Specialized Kenevo Official Thread

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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Guarda, alla presentazione Canyon ho girato con Barel, che conosco piuttosto bene perché ci avevo girato altre volte con la bici normale. Si è messo in testa di fare in salita sentieri che di solito fa in discesa. Robe trialistiche al limite della trazione, che infatti solo lui è riuscito a fare completamente in sella. Ovvio che una roba così è molto faticosa anche con la ebike.

I giri che però la maggior parte della gente fa con la mtb, se fatti con la ebike, diventano molto meno faticosi, di conseguenza non si possono paragonare i due mezzi né a livello di allenamento né a livello di effettiva fatica alla fine del giro. Mi pare che chi scriva qui sia d'accordo su questo fatto.

Il tutto non toglie che un giro in ebike possa essere divertente, anzi alla fine della fiera riesce anche ad essere più divertente perché togli il fattore sofferenza. Però a livello di soddisfazione non riuscirà mai a battere una bici normale, proprio per il fatto di avercela fatta con le proprie forze.

Adesso però stiamo andando off topic, per tornare alla Kenevo mi sa che cambierò reggisella, mi dà fastidio la sella verso l'alto nelle ripartenze tecniche, quando l'abbasso per poter salire sulla bici e dare il primo colpo di pedale. Mi trovo con il peso tutto all'indietro, con conseguente fatica a ripartire.
Giusto ... peccato che quando ti metti sotto al culo una e-mtb inizi a fare cose e percorsi che prima nemmeno ti sognavi di fare.
Poi quando rientri ti vien facile capire perchè con un motore hai fatto fatica come (o più) con una mtb.
Sulla soddisfazione, vero che con le sole proprie forze c'è più gusto, ma il discorso vale solo se ti paragoni a quelli che girano con mtb ... quando invece ti metti a confronto con te stesso la pagnotta dolce la porti a casa comunque ;)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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cambiato pure io il reggisella a entrambe le kenevo che ho in casa, e a costo zero dal mio sivende non ha voluto nemmeno i soldi delle boccole x ridurre il diametro, ho fatto mettere il classico reggisella specialized che avevo nella stumpjumper fsr x capirci, mi trovo decisamente meglio (e forse pesa pure meno)
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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TL
Può essere ma è presto.. quindi?
Se specy passa a Shimano non posso che essere contento.. spero solo risolvano il problema rumorosità..

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Non mi sono mai interessato a Shimano, ma cosa darebbe in più di Brose? Boh, so solo che quest'autunno un amico ha fatto un giro con altri e-biker che avevano bici con Bosch, Yamaha, Brose, Shimano, (tutti con batteria da 500Wh) el'unico che ha finito la batteria era quello con Shimano...
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Non mi sono mai interessato a Shimano, ma cosa darebbe in più di Brose? Boh, so solo che quest'autunno un amico ha fatto un giro con altri e-biker che avevano bici con Bosch, Yamaha, Brose, Shimano, (tutti con batteria da 500Wh) el'unico che ha finito la batteria era quello con Shimano...
Meno ingombro e possibile maggior altezza da terra..

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Non mi sono mai interessato a Shimano, ma cosa darebbe in più di Brose? Boh, so solo che quest'autunno un amico ha fatto un giro con altri e-biker che avevano bici con Bosch, Yamaha, Brose, Shimano, (tutti con batteria da 500Wh) el'unico che ha finito la batteria era quello con Shimano...
Quoto, altrettanto una bella Thok in un giro con 1800 di dislivello ha finito batteria a 1600: Shimano al momento è ancora un motore che consuma molto perché assistenza in eco impostata alta non è settabile. Bisogna però dire che è più leggero e compatto e permette una geometria più simile a una bici normale con carro corto che secondo me serve anche sulla E-MTB (vedi infatti la Kenevo [emoji4]). Ma è anche molto rumoroso.
Neppure io lo cambierei con il Brose by Specialized che con il settings è ancora avanti e appunto visto tutto lo sviluppo fatto non credo proprio che Specialized voglia cambiare motore.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Per quanto riguarda quello che si può fare con la E-MTB concordo pienamente che si può fare di più eccome (considerato lo stesso biker) ! Ad esempio io in 6 mesi ho fatto 30 mila metri di dislivello in più dell'anno scorso e con salite che con la bici normale poi mi ci voleva una flebo per recuperare... [emoji16] Quindi alla fine si lo sforzo massimo è inferiore ma lo sforzo complessivo in termini di calorie bruciate non si discosta molto, anzi ... ma magari spese in zona aerobica è anche meglio poi per il recupero. [emoji6]
 
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Franklupo67

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2018
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Più la sella è in bolla (con reggisella esteso) e maggiore sarà l'inclinazione da abbassata...
Io stesso ho tenuto la sella lievemente inclinata in avanti (di pochissimo ehh) ma già così si inclina meno una volta abbassata.
All'inizio mi faceva strano ma poi mi sono abituato e ho iniziato ad apprezzarla

Più la sella è in bolla (con reggisella esteso) e maggiore sarà l'inclinazione da abbassata...
Io stesso ho tenuto la sella lievemente inclinata in avanti (di pochissimo ehh) ma già così si inclina meno una volta abbassata.
All'inizio mi faceva strano ma poi mi sono abituato e ho iniziato ad apprezzarla
Montato sella SMP Lite 209 quella con lo scafo concavo,in bolla mi trovo bene e con reggisella abbassato visto la conformazione dello scafo non è così estrema.
 

marco

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13 Settembre 2016
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Quoto, altrettanto una bella Thok in un giro con 1800 di dislivello ha finito batteria a 1600: Shimano al momento è ancora un motore che consuma molto perché assistenza in eco impostata alta non è settabile. Bisogna però dire che è più leggero e compatto e permette una geometria più simile a una bici normale con carro corto che secondo me serve anche sulla E-MTB (vedi infatti la Kenevo [emoji4]). Ma è anche molto rumoroso.
Neppure io lo cambierei con il Brose by Specialized che con il settings è ancora avanti e appunto visto tutto lo sviluppo fatto non credo proprio che Specialized voglia cambiare motore.

Dico la mia sui foderi corti: sulla ebike troppo corti sono un difetto. Ho provato una bici shimano con foderi da 430mm (il report seguirà) e la mancanza di aderenza all'anteriore si sente, fin troppo per i miei gusti, visto quanto uno riesce ad andare sul ripido con la ebike.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Dico la mia sui foderi corti: sulla ebike troppo corti sono un difetto. Ho provato una bici shimano con foderi da 430mm (il report l'8 marzo) e la mancanza di aderenza all'anteriore si sente, fin troppo per i miei gusti, visto quanto uno riesce ad andare sul ripido con la ebike.
Concordo che extra corto è uno svantaggio sulle salite più ripide, ma altrettanto certi carri da 480 causano più svantaggi sul guidato che altro. Secondo me un 450 o al limite 440 potrebbero essere un buon compromesso, poi il carro da solo non fa tutto... Magari anche un bel mollone sull'ammortizzatore da il suo contributo, infatti vedo che chi usa la Kenevo non si fa particolari problemi anche sul ripido.
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Concordo che extra corto è uno svantaggio sulle salite più ripide, ma altrettanto certi carri da 480 causano più svantaggi sul guidato che altro. Secondo me un 450 o al limite 440 potrebbero essere un buon compromesso, poi il carro da solo non fa tutto... Magari anche un bel mollone sull'ammortizzatore da il suo contributo, infatti vedo che chi usa la Kenevo non si fa particolari problemi anche sul ripido.

Una bella ktm da 498 e hai solo vantaggi!!!!:joy:
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Dico la mia sui foderi corti: sulla ebike troppo corti sono un difetto. Ho provato una bici shimano con foderi da 430mm (il report seguirà) e la mancanza di aderenza all'anteriore si sente, fin troppo per i miei gusti, visto quanto uno riesce ad andare sul ripido con la ebike.

ti riferisci alla canyon che dovra' uscire???
 
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