Shimano STEPS 8000 - user experience

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
ma non credo mentre pedalo funziona, non ha senso

ma non credo se pedalo funziona tutto a meraviglia, non ha senso che il sensore vada in tilt a pedali fermi
boh sono propenso a pensare che la batteria con gli scossoni perda il contatto
Penso anch'io che si tratti di un problema meccanico, magari prova a verificare che la batteria sia ben salda, che la chiusura sia ottimale, verifica visivamente i contatti (ci sono degli spray appositi per togliere l'eventuale ossidazione).
Lo spenimento automatico avviene solo se la bike sta ferma qualche minuto (0 km/h) altrimenti rimane accesa.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
è da un paio di uscite che ho un problema fastidioso al motore shimano, quando sono in discesa e smetto di pedalare dopo un po si spegne, a fine discesa devo riaccendere e tutto riparte senza problemi
secondo voi cosa dovrei controllare, io non riesco a capire ho pensato alla batteria ma sembra ben fissa oppure al sensore di forzo che in mancanza di pedalate va in confusione ? boh
il motore si spegne da fermo dopo 10 min, tu proprio non muovi i pedali?dopo quanto ti succede?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
quanto affermi contrasta con la mia esperienza, non si spiegherebbe sennò perché nelle uscite con compagni bosch le mie tacche si scarichino uniformemente come i loro precisissimi bosch,secondo me mi avranno messo un bms bosch, non c'é altra spiegazione;)

MI autocito ahah o_OMI sono chiesto se parlarne o fare finta di nulla, ma poi mi sono detto "questo è il thread user experience" e dunque per definizione l'esperienza è qualcosa che cambia con il tempo, eppoi spero di fare cosa utile anche a me stesso condividendo pure le esperienze negative. Ebbene, alla decima uscita mi è capitata sta cosa delle due tacche...e ci sono rimasto un po' maluccio. Davvero, non mi era mai capitato prima e pensavo che fosse un malfunzionamento che riguardasse gli altri. Invece...dopo un giro di circa 40 km e 1000m d+, in cui ho fatto uso più intenso di trail e boost per stare dietro a gente più allenata, arrivo a circa 2 km da casa con 2 tacche, il mio compagno di uscita con bosch ne aveva 3. Ultima salita? ok...lui parte io dietro, e dopo pochi metri il display diventa rosso. ho fatto la salita in eco e sono arrivato a casa, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. non può essere normale che la batteria passi da due tacche all'emergenza, all'improvviso. ho deciso che proverò a sentire shimano, anche se googlando nei siti americani sembra che tanti dicano che sia una cosa cui si deve fare abitudine. però mi chiedo come mai non mi sia mai successo in precedenza, tutte le altre volte sono passato alla prima tacca e poi al "rosso".
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
MI autocito ahah o_OMI sono chiesto se parlarne o fare finta di nulla, ma poi mi sono detto "questo è il thread user experience" e dunque per definizione l'esperienza è qualcosa che cambia con il tempo, eppoi spero di fare cosa utile anche a me stesso condividendo pure le esperienze negative. Ebbene, alla decima uscita mi è capitata sta cosa delle due tacche...e ci sono rimasto un po' maluccio. Davvero, non mi era mai capitato prima e pensavo che fosse un malfunzionamento che riguardasse gli altri. Invece...dopo un giro di circa 40 km e 1000m d+, in cui ho fatto uso più intenso di trail e boost per stare dietro a gente più allenata, arrivo a circa 2 km da casa con 2 tacche, il mio compagno di uscita con bosch ne aveva 3. Ultima salita? ok...lui parte io dietro, e dopo pochi metri il display diventa rosso. ho fatto la salita in eco e sono arrivato a casa, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. non può essere normale che la batteria passi da due tacche all'emergenza, all'improvviso. ho deciso che proverò a sentire shimano, anche se googlando nei siti americani sembra che tanti dicano che sia una cosa cui si deve fare abitudine. però mi chiedo come mai non mi sia mai successo in precedenza, tutte le altre volte sono passato alla prima tacca e poi al "rosso".
Per mia esperienza questo succede quando con un paio di tacche usi boost oppure trail (e spingi molto). Se vai in eco o trail ma senza spingere troppo le ultime tacche scendono con una certa regolarità (durano comunque meno che le prime 3) mentre se hai un paio di tacche (tra il 20 e 40% in teoria) e metti in boost rischi che in un attimo vada in protezione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Attualmente ho 2 bici con motore Shimano, una con batteria standard e l'altra con batteria integrata, durante le uscite test ne verificherò il comportamento fino allo spegnimento. Sinceramente non ho molte speranze...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.488
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Attualmente ho 2 bici con motore Shimano, una con batteria standard e l'altra con batteria integrata, durante le uscite test ne verificherò il comportamento fino allo spegnimento. Sinceramente non ho molte speranze...
... e prova a variare i livelli d'assistenza di Trail e Boost neh
icon_sign2.gif
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per mia esperienza questo succede quando con un paio di tacche usi boost oppure trail (e spingi molto). Se vai in eco o trail ma senza spingere troppo le ultime tacche scendono con una certa regolarità (durano comunque meno che le prime 3) mentre se hai un paio di tacche (tra il 20 e 40% in teoria) e metti in boost rischi che in un attimo vada in protezione.
mi torna...infatti ho usato il boost. e avevo settato trail in high e boost in high
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E se settare l' eco non fosse possibile tecnicamente?
Oggi pensavo a questa cosa assieme a un amico..lo shimano e' un motore interessante ma un eco piu' basso siamo sicuri si possa fare? Non vedo perche' non l' avrebbero gia' fatto alla fine e' piu' semplice di settare le altre modalita' andrebbe solo tagliata la potenza..
Chiedo agli esperti elettronici del forum...e se non fosse possibile a causa del dimensionamento del motore e dissipazione calore? Farlo lavorare sotto un range ideale magari poco assistito da gamba e cadenza e scaldare di piu' ..con problemi vari..:rolleyes:
Cosa ne pensate?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.488
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E se settare l' eco non fosse possibile tecnicamente?
Oggi pensavo a questa cosa assieme a un amico..lo shimano e' un motore interessante ma un eco piu' basso siamo sicuri si possa fare? Non vedo perche' non l' avrebbero gia' fatto alla fine e' piu' semplice di settare le altre modalita' andrebbe solo tagliata la potenza..
Chiedo agli esperti elettronici del forum...e se non fosse possibile a causa del dimensionamento del motore e dissipazione calore? Farlo lavorare sotto un range ideale magari poco assistito da gamba e cadenza e scaldare di piu' ..con problemi vari..:rolleyes:
Cosa ne pensate?
Io credo che sia una scelta di marketing (aspettano che la concorrenza sforni qualche novità per ribattere a tono).
Ipotetici problemi di calore non li considererei perchè (facendola breve) meno potenza, meno calore. Se poi consideri che ora, se peli i pedali (o se viaggi tra i 25 e i 26 km/h) si riesce ad andare per km con l'indicatore di potenza non al massimo disponibile per Eco, ecco risolto il quesito.
Al massimo, il dubbio me lo farei sulla questione che, diversamente dalla concorrenza, Shimano stacca assistenza meccanicamente ... mah, chi vivrà vedrà.
 
  • Like
Reactions: alexfocus

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ciao a tutti. Leggo con regolarità, ma non ho ancora contribuito perché la bici mi è arrivata da poco e, seppur di km ne ho già fatti un po', per lo più solo in discesa (discorso lungo, poi eventualmente spiegherò questa apparente anomalia d'uso).
L'esperienza che vorrei portare non è tanto sull'autonomia, dato che non sono ancora riuscito ad andare sotto al 50% della batteria, quanto sulla velocità a cui stacca il motore. Fin da subito mi sono accorto che il motore stacca fra i 30 e i 31 km orari. Ho verificato questo valore di velocità anche con il GPS, e coincide perfettamente con la velocità indicata dal conta km della bici. Succede anche a voi? Inoltre lo stacco è assolutamente inavvertibile, tanto che me ne accorgo praticamente solo guardando il grafico sul display, dal momento che sui pedali non percepisco cali di spinta e a 31 kmh il rumore del vento copre quello del motore.
Sappiamo tutti che da codice della strada il motore deve staccare a 25 kmh. Con Yamaha avevo notato lo stacco a 27 (piuttosto evidente per altro) e quindi immagino che vi sia un minimo di tolleranza. Però 31 kmh sono ben 6 oltre il limite di legge. Sono certo dei valori di cui parlo perché la differenza della velocità di stacco tra le due bici è chiaramente evidente anche senza guardare il display.
Vostra esperienza al riguardo?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Molto strano, a me è capitato l'opposto, la bici indicava 25kmh e il motore staccava, nella realtà il gps segnava 18kmh. È stato necessario reinserire il software per risolvere la situazione.

Nel tuo caso, la cosa più strana è che il display indichi la velocità reale e comunque rimane attivo oltre il limite fissato dalla legge.
 
  • Like
Reactions: Dynamite