Neofita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
445
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Che sia gioia infinita non v'è ombra di dubbio.
Ho solo un appunto: Bosch con batteria da 750, 47% di residuo su un giro solo ECO e con tratti a motore spento e solo 1000m dsl+ mi par un filo pochino... Io ho un Bosch con batteria da 625 (ed in TOUR) i 1000m dsl li faccio con 3 tacche su 5, quindi vuoto per pieno consumo un 60%, e di residuo ho un altro 40%... boh, strano...
Impossibile fare confronti di questo tipo, a volte basta anche solo una cadenza troppo bassa per consumare di più. Inoltre i 1000 metri d+ possono essere come quelli dello Zoncolan o di una tranquilla vallata alpina e sai bene che cambia tutto :) .
Insomma, finché Bosch non si degnerà di esporre i dettagli motore, almeno nel file .fit, non sapremo mai cosa sta effettivamente succedendo. E pensare che nei primi modelli era indicata anche la corrente istantanea... :mad:
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
406
427
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
oltre a quello che ha giustamente segnalato @tomita qui sopra, in realtà ricordo che nelle primissime uscite il sistema bosch della mia e-bike riportava un consumo eccessivo. Dopo 5/6 uscite si è poi stabilizzato con consumi normali, degni di una batteria da 750w/h (probabilmente doveva "assestarsi il tutto" e, in assenza di dati, il sistema tendeva a sovrastimare il consumo).
 
  • Like
Reactions: fermos and tomita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.887
6.772
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aggiornamento. Alla fine ho acquistato la Moterra neo 3. Stamattina l'ho usata per la prima volta. Mentre pedalavo mi risuonava nelle orecchie il brano dei Negrita "Gioia infinita"
Scherzi a parte sono molto contento della scelta che ho fatto. Ho percorso trail in salita che da qualche anno per me rappresentavano solo discese. Poi come avete detto voi, arrivando dalla muscolare, ho un po' di gamba e l'ho pedalata quasi sempre in eco e nei tratti di trasferimento in piano su asfalto, anche con motore spento. Ho fatto un giro di 55 km con 1000 mt di dislivello e avevo ancora 47% di batteria. Ovviamente in salita sapevo che pur facendo fatica la si fa al doppio della velocità rispetto alla muscolare. È in discesa che mi ha stupito, uno schiacciasassi, incollata a terra, se lasci i freni in un attimo la velocità aumenta in modo notevole, dà una sicurezza incredibile. Insomma alla mia età, dopo 15 anni di mtb, stava arrivando, come in molti matrimoni, il momento di "stanca", ecco la pedalata assistita è come la pillola blu, un piccolo aiutino per continuare a divertirsi.
Grazie a voi per i vostri consigli.
esattamente come ti avevo pronosticato...perchè non aver fatto la scelta prima...
Sono contento, comunque qualunque cosa tu avresti preso avresti goduto delle medesime sensaioni, questo non togie come ti avevo già detto che la Moterra è comunque un gran bel mezzo

sid
 
  • Like
Reactions: tomita and fermos

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Impossibile fare confronti di questo tipo, a volte basta anche solo una cadenza troppo bassa per consumare di più. Inoltre i 1000 metri d+ possono essere come quelli dello Zoncolan o di una tranquilla vallata alpina e sai bene che cambia tutto :) .
Insomma, finché Bosch non si degnerà di esporre i dettagli motore, almeno nel file .fit, non sapremo mai cosa sta effettivamente succedendo. E pensare che nei primi modelli era indicata anche la corrente istantanea... :mad:
Ripeto, 1000m dsl+ in ECO consumando il 53% di una 750Wh, sono troppo pochi. Magari il nostro amico è partito con la bici non al 100%, ma se non ha tirato un sasso da 200kg con una corda su per una pendenza del 20% su un terreno sabbioso, oppure, come si vociferava all'inizio, lo smart system è più energivoro del Gen4, ma in ECO mi par davvero, davvero strano...

Ad ogni modo, non metto in dubbio nulla, una bici con la 750 non l'ho mai provata, quindi tutto può essere...
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
211
139
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ripeto, 1000m dsl+ in ECO consumando il 53% di una 750Wh, sono troppo pochi. Magari il nostro amico è partito con la bici non al 100%, ma se non ha tirato un sasso da 200kg con una corda su per una pendenza del 20% su un terreno sabbioso, oppure, come si vociferava all'inizio, lo smart system è più energivoro del Gen4, ma in ECO mi par davvero, davvero strano...

Ad ogni modo, non metto in dubbio nulla, una bici con la 750 non l'ho mai provata, quindi tutto può essere...
Vedremo le prossime uscite, la bici me l'ha caricata il negoziante, segnava il 100%. Con la muscolare da 140 in alluminio che mi si è schiantata, facevo giri con 1000 mt di dislivello, al mio passo ma li facevo tranquillamente. Credo che con scarpe e zainetto sfioro i 100 kg.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
264
136
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Io non lo so perchè non ci ho guardato di fino
Però ho fatto quattro giretti da 60/70 km con un amico che ha una Scott con Smart System e batteria da 750

Io ho sempre usato eMtb .. andatura media dai 20 ai 25 .. oserei dire tranquilla .. lui non lo so
Salite non particolarmente impegnative .. praticamente da Sasso Marconi a Pianoro per le Ganzole A/R

Io sono sempre arrivato a casa con 2 tacche lui quasi sempre con 1
Domenica addirittura agli sgoccioli

Questo solo per dire che anche per me lo Smart System consuma più batteria
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.034
572
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Aggiornamento. Alla fine ho acquistato la Moterra neo 3. Stamattina l'ho usata per la prima volta. Mentre pedalavo mi risuonava nelle orecchie il brano dei Negrita "Gioia infinita"
Scherzi a parte sono molto contento della scelta che ho fatto. Ho percorso trail in salita che da qualche anno per me rappresentavano solo discese. Poi come avete detto voi, arrivando dalla muscolare, ho un po' di gamba e l'ho pedalata quasi sempre in eco e nei tratti di trasferimento in piano su asfalto, anche con motore spento. Ho fatto un giro di 55 km con 1000 mt di dislivello e avevo ancora 47% di batteria. Ovviamente in salita sapevo che pur facendo fatica la si fa al doppio della velocità rispetto alla muscolare. È in discesa che mi ha stupito, uno schiacciasassi, incollata a terra, se lasci i freni in un attimo la velocità aumenta in modo notevole, dà una sicurezza incredibile. Insomma alla mia età, dopo 15 anni di mtb, stava arrivando, come in molti matrimoni, il momento di "stanca", ecco la pedalata assistita è come la pillola blu, un piccolo aiutino per continuare a divertirsi.
Grazie a voi per i vostri consigli.
Tranquillo per il consumo, vedrai che dopo 2-3 scariche (non fino allo zero eh!!!) e cariche complete la batteria inizierà ad avere la sua reale capacità massima!
Io con CX4 e batteria da 630 con un 20% di batteria faccio 780 metri di dislivello per una salita di 10-15 km. Peso 81 kg
 
  • Like
Reactions: fermos

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Vedremo le prossime uscite, la bici me l'ha caricata il negoziante, segnava il 100%. Con la muscolare da 140 in alluminio che mi si è schiantata, facevo giri con 1000 mt di dislivello, al mio passo ma li facevo tranquillamente. Credo che con scarpe e zainetto sfioro i 100 kg.
Si si, avrai tutto il modo per fare le tue prove. Io oggi ad esempio ho fatto quasi 1625 per 41km, praticamente sempre in TOUR e son tornato a casa sano e salvo con 1 tacca. Certo son salito per asfalto per 1100m buoni, il resto saliscendi in forestale e pezzi brutti brutti brutti da usare TURBO. :D
 
  • Like
Reactions: fermos

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
211
139
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ragazzi so che la domanda può sembrare ridicola, ma l'acquisto della moterra è stato abbastanza improvviso, dovendo buttare la vecchia bici in pochi giorni ho deciso. Sono totalmente ignorante su batterie motori e i programmi che li gestiscono. Cosa sarebbe lo smart system?
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
445
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Ragazzi so che la domanda può sembrare ridicola, ma l'acquisto della moterra è stato abbastanza improvviso, dovendo buttare la vecchia bici in pochi giorni ho deciso. Sono totalmente ignorante su batterie motori e i programmi che li gestiscono. Cosa sarebbe lo smart system?

Il sistema meno "smart" mai prodotto da Bosch :)
 
  • Like
Reactions: fermos

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
445
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si si, avrai tutto il modo per fare le tue prove. Io oggi ad esempio ho fatto quasi 1625 per 41km, praticamente sempre in TOUR e son tornato a casa sano e salvo con 1 tacca. Certo son salito per asfalto per 1100m buoni, il resto saliscendi in forestale e pezzi brutti brutti brutti da usare TURBO. :D
Batteria da 750Wh, poco meno di 110Kg di rider, 50% tour+ e 50% emtb, rientrato con il 6%

1696256577570.png
 
  • Like
Reactions: fermos

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.034
572
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ragazzi so che la domanda può sembrare ridicola, ma l'acquisto della moterra è stato abbastanza improvviso, dovendo buttare la vecchia bici in pochi giorni ho deciso. Sono totalmente ignorante su batterie motori e i programmi che li gestiscono. Cosa sarebbe lo smart system?
L'ultimo ritrovato Bosch, rispetto al sistema non smart può gestire batterie più grandi e range extender, inoltre è anche leggermente configurabile e può comunicare col Kiox 300
 
  • Like
Reactions: fermos

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Batteria da 750Wh, poco meno di 110Kg di rider, 50% tour+ e 50% emtb, rientrato con il 6%

Vedi l'allegato 65449
1696257084257.png

Peso siamo li, giro fatto come dicevo in TOUR (a parte una salita di 5/700m in TURBO (la maledetta sarà stata al 30%). Tornato con una tacca, che vuol dire 5-20%, il Purion più dettaglio non da... cmq emtb "beve" parecchio e forse anche TOUR+ che di fatto varia da ECO a TURBO... però avrai la gambe meno stanche delle mie :laughing::laughing:
 
  • Like
Reactions: fermos