Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sabato, dopo tre ore di sali e scendi sul viscido, 28 km circa, due tacche residue, strappo di un paio di minuti in turbo, settato al minimo, e sono andato in "riserva". Per fortuna c'era ancora poca salita, così sono riuscito ad arrivare a casa!!! Per paragone, un mio amico con Kenevo ha avuto lo stesso consumo (aveva due led rossi accesi), l'altro, sempre con Kenevo 4 (quattro) led ( e siamo allo stesso livello di gamba). Boh??? Sinceramente, l'autonomia dello Shimano non mi entusiasma affatto.
mi meraviglia di più la differenza fra le 2 kenevo...stessa bici stessa gamba...ed il 100% di differenza
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Tu pensi che shimano ti possa riconoscere un difetto solo perche glie lo comunichi. (ho preso una haibike 8.0 con la famosa forcella boltron dove era palese che non funzionasse e dopo reclamo e 2 anni ancora devo avere risposta)
non ho mai pensato questo...leggi la mente? ho solo detto che vorrei comunicare il problema al produttore e sentire cosa risponde...ma se nessuno lo fa dubito che shimano faccia qualcosa anche solo a livello di upgrade del prodotto. non è che si agisce sempre e solo per ottenere qualcosa indietro. e comunque intanto lo segnalo...poi si vedrà
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
non ho mai pensato questo...leggi la mente? ho solo detto che vorrei comunicare il problema al produttore e sentire cosa risponde...ma se nessuno lo fa dubito che shimano faccia qualcosa anche solo a livello di upgrade del prodotto. non è che si agisce sempre e solo per ottenere qualcosa indietro. e comunque intanto lo segnalo...poi si vedrà
si pùò fare. ma io l'ho già fatto presente al rivenditore poi sarà lui a comunicarlo. dai che non fai male comunica che lo faccio anche io.
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
si pùò fare. ma io l'ho già fatto presente al rivenditore poi sarà lui a comunicarlo. dai che non fai male comunica che lo faccio anche io.
già fatto anche io oggi al mio rivenditore. ottimo se lo facessimo tutti faremmo un piacere a shimano e a noi stessi...kaizen!;)
 
  • Like
Reactions: micio72

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
per cercare di capirci un po' di più, ho fatto un'uscita fisso in trail settato su high, quindi con assistenza consistente. arrivato alla seconda tacca su un 10% di salita, mi aspettavo di finire in "riserva" all'improvviso, invece la batteria è passata a una tacca e ho potuto continuare a spingere in trail. per cui la logica non sembra :"due tacche, spingi forte, rimani in riserva all'improvviso"...
per riassumere, siamo su una salita con pendenza 10%:
caso 1.
2 tacche rimaste, pedalo in eco, metto in trail, vado in riserva
caso 2.
2 tacche rimaste,pedalo in trail e rimago in trail, scala una tacca e non va in riserva (comportamento normale)

continuerò a tenere monitorata la cosa.
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
per cercare di capirci un po' di più, ho fatto un'uscita fisso in trail settato su high, quindi con assistenza consistente. arrivato alla seconda tacca su un 10% di salita, mi aspettavo di finire in "riserva" all'improvviso, invece la batteria è passata a una tacca e ho potuto continuare a spingere in trail. per cui la logica non sembra :"due tacche, spingi forte, rimani in riserva all'improvviso"...
per riassumere, siamo su una salita con pendenza 10%:
caso 1.
2 tacche rimaste, pedalo in eco, metto in trail, vado in riserva
caso 2.
2 tacche rimaste,pedalo in trail e rimago in trail, scala una tacca e non va in riserva (comportamento normale)

continuerò a tenere monitorata la cosa.

ok ora fai la stessa cosa in boost e vedi quel che fa!!!!
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
per cercare di capirci un po' di più, ho fatto un'uscita fisso in trail settato su high, quindi con assistenza consistente. arrivato alla seconda tacca su un 10% di salita, mi aspettavo di finire in "riserva" all'improvviso, invece la batteria è passata a una tacca e ho potuto continuare a spingere in trail. per cui la logica non sembra :"due tacche, spingi forte, rimani in riserva all'improvviso"...
per riassumere, siamo su una salita con pendenza 10%:
caso 1.
2 tacche rimaste, pedalo in eco, metto in trail, vado in riserva
caso 2.
2 tacche rimaste,pedalo in trail e rimago in trail, scala una tacca e non va in riserva (comportamento normale)

continuerò a tenere monitorata la cosa.
Secondo me, fai tutto in trail e si scarica in modo molto più prevedibile (il calo di tensione è costante e consistente), fai in ECO le prime 3 tacche (consumo costante ma basso) poi metti in trail o boost e crollo della batteria.
Sembra quasi più una stima "Km rimasti" che un indicatore di carica residua. Infatti alle volte spegni e riaccendi dopo 1 minuto e ti ritrovi 2 tacche (o 1 non lampeggiante).
 

Focus Bold2 Plus

Ebiker novello
18 Marzo 2018
14
4
3
Toscana
Visita Sito
Bici
Focus Bold 2 Plus
Ciao a tutti, io una Focus Bold 2 Plus, acquistata per il gusto di avere una bici relativamente leggera e quindi pedalabile anche senza assistenza e di indubbia bellezza che non guasta.
Riguardo la durata della batteria io ci faccio agilmente 60km con 1200mt di dislivello e torno a casa con una tacca di batteria (riserva).
Più metti forza nella pedalata, più l'assistenza ed il consumo sono bassi, sul display si vede il livello di assistenza.
Quindi uno molto allenato andrà praticamente ovunque.
Il motore è progressivo, nella massima assistenza(boost) ti tira su in maniera impressionante, su salite con fortissime pendenze anche sterrate, un vero mostro.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Secondo me, fai tutto in trail e si scarica in modo molto più prevedibile (il calo di tensione è costante e consistente), fai in ECO le prime 3 tacche (consumo costante ma basso) poi metti in trail o boost e crollo della batteria.
Sembra quasi più una stima "Km rimasti" che un indicatore di carica residua. Infatti alle volte spegni e riaccendi dopo 1 minuto e ti ritrovi 2 tacche (o 1 non lampeggiante).
se spegnendo e riaccendendo ti ritrovi due tacche allora potrebbe essere un palese errore di lettura del bms, dovuto a un calo improvviso di tensione, che manda in protezione la batteria...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ciao a tutti, io una Focus Bold 2 Plus, acquistata per il gusto di avere una bici relativamente leggera e quindi pedalabile anche senza assistenza e di indubbia bellezza che non guasta.
Riguardo la durata della batteria io ci faccio agilmente 60km con 1200mt di dislivello e torno a casa con una tacca di batteria (riserva).
Più metti forza nella pedalata, più l'assistenza ed il consumo sono bassi, sul display si vede il livello di assistenza.
Quindi uno molto allenato andrà praticamente ovunque.
Il motore è progressivo, nella massima assistenza(boost) ti tira su in maniera impressionante, su salite con fortissime pendenze anche sterrate, un vero mostro.
su fatto che in boost sia un mostro non ci piove...è davvero impressionante.
per curiosità ti ha mai dato il problema delle due tacche residue che si perdono all'improvviso?
 
  • Like
Reactions: Massimo

Focus Bold2 Plus

Ebiker novello
18 Marzo 2018
14
4
3
Toscana
Visita Sito
Bici
Focus Bold 2 Plus
su fatto che in boost sia un mostro non ci piove...è davvero impressionante.
per curiosità ti ha mai dato il problema delle due tacche residue che si perdono all'improvviso?

Mi pare che le prime tacche durino di più, mentre le ultime 2 meno, un pò come il serbatoio dell'auto :D Cmq è questione di abituarsi un pò e capire la durata... Col boost consuma tanto, se la pendenza è notevole le tacche volano via
 
  • Like
Reactions: Vin960

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
Ciao

confermo le esperienze di eagerly

ho notato anch'io che dopo un giro quasi tutto in eco, pochissimo trail (medium), ho messo in Boost quando erano rimaste due tacche ed è passato subito in "riserva" su eco

in altri giri fatti sempre in trail (medium) arrivato a due tacche ho messo in boost (più per vedere cosa faceva) e è andato tranquillo a una tacca ...

Ho anche notato che dopo un po' di cicli della batteria il fenomeno del passaggio da 2 a riserva diventa meno frequente


e concordo con Teo66

è un indicatore di livello di carica "del caxxo" , diciamocelo!

credo tenga conto della variazione della tensione della batteria nel tempo , senza prendere in considerazione anche l'assorbimento istantaneo
questo con le lipo porta a risultati poco affidabili (problemi analoghi c'erano su alcuni droni della DJI )

se usi la batteria sempre in trail, la curva di tensione scende di più ma uniformemente
se usi la batteria in eco, poi passi in trail o in boost , hai un picco di assorbimento che causa un picco di diminuizione di tensione è il sistema va in pallone

speriamo si possa risolvere con un upgrade software , perchè Shimano è un ottimo motore, che permette di fare ottime bici, ma si vede che ancora non è tutto perfetto

marco