PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Io sto pensando se è fattibile togliere la ruota anteriore della bici e fissarla tramite il perno passante direttamente ( in qualche modo) alla slitta/alloggiamento della ruota anteriore( così facendo dovrei rimanere sicuramente nella sagoma) pur continuando ad usare anche il braccio di ritenuta ( ho un Thule 3 posti e BMW X1 F48) . Detto ciò col cacchio che vado in motorizzazione. Mi comprerò il cartello carico sporgente e nulla più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Io sto pensando se è fattibile togliere la ruota anteriore della bici e fissarla tramite il perno passante direttamente ( in qualche modo) alla slitta/alloggiamento della ruota anteriore( così facendo dovrei rimanere sicuramente nella sagoma) pur continuando ad usare anche il braccio di ritenuta ( ho un Thule 3 posti e BMW X1 F48) . Detto ciò col cacchio che vado in motorizzazione. Mi comprerò il cartello carico sporgente e nulla più.
Ma coprendo i fanali sei già fuori legge, per cui dovresti andare in motorizzazione per far mettere a libretto il porta bici. O sbaglio? Ah, e la targa ripetitrice.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ma coprendo i fanali sei già fuori legge, per cui dovresti andare in motorizzazione per far mettere a libretto il porta bici. O sbaglio? Ah, e la targa ripetitrice.
Boh...il mio Thule ha ovviamente i fari, ha già la targa ripetitrice. Rientro nella sagoma, metto cartello carico sporgente e bon. E comunque aspetto gli eventi perchè nessuno sembra dar risposte certe. Lavoro in BMW, abbiamo richieste dai clienti e ci stiamo informando con i nostri uffici che fino a ieri ci omologavano i ganci...nessuno sa nulla.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
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Io sto pensando se è fattibile togliere la ruota anteriore della bici e fissarla tramite il perno passante direttamente ( in qualche modo) alla slitta/alloggiamento della ruota anteriore( così facendo dovrei rimanere sicuramente nella sagoma) pur continuando ad usare anche il braccio di ritenuta ( ho un Thule 3 posti e BMW X1 F48) . Detto ciò col cacchio che vado in motorizzazione. Mi comprerò il cartello carico sporgente e nulla più.
È stato già detto che nn si può.o meglio,la modifica che intendi fare,( già fatta da alto utente ) rende il portabici nn omologato.se poi Thule realizzerà un accessorio apposito, tanto meglio
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Spero sia ironico. Con emtb da 25 kg non esiste ne che la carichi sul tetto, ne che compri un furgone ad hoc (non sono milionario e ho poi già il carrello da gancio). E comunque non credo sia impercorribile l'idea di fare rientrare la bici in sagoma. Sto studiando l'ipotesi del ruotino e, come ho già detto più volte, avanzo di pochi cm per lato.

Scusa ma non ti seguo; o forse ti sei perso quanto ho scritto. E' proprio perché voglio essere regolare al 100% che sto cercando di rimanere entro la sagoma dell'auto. E certo che se tu conti di viaggiare con le ruote che sporgono fai bene a preoccuparti dell'assicurazione. Mi sa che mi stai dando pienamente ragione. Auguri quindi
Beh lo so perfettamente che caricare una ebike pesa, ma senza batteria e ruota anteriore se l'auto non è alta e sei in forze si fa.

Molti commenti fa avevo proposto di farle caricare e scaricare agli ing del mit che hanno fatto le circolari così almeno capivano che l'hanno fatta fuori dal vasetto!

La storia del ruotino ti impedirebbe di portare più bici..
No, e se mi dicono qualcosa gli faccio presente che il thule è largo 125cm ma la macchina è 186cm, se viaggio di notte è una cosa accettabile?
Potrebbero contestarti che le luci sono troppo strette.. Game over...
Io sto pensando se è fattibile togliere la ruota anteriore della bici e fissarla tramite il perno passante direttamente ( in qualche modo) alla slitta/alloggiamento della ruota anteriore( così facendo dovrei rimanere sicuramente nella sagoma) pur continuando ad usare anche il braccio di ritenuta ( ho un Thule 3 posti e BMW X1 F48) . Detto ciò col cacchio che vado in motorizzazione. Mi comprerò il cartello carico sporgente e nulla più.
Se ripeti luci e targa anche le circolari dicono che non serve il cartello carichi sporgenti.

E se la tua intenzione è di usare quei cartelli carichi sporgente di cartone leggeri, beh quelli non sono omologati, saresti comunque illegale.
Boh...il mio Thule ha ovviamente i fari, ha già la targa ripetitrice. Rientro nella sagoma, metto cartello carico sporgente e bon. E comunque aspetto gli eventi perchè nessuno sembra dar risposte certe. Lavoro in BMW, abbiamo richieste dai clienti e ci stiamo informando con i nostri uffici che fino a ieri ci omologavano i ganci...nessuno sa nulla.
Dipende dalla tua provincia, la tua mctc, ognuna sta facendo come gli pare!
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
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Giant
Buongiorno, ho avuto risposta da Motorizzazione Forlì-Cesena riguardo al loro documento. Era loro, ma non è più valido. Avevo specificato che il mio portabici sulla mia auto non copriva nulla.
Riporto il testo della mail ricevuta.

"Buongiorno,
quel foglio è un modulo che ha circolato solo in fase iniziale per pochi giorni ma non è valido perché a seguito di chiarimenti si è provveduto a rilasciare elenco documenti e tariffa aggiornati che si allegano qui.

Per effettuare la prenotazione del collaudo deve inviarci via mail i seguenti dati, attenendosi al seguente formato e SENZA ALLEGARE DOCUMENTI:

Tipo di collaudo (es. Aggiornamento portabici, Installazione impianto GPL) + targa del veicolo

Numero di TELAIO (E)

Numero di Omologazione (K)

Codice IUV del pagamento effettuato sul Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID.
Indicare la preferenza della sede (Forlì o Cesena)
Indicare la propria residenza per la provincia di Forlì-Cesena.
E' necessario pagare tramite il Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID tramite questo link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/pagamenti-pagopa
Bastano solo questi dati via mail, non ci aggiunga altro e non ci alleghi documenti, i moduli e la sua documentazione la porterà il giorno del collaudo.
Provvederemo noi ad inviarle via mail la prenotazione.
Cordiali saluti."
 
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Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
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Scott Aspect 940
io ho un kit elettrico della aragon, universale, e ho visto che ha un collegamento per il disinserimento del retronebbia. non so se sulla mia auto sia stato collegato, devo vedere, ma un elettrauto bravo potrebbe usarlo per tutti le luci da disattivare.
se mi piantano la storia dello spegnimento farò così.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
bene........io purtroppo sono reduce da un periodaccio famigliare/medico che mi ha distolto dall'uso della bici da almeno sei mesi, quindi casco un pò dalle nuvole..
ho letto parte di questo 3D.. (ovvio tutto è lungo..) ma il succo da parte mia è che siamo alle solite vaccate italiane fatte da persone (!) incompetenti messi nei posti sbagliati. abito a 15 km dal confine svizzero e mi vergogno di essere italiano ... e non solo per il problema attuale del porta bici...
quindi ho da fare sti 15 km in ansia...poi in svizzera sono a posto, ma ovviamente sarei un albero di natale in spiaggia e già in dogana italiana mi immagino il cinema...(ammesso vi sia qualcuno a presenziare...) vabbè..
per ora attendo gli eventi... la metterò nel baule come all'inizi anni fa... peccato però.. aver speso soldi per portabici/gancio.. ok ho un carrello rimorchio di piccole dimensioni, ma come leggo potrebbero esserci problemi, poi oltre la scomodità..

cmq se prendo un rimorchio atto al trasporto cose proprie e ci metto il mio divano/poltrona o bicicletta non vedo il problema.. se non la bieca ignoranza legislativa italiana atta a martellare i concittadini..
oppure anche se metto la bici su un porta moto....

siamo davvero alla follia... come detto mi vergogno essere italiano, anche perchè poi guardando a come fanno nelle altre nazioni è assurdo il ns sistema... oltre al fatto che siamo in comunità europea e se un oggetto è omologato dal TUV e riconosciuto dalla comunità europea non ne vedo il motivo per fare sto cinema, bastava solo applicare regole già esistenti per il modo di caricare detti carrelli/porta bici.

vergogna al ns governo!! ne avrebbe di cose importanti da sistemare.........
 
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PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
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Orbea Rise
Bene, mi dispiace se qualcuno può interpretare il commento come offensivo, ma la verità è che molto spesso gli installatori che sono abilitati alla installazione del gancio non sono in grado di eseguire le modifiche sull'impianto elettrico. Sono meccanici (mah...) e non hanno nessuna preparazione elettrica, proviamo a chiedergli la legge di ohm? L'impianto del mio gancio non funzionava, nel collegare la centralina aveva sbagliato prelevando la massa anzichè i +12V della retromarcia, idem per il retronebbia. L'ho portata due, tre volte... diceva che aveva riprogrammato la centralina... ma continuava a non funzionare.
Da impiantista qualificato (maledizione a me...) ho preso il tester e ho risolto in 5 minuti. Già che c'ero ho levato tutto il nastro isolante appiccicoso con cui aveva impestato l'impianto e ho ripristinato la tenuta dei passaggi che aveva sfondato.
Si vede che 700Euro non bastano per montare un gancio a modo, in fondo sono QUATTRO bulloni e 7/8 fili. Per questo e per molti altri motivi non mi fido di questi "installatori" ma si vede che la MTC ha motivo di ritenerli qualificati.
quello è vero ma è una questione di controlli "qualità" che lo stato non prevede....gli basta che certificando si assumano una responsabilità.
Nel tuo caso tu hai delle competenze ma se ci mettesse mano un "amatore" qualunque potrebbe anche fare peggio dell'installatore.

Comunque quanto dici è la stessa cosa che ha riferito quell'installatore che ha parlato di cablaggi che non vengono montati e che quindi impediscono la funzione delle luci richiesta dal ministero
 

Talamello31

Ebiker novello
10 Gennaio 2024
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cesena
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yt
Buongiorno, ho avuto risposta da Motorizzazione Forlì-Cesena riguardo al loro documento. Era loro, ma non è più valido. Avevo specificato che il mio portabici sulla mia auto non copriva nulla.
Riporto il testo della mail ricevuta.

"Buongiorno,
quel foglio è un modulo che ha circolato solo in fase iniziale per pochi giorni ma non è valido perché a seguito di chiarimenti si è provveduto a rilasciare elenco documenti e tariffa aggiornati che si allegano qui.

Per effettuare la prenotazione del collaudo deve inviarci via mail i seguenti dati, attenendosi al seguente formato e SENZA ALLEGARE DOCUMENTI:

Tipo di collaudo (es. Aggiornamento portabici, Installazione impianto GPL) + targa del veicolo

Numero di TELAIO (E)

Numero di Omologazione (K)

Codice IUV del pagamento effettuato sul Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID.
Indicare la preferenza della sede (Forlì o Cesena)
Indicare la propria residenza per la provincia di Forlì-Cesena.
E' necessario pagare tramite il Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID tramite questo link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/pagamenti-pagopa
Bastano solo questi dati via mail, non ci aggiunga altro e non ci alleghi documenti, i moduli e la sua documentazione la porterà il giorno del collaudo.
Provvederemo noi ad inviarle via mail la prenotazione.
Cordiali saluti."
Ciao a tutti ragazzi!
Vi seguo in maniera silente da un pò, soprattutto per questa discussione. Ho acquistato da 20 giorni un auto nuova (Tourneo connect) con gancio traino già dalla casa e subito dopo un Thule epos 3 posti , ed ho gli stessi dubbi che hanno tutti riguardo a questa nuova pagliacciata all'italiana.
Anchio sono della Provincia di Forlì-Cesena e proprio ieri (9 gennaio) la motorizzazione di cesena mi ha risposto ad una mail che avevo inviato per chiedere delucidazioni. Ribadiscono che solo il portabici senza carico non deve coprire targa e/o luci e , se questo non avviene, non serve la visita in motorizzazione. Allego la mail e documento (nel quale non si parla piu di disattivazione luci veicolo).
Per ora mi limito ad aspettare questo famoso 18 per avere piu chiarezza.
 

Allegati

  • Gmail - Info nuova regolamentazione portabici-1.pdf
    260,1 KB · Visite: 17
  • Portabici aggiornamento.pdf
    75,7 KB · Visite: 13

marcus69

Ebiker grandissimus
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Il portabici se è omologato resta omologato, al massimo sarà il fissaggio che può destare perplessità ma se il fissaggio è stabile e il carico perfettamente in sagoma non credo ci siano problemi. E nel caso sempre meno che urtare qualcuno con le ruote che sporgono.
Tutto quello che vuoi ma nn puoi modificare/ aggiungere/ saldarci o imbullonarci pezzi nn realizzati/approvati/ collaudati dalla casa . anche se li ritieni più sicuri e funzionali.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
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Iglesias
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Pinarello Dust 3
Beh lo so perfettamente che caricare una ebike pesa, ma senza batteria e ruota anteriore se l'auto non è alta e sei in forze si fa.
L'auto è alta ed io vado per i 68 :( Fare tutto da solo temo sia praticamente impossibile o quasi.
La storia del ruotino ti impedirebbe di portare più bici..

A mio avviso date per scontate cose che non lo sono. Ne riparliamo; oggi finalmente farò il test e vi dirò ;)