Neofita

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
197
131
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, la mia mtb muscolare da trail mi ha lasciato. Stavo cercando una sostituta in casa Canyon e la mia scelta era ricaduta sulla neuron cf 9. Poi ho avuto una folgorazione, ho pensato di acquistare una pedalata assistita, complice anche il fatto che mi rendo conto che certi giri impegnativi che ho sempre fatto, ultimamente li ho abbandonati, insomma il pensiero di fare un certo tipo di fatica mi allontana da alcuni trail. Tra poco faccio i 57 e ho alzato bandiera bianca sulla guerra al mio sovrappeso, così ho pensato, se devo spendere 3500 euro per una bici muscolare montata discretamente, aggiungendo altri 1500 euro posso prendermi una a pedalata assistita montata decentemente. Siccome questa scimmia mi è partita da pochi giorni e mai prima avevo pensato di farmi un elettrica, sono poco documentato su tali bici. Ora il mio dubbio è, la prendo da Canyon o da un negozio fisico?
La paura è che per tali bici, in caso di problemi, sia forse più comoda l'assistenza di un negoziante vino a casa.
Premetto che la manutenzione ordinaria la faccio da me, pastiglie, spurgo, catena pignoni e corone le sistemo io, ma per quanto riguarda la parte elettronica non saprei che fare.
Nel negozio vicino a casa hanno una Cannondale Moterra Neo 3 a 4800 euro, mentre sul sito Canyon ho trovato Una Neuron on cf 8 a 5000 euro.
Come già detto se scegliessi una muscolare non avrei dubbi sul risparmio offerto dell'online di Canyon, ma per una pedalata assistita, complice la mia totale ignoranza nel settore, la paura di eventuali problemi mi frena.
L'altro fondamentale dubbio che ho sta nella vera autonomia che queste bici hanno, so che le variabili sono molte, non vorrei però trovarmi con una mtb che non mi permetta di divertirmi. Con zainetto in spalla sfioro i 100 kg non vorrei che il mio peso consenta alla bici di fare poco dislivello, spererei di arrivare almeno a 1500 mt a giro come minimo. Così non fosse sarei molto dubbioso sull'acquisto.
Chiedo consigli. Grazie.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, la mia mtb muscolare da trail mi ha lasciato. Stavo cercando una sostituta in casa Canyon e la mia scelta era ricaduta sulla neuron cf 9. Poi ho avuto una folgorazione, ho pensato di acquistare una pedalata assistita, complice anche il fatto che mi rendo conto che certi giri impegnativi che ho sempre fatto, ultimamente li ho abbandonati, insomma il pensiero di fare un certo tipo di fatica mi allontana da alcuni trail. Tra poco faccio i 57 e ho alzato bandiera bianca sulla guerra al mio sovrappeso, così ho pensato, se devo spendere 3500 euro per una bici muscolare montata discretamente, aggiungendo altri 1500 euro posso prendermi una a pedalata assistita montata decentemente. Siccome questa scimmia mi è partita da pochi giorni e mai prima avevo pensato di farmi un elettrica, sono poco documentato su tali bici. Ora il mio dubbio è, la prendo da Canyon o da un negozio fisico?
La paura è che per tali bici, in caso di problemi, sia forse più comoda l'assistenza di un negoziante vino a casa.
Premetto che la manutenzione ordinaria la faccio da me, pastiglie, spurgo, catena pignoni e corone le sistemo io, ma per quanto riguarda la parte elettronica non saprei che fare.
Nel negozio vicino a casa hanno una Cannondale Moterra Neo 3 a 4800 euro, mentre sul sito Canyon ho trovato Una Neuron on cf 8 a 5000 euro.
Come già detto se scegliessi una muscolare non avrei dubbi sul risparmio offerto dell'online di Canyon, ma per una pedalata assistita, complice la mia totale ignoranza nel settore, la paura di eventuali problemi mi frena.
L'altro fondamentale dubbio che ho sta nella vera autonomia che queste bici hanno, so che le variabili sono molte, non vorrei però trovarmi con una mtb che non mi permetta di divertirmi. Con zainetto in spalla sfioro i 100 kg non vorrei che il mio peso consenta alla bici di fare poco dislivello, spererei di arrivare almeno a 1500 mt a giro come minimo. Così non fosse sarei molto dubbioso sull'acquisto.
Chiedo consigli. Grazie.
Telaisticamente ormai diciamo che sono tutte valide, quello che cambia su una e-bike è la dimensione della batteria, e il tipo di motore che monta.
Sulla batteria basta guardare la capacita e decidere in base ai giri che fai, nel senso che se mediamente fai 1000-1500 di dislivello a uscita, è inutile prendere una bici con 900 di batteria perché ti porteresti dietro solo peso extra.
Se pensi di fare anche 2000e passa metri a uscita, allora una batteria grande ti fa sicuramente comodo.
Per i motori invece va a gusti, ogni motore ha caratteristiche differenti con pro e contro che sarebbe troppo lungo stare a elencare qua, ma sia sul forum cge sul web trovi tutte le informazioni cge vuoi sui vari tipi di motore montati sulle Marche principali di e-bike!
 
  • Like
Reactions: fermos

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao, la mia mtb muscolare da trail mi ha lasciato. Stavo cercando una sostituta in casa Canyon e la mia scelta era ricaduta sulla neuron cf 9. Poi ho avuto una folgorazione, ho pensato di acquistare una pedalata assistita, complice anche il fatto che mi rendo conto che certi giri impegnativi che ho sempre fatto, ultimamente li ho abbandonati, insomma il pensiero di fare un certo tipo di fatica mi allontana da alcuni trail. Tra poco faccio i 57 e ho alzato bandiera bianca sulla guerra al mio sovrappeso, così ho pensato, se devo spendere 3500 euro per una bici muscolare montata discretamente, aggiungendo altri 1500 euro posso prendermi una a pedalata assistita montata decentemente. Siccome questa scimmia mi è partita da pochi giorni e mai prima avevo pensato di farmi un elettrica, sono poco documentato su tali bici. Ora il mio dubbio è, la prendo da Canyon o da un negozio fisico?
La paura è che per tali bici, in caso di problemi, sia forse più comoda l'assistenza di un negoziante vino a casa.
Premetto che la manutenzione ordinaria la faccio da me, pastiglie, spurgo, catena pignoni e corone le sistemo io, ma per quanto riguarda la parte elettronica non saprei che fare.
Nel negozio vicino a casa hanno una Cannondale Moterra Neo 3 a 4800 euro, mentre sul sito Canyon ho trovato Una Neuron on cf 8 a 5000 euro.
Come già detto se scegliessi una muscolare non avrei dubbi sul risparmio offerto dell'online di Canyon, ma per una pedalata assistita, complice la mia totale ignoranza nel settore, la paura di eventuali problemi mi frena.
L'altro fondamentale dubbio che ho sta nella vera autonomia che queste bici hanno, so che le variabili sono molte, non vorrei però trovarmi con una mtb che non mi permetta di divertirmi. Con zainetto in spalla sfioro i 100 kg non vorrei che il mio peso consenta alla bici di fare poco dislivello, spererei di arrivare almeno a 1500 mt a giro come minimo. Così non fosse sarei molto dubbioso sull'acquisto.
Chiedo consigli. Grazie.
Ti metto subito di fronte a un altro dubbio, i motori! Sappi che tra Shimano di Canyon e Bosch i Cannondale ci passa un bel po'! Il primo ha una pedalata più naturale e quindi ti assiste parecchio quando tu spingi abbastanza, mentre Bosch ha sicuramente una trazione più "artificiale" ma quando hai le gambe un po' cotte poi tranquillo che ci pensa lui per eventuali strapponi!

Per quanto riguarda l'autonomia 1500 li fai tranquillo, ma certo è che devi usare parecchio la modalità eco, per uno abituato alla muscolare vedrai non ci saranno problemi! Io che non sono mai arrivato a fare i 1000m in muscolare (82 kg) l'ultimo giro con una batteria da 625 l'ho fatto di 1800m D+ x 49km rimanendo con il 40% di carica residua (ma ero cotto io)


P.S. Piccola rettifica, Canyon non ha solo motori Shimano in casa, anche Bosch
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fermos

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ciao, anzitutto benvenuto!
in realtà mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare... Non avrei grossi patemi fossi in te riguardo alle possibilità della bici, soprattutto se full-power, dove il limite è la fantasia del rider e le capacità di quest'ultimo. Stando sulle attuali e-bike, soprattutto per uno come te che già viene dalla mtb e non è un novizio, con una batteria da 700 e più Wh, 1500m d+ sono assolutamente alla portata senza grandissimi sforzi.

Con 5k di budget ti si apre già un bel panorama di prodotti nuovi e montati discretamente, e sta a te capire cosa più ti piace in base alle tue esigenze e gusti personali. In realtà con Canyon non dovresti avere grandi problemi, visto che pur non avendo negozi fisici sono un brand comunque noto che offre un servizio post vendita attento (anche più di altre marche che vendono fisicamente nei negozi). Io non ho acquistato su internet ma, avendo comprato nel periodo post Covid dove le bici erano disponibili con il contagocce, mi sono fatto quasi 200km per andarla a prendere nell'unico negozio che aveva disponibilità, e ti posso dire di non avere avuto (tocco ferro) ad oggi nessun problema sulla parte elettrica (bosch gen. 4).

In ogni caso, senza dover rimanere per forza di cose in casa canyon (che non escluderei solo per il discorso negozio fisico o meno), puoi sempre valutare altri brand che, con la cifra che hai disposizione, hanno a catalogo diversi prodotti.
 
  • Like
Reactions: fermos

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@fermos

tutto corretto e a mio avviso anche la scelta a 57 anni di passare all'assistita
vedrai che non te ne pentirai, troverai una seconda giovinezza e scoprirai modi di utilizzo che ora non hai nemmeno in mente
Corretto anche il dubbio sull'on line...
Giusto... una muscolare è un conto ma un'elettrica???
Chiaro che hai in più tutto ciò che riguarda motore software e batteria... per cui è difficile consigliarti anche tenendo conto che canyon ha una certa esperienza di on line... fossi in te mi informerei nello specifico di chi possiede questa bici (che a me piace) come si trova quando nascono i problemi, io ad esempio dover pensare di spedire una bici se ho un problema al motore non ci penso proprio...

Dislivello, dato che vieni dalla muscolare, non avrai problemi a pedalare sempre in eco, anche per non perdere l'allenamento e la gamba che hai... in eco cn le batterie attuali da 700 li fai tranquillamente potendoti permettere anche diversi tratti con assistenze superiori magari per superare pettate o roba del genere.

Devi solo darti un occhio in giro, vale il discorso delle muscolari, alcuni brand offrono di più altri meno con determinati budget e anche qui puoi trovare modelli passati a buoni prezzi

sid
 
  • Like
Reactions: fermos

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
197
131
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie mille per le risposte, in effetti sono un neofica per quanto riguarda l'elettrico, e la "voglia" di una pedalata assistita mi è venuta anche per ridare un po' di freschezza e novità alla mia passione e per tornare a pedalare quei trail che nell'ultimo anno sto evitando come la peste. Come dicevo ho un negozio fisico a 300 mt da casa, hanno a disposizione una cannondale moterra neo 3 , me la lascerebbe con il 20% di sconto quindi a 4800 euro e forse riesco a scendere ancore di qualcosina, nel frattempo mi sto documentando, non ho poi tutta questa fretta visto che pedalo anche una scott scale 900, ma essendo abituato alla biammortizzata da 140, col frontino nei tratti più impestati faccio veramente fatica a scendere, infatti lo sto usando quasi come una gravel. Dall'altra parte però c'è la scimmia che monta ma non vorrei fare acquisti avventati visto l'investimento che una emtb comporta. La bici in oggetto è montata decentemente, motore bosh di ultima generazione e batteria da 750, se qualcuno conosce tale bici mi darebbe gentilmente le sue impressioni?
Grazie.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille per le risposte, in effetti sono un neofica per quanto riguarda l'elettrico, e la "voglia" di una pedalata assistita mi è venuta anche per ridare un po' di freschezza e novità alla mia passione e per tornare a pedalare quei trail che nell'ultimo anno sto evitando come la peste. Come dicevo ho un negozio fisico a 300 mt da casa, hanno a disposizione una cannondale moterra neo 3 , me la lascerebbe con il 20% di sconto quindi a 4800 euro e forse riesco a scendere ancore di qualcosina, nel frattempo mi sto documentando, non ho poi tutta questa fretta visto che pedalo anche una scott scale 900, ma essendo abituato alla biammortizzata da 140, col frontino nei tratti più impestati faccio veramente fatica a scendere, infatti lo sto usando quasi come una gravel. Dall'altra parte però c'è la scimmia che monta ma non vorrei fare acquisti avventati visto l'investimento che una emtb comporta. La bici in oggetto è montata decentemente, motore bosh di ultima generazione e batteria da 750, se qualcuno conosce tale bici mi darebbe gentilmente le sue impressioni?
Grazie.

Moterra come Turbo Levo da sempre sono una sicurezza, difficile sbagliare, bici All Mountain che fanno bene assolutamente tutto, una bici che ha fatto la storia delle elettriche e che difficilmente uno si trova male.
Il montaggio è discreto, 12 speed xt, freni decenti, forcella buona e batteria da 750
Ma per come la vedo io la cosa che conta di più: venditore a 300 mt che immagino tu conosca e di cui ti fidi

Se vuoi passare all'elettrica... mi sembra che situazione più favorevole non potevi trovare e il 20% è un buono sconto, però decidi subito... e vedrai che non ti pentirai.
Ti posso anche assicurare che in tanti frangenti il peso di un elettrica rispetto alla muscolare al contrario di quello che si possa pensare aiuta e può dare più sicurezza, tipo pietraie ecc...

Quindi riassumendo:
-Venditore sotto casa (e per un'elettrica è una manna, soprattutto Bosch, motori dove non puoi fare tutto da solo come gli aggiornamenti che vanno fatti dal rivenditore)
-Bici Moterra una sicurezza
-Segmento AM, altra sicurezza
-Sconto buono
-Batteria 750

Hai tutto quello che ti serve, non rischierei on line, non mi addentrerei oltre e ti posso assicurare che una volta provata l'elettrica ti domanderai perchè il passaggio non lo hai fatto qualche anno prima

sid
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Grazie mille per le risposte, in effetti sono un neofica per quanto riguarda l'elettrico, e la "voglia" di una pedalata assistita mi è venuta anche per ridare un po' di freschezza e novità alla mia passione e per tornare a pedalare quei trail che nell'ultimo anno sto evitando come la peste. Come dicevo ho un negozio fisico a 300 mt da casa, hanno a disposizione una cannondale moterra neo 3 , me la lascerebbe con il 20% di sconto quindi a 4800 euro e forse riesco a scendere ancore di qualcosina, nel frattempo mi sto documentando, non ho poi tutta questa fretta visto che pedalo anche una scott scale 900, ma essendo abituato alla biammortizzata da 140, col frontino nei tratti più impestati faccio veramente fatica a scendere, infatti lo sto usando quasi come una gravel. Dall'altra parte però c'è la scimmia che monta ma non vorrei fare acquisti avventati visto l'investimento che una emtb comporta. La bici in oggetto è montata decentemente, motore bosh di ultima generazione e batteria da 750, se qualcuno conosce tale bici mi darebbe gentilmente le sue impressioni?
Grazie.
Ti segnalo un altro punto a favore della Moterra oltre a quelli indicati da Sideman (che quoto al 110%):
la batteria è rimovibile. Questa cosa ormai non più scontata e agevola non poco in alcune situazioni: ricarica in posti dove la spina non è direttamente accessibile e possibilità di tenerla al caldo quando la bici deve invece restare in un ambiente non riscaldato.
 
  • Like
Reactions: fermos and sideman

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
197
131
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Aggiornamento. Alla fine ho acquistato la Moterra neo 3. Stamattina l'ho usata per la prima volta. Mentre pedalavo mi risuonava nelle orecchie il brano dei Negrita "Gioia infinita"
Scherzi a parte sono molto contento della scelta che ho fatto. Ho percorso trail in salita che da qualche anno per me rappresentavano solo discese. Poi come avete detto voi, arrivando dalla muscolare, ho un po' di gamba e l'ho pedalata quasi sempre in eco e nei tratti di trasferimento in piano su asfalto, anche con motore spento. Ho fatto un giro di 55 km con 1000 mt di dislivello e avevo ancora 47% di batteria. Ovviamente in salita sapevo che pur facendo fatica la si fa al doppio della velocità rispetto alla muscolare. È in discesa che mi ha stupito, uno schiacciasassi, incollata a terra, se lasci i freni in un attimo la velocità aumenta in modo notevole, dà una sicurezza incredibile. Insomma alla mia età, dopo 15 anni di mtb, stava arrivando, come in molti matrimoni, il momento di "stanca", ecco la pedalata assistita è come la pillola blu, un piccolo aiutino per continuare a divertirsi.
Grazie a voi per i vostri consigli.
 
Ultima modifica:

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Aggiornamento. Alla fine ho acquistato la Moterra neo 3. Stamattina l'ho usata per la prima volta. Mentre pedalavo mi risuonava nelle orecchie il brano dei Negrita "Gioia infinita"
Scherzi a parte sono molto contento della scelta che ho fatto. Ho percorso trail in salita che da qualche anno per me rappresentavano solo discese. Poi come avete detto voi, arrivando dalla muscolare, ho un po' di gamba e l'ho pedalata quasi sempre in eco e nei tratti di trasferimento in piano su asfalto, anche con motore spento. Ho fatto un giro di 55 km con 1000 mt di dislivello e avevo ancora 47% di batteria. Ovviamente in salita sapevo che pur facendo fatica la si fa al doppio della velocità rispetto alla muscolare. È in discesa che mi ha stupito, uno schiacciasassi, incollata a terra, se lasci i freni in un attimo la velocità aumenta in modo notevole, dà una sicurezza incredibile. Insomma alla mia età, dopo 15 anni di mtb, stava arrivando, come in molti matrimoni, il momento di "stanca", ecco la pedalata assistita è come la pillola blu, un piccolo aiutino per continuare a divertirsi.
Grazie a voi per i vostri consigli.
Che sia gioia infinita non v'è ombra di dubbio.
Ho solo un appunto: Bosch con batteria da 750, 47% di residuo su un giro solo ECO e con tratti a motore spento e solo 1000m dsl+ mi par un filo pochino... Io ho un Bosch con batteria da 625 (ed in TOUR) i 1000m dsl li faccio con 3 tacche su 5, quindi vuoto per pieno consumo un 60%, e di residuo ho un altro 40%... boh, strano...
 
Ultima modifica:

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
197
131
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Che sia gioia infinita non v'è ombra di dubbio.
Ho solo un appunto: Bosch con batteria da 750, 47% di residuo su un giro solo ECO e con tratti a motore spento e solo 1000m dsl+ mi par un filo pochino... Io ho un Bosch con batteria da 625 e in trail i 1000m dsl li faccio con 3 tacche su 5, quindi vuoto per pieno consumo un 60%, e di residuo ho un altro 40%... boh, strano...
Quanto pesi? Credo che il peso del rider sia abbastanza influente. Ho fatto il giro con un amico che pedala una moterra neo 2. Bici del 2021 credo, con batteria da 625, abbiamo avuto circa lo stesso consumo ma lui pesa 20 kg in meno rispetto a me. Poi ho scritto quasi sempre in eco, sui tratti più cattivi ho usato il secondo livello di assistenza. Comunque sono soddisfatto, certo che se pensassi 70 kg invece di 93 probabilmente avrei più autonomia. Motivo in più per cominciare una dieta seria, cosa che rimando da anni.
 
Ultima modifica: