benefici del rodaggio:
- il primo si tratta di "adattare" l'una all'altro come massima superfice di contatto, sarà la pastiglia, in materiale più tenero, ad accoppiarsi al disco.
- il secondo, con la pressione e temperatura si verrà a formare un film tribologico sul disco, per merito della "vaporizzazione" delle sostanze contenute nelle pastiglie (leganti, modificatori di attrito, metalli) che modificherà meccanicamente e chimicamente la pista, rendendola più "grippante".
Questo equilibrio sarà tale finche non ci sarà un surriscaldamento delle parti a contatto. Se questo avviene prima del rodaggio, non avrò la piena efficenza dell'impianto.
Le pastiglie organiche (o resina, e anche le semi-metalliche che sempre organiche sono) subiscono maggiormente un surriscaldamento senza rodaggio adeguato.
... Ma alla fine per una bici ci perdi mezz’ora nemmeno… e se da più parti consigliano un rodaggio di questo tipo, proprio una vaccata non sarà!...

Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Sbagli, gli esempi dei fenomeni non fanno testo.
il rodaggio va fatto ogniqualvolta si sostituisce un componente soggetto ad attrito, che siano solo le pastiglie o solo i dischi o entrambi contemporaneamente, su tutti i mezzi.

Semplificando, due sono i benefici del rodaggio:
- il primo si tratta di "adattare" l'una all'altro come massima superfice di contatto, sarà la pastiglia, in materiale più tenero, ad accoppiarsi al disco.
- il secondo, con la pressione si verrà a formare un film tribologico sul disco, per merito della "vaporizzazione" delle sostanze contenute nelle pastiglie (leganti, modificatori di attrito, metalli) che modificherà meccanicamente e chimicamente la pista, rendendola più "grippante".
Questo equilibrio sarà tale finche non ci sarà un surriscaldamento delle parti a contatto. Se questo avviene prima del rodaggio, non avrò la piena efficenza dell'impianto.
Le pastiglie organiche (o resina, e anche le semi-metalliche che sempre organiche sono) subiscono maggiormente un surriscaldamento senza rodaggio adeguato.


Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...
Molto interessante! Sai se ci sono delle prove tecniche per capire quanto sia la reale influenza di questo fattore? Voglio dire parliamo di pochi punti percentuali che hanno senso solo in ambito race o parliamo invece di differenze macroscopiche?

Poi, per quanto mi riguarda, appartengo alla categoria (di nicchia direi) di quelli che non amano la velocità quindi non mi faccio nessun problema a pinzare a lungo (o, al massimo, pinzo alternativamente :) ) ma, in tanti anni di bici, l'unico vero problema è sempre stato quello dell'umidita nel circuito con gli oli dot. E infatti adesso monto esclusivamente sistemi con olio minerale.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Prendete esempio da @GIUIO10 questo è quello che succede quando mandi il fegato a prendere due lauree, un master e un dottorato di ricerca. :laughing:

Mi inchino a cotanta sapienza!
'a soreta, te l'ha mai detto nessuno???? o_O

Molto interessante! Sai se ci sono delle prove tecniche per capire quanto sia la reale influenza di questo fattore?...
La Tribologia è la scienza che si occupa di questo (anche del contrario, visto che tratta anche i film lubrificanti).
Gli studi dovrebbero farli le case che producono gli impianti...
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Spacepadrino

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ora non esageriamo.
Io ci scherzo su, e mi ci è voluto un po’ perché ne ho fatte due.
Ma alla fine per una bici ci perdi mezz’ora nemmeno… e se da più parti consigliano un rodaggio di questo tipo, proprio una vaccata non sarà!
Che poi non sia fondamentale ci sta, ma da qui a dire che chi monta le pasticche e parte è un furbo e chi le roda è uno stupido c’è ne corre
Il rodaggio lo puoi fare anche alla prima uscita. Se ti fai qui qualche km di discesa e stai attento a frenare bene, alternando i freni e senza farli surriscaldare, ottieni lo stesso risultato. O anche meglio.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tieni presente che se perdo mezz'ora per fare bene il rodaggio e poi alla prima lunga discesa tengo pinzato costantemente, ho perso inutilmente mezz'ora! Da buon intenditor...
quindi il rodaggio consigli di farlo o no? non si capisce visto che prima dici che va fatto e poi dici che e' una perdita di tempo... boh vabbe'...


E se pulisco / lavo i dischi con l'alcool isopropilco che faccio un rodaggio ulteriore delle pastiglie? Va a finire che uno esce per fare il rodaggio invece che per usare la bici...

Come pure se ho bisogno perche' sono una pippa e sto in una discesa sopra le mie capacita' non posso tener frenato a necessita'. Non sempre hai posti adatti a far correre la bici in sicurezza per far freddare i dischi..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.022
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come pure se ho bisogno perche' sono una pippa e sto in una discesa sopra le mie capacita' non posso tener frenato a necessita'. Non sempre hai posti adatti a far correre la bici in sicurezza per far freddare i dischi..

Ma infatti vorrei vederli questi fenomeni che danno solo qualche pinzata ogni tanto sui sentieri che spesso mi capitano, tappeto di sassi che come dimensioni vanno dal pisello al cocomero, spesso con canale scavate dall'acqua o dalle moto, bordati di alberi con i tronchi ad un metro uno dall'altro, qua e la tratti esposti magari su calanco e pendenza media tosta. Su certi tipi di percorsi per me non ci sono alternative all'avere sempre i freni in mano, ma se qualcuno viene e mi fa vedere che si può fare diversamente offro un paio di birre in fondo alla discesa. Poi certo, in bike park su tracce flow belle lisce e pettinate con magari sponde e sopraelevate nei punti più veloci è un altro discorso.